Visualizza la versione completa : una curiositā....
rob3rto95
23-04-10, 22: 52
Ciao a tutti ragazzi, dato che in questo periodo sto trovando una miriade di novellini di merlo avevo pensato a "identificarli" con qualche cosa vicino alla zampa, ma solo a patto che non nuocia minimamente all'animale. Che ne dite? č fattibile la cosa?
Chiedo perhč mi piacerebbe un domani poter vedere un di questi merli imbeccare i propri pulletti e pensare che quel merlo l'ho inanellato io 1, 2, 3 anni prima!
Avevo pensato come segno di identificazione ad una fascetta da elettricista(quelle piccoline ovviamente)vanno bene?
miriamchicca
23-04-10, 23: 18
io non lo farei... non sono abituati e poi loro stanno sugli alberi vanno in giro in posti pericolosi e potrebbero rimanere impigliati a qualcosa... boh io non lo farei poi decidi tu... ma metti che giā solo nelle gabbie si fanno male con gli anellini...
Anche da parte mia non lo fare, lasciali trancuilli.
rob3rto95
24-04-10, 13: 49
ok, come non detto allora :)
pure io ho avuto la tua stessa idea,il problema secondo me č trovar degli anelli abatti.
alla fine se ci pensi si vede spesso marcar gli uccelli che vengon catturati per eventuali studi,
non penso che sarebbe fatto se fosse una pratica cosi dannosa...
lorenzo fornaciari
25-04-10, 18: 53
pure io ho avuto la tua stessa idea,il problema secondo me č trovar degli anelli abatti.
alla fine se ci pensi si vede spesso marcar gli uccelli che vengon catturati per eventuali studi,
non penso che sarebbe fatto se fosse una pratica cosi dannosa...
E' vero che č una pratica che viene eseguita, ma da esperti studiosi e non da chiunque voglia improvvisarsi tale.
Non volermene Roberto, ma lascia stare, limitati ad osservarli nella loro vita libera e basta!()(
rob3rto95
26-04-10, 21: 35
certo lorenzo, come da titolo era solo una curiositā, e visto che per l'animale č solo un fastidio e un pericolo non mi permetterei assolutamente!! ;););)
come dici tu č meglio osservarli liberi in natura :):):)
lorenzo fornaciari
26-04-10, 22: 20
certo lorenzo, come da titolo era solo una curiositā, e visto che per l'animale č solo un fastidio e un pericolo non mi permetterei assolutamente!! ;););)
come dici tu č meglio osservarli liberi in natura :):):)
Ottimo, č sempre una cosa meravigliosa poter osservare gli uccelli nelle loro attivitā in libertā senza essere visti! #°°))*/*
christian
27-04-10, 08: 43
giusto a titolo informativo anellare uccelli selvatici č vietato a meno che non si usino appositi anelli fornitti dall' INFS una volta superati i vari esami per diventare anellatori, che tra l'altro non sono affatto semplici..
Ciao
Christian