Visualizza la versione completa : prevenzione acari
Ragazzi per prevenire gli acari secondo voi cosa è meglio tra un insetticida ad ampio spettro spry e un insetticida a base di piretro? quest ultimo però c' è scritto che va diluito con l acqua e messo sulle piante mentre il primo si può anche spruzzare sulle pareti. secondo vanno bene entrambi?
Salve, la polvere a base di piretro va benissimo devi mettere un cucchiaio raso in un litro di acqua e agitalo bene, poi lo metti in uno spruzzino e cosi disinfetti i canarini e le pareti. Questo lavoro lo faccio anch'io delle volte nella vaschetta del bagnetto ci aggiungo un po di questo preparato..
Prima di ritenermi completamente soddisfatto del rimedio che sto adoperando, voglio aspettare il gran caldo che oltre ad agevolare il proliferare degli acari impigrisce molto la mia voglia di fare pulizia!!!
Ma vi metto al corrente....
Ho utilizzato il neguvon. E' un disinfettante, prodotto e commercializzato da una notissima società, per la salvaguardia dei cani dalle zecche, dalle pulci etc etc...
Ho diluito le quantità di polvere consigliate direttamente nello spruzzino e munito di guanti, mascherina e tuta da lavoro ho letteralmente inzuppato ogni angolo della stanza e di ogni gabbia (con dentro i posatoi e i nidi, ma ovviamente senza uccelli).
Non ho lasciato arieggiare e per dieci gioni non ho introdotto nessun canarino. Da allora sono passati quasi 5 mesi e di acari proprio non se ne vedono... Speriamo duri!
salvatore cremone
30-04-10, 09: 00
Non vedo perche' si continua ad usare prodotti diluiti nell'acqua, sono dannosi anche per le persone che stanno in allevamento, e la loro efficacia e' molto limitata nel tempo.
Consiglio di usare frontline combo, mettere tutto il prodotto in una siringa da 5cc, e mettere una goccina sul dorso del canarino, facendo cadere il prodotto sulla pelle, si intende che la siringa va usata ago compreso.
In caso di infestazione, ripetere il trattamento dopo 20 giorni.
Saluti.
io ho gia usato il frontline normale su i miei uccelli , una goccia ciascuno però volevo spruzzare qualcosa sulle pareti per sicurezza.Cmq l insetticida a base di piretro che ho visto io c' è scritto che è per le piante infestate da acari.Va bene anche se spruzzato sulle pareti però come prevenzione o fa effetto esclusivamente sulle piante?
Nord salentino
03-05-10, 00: 27
se si usano Frontline o ivomec a goccie dietro la nuca dei soggetti va benissimo, non ci dovrebbero essere problemi di acari.per pulire le pareti dell'allevamento io userei solo acqua e candeggina, ma non credo sia proprio questo il periodo migliore per disinfettare l'allevamento.ciao
quale è il periodo migliore per disinfettare?
salvo1966
05-05-10, 01: 12
Non vedo perche' si continua ad usare prodotti diluiti nell'acqua, sono dannosi anche per le persone che stanno in allevamento, e la loro efficacia e' molto limitata nel tempo.
Consiglio di usare frontline combo, mettere tutto il prodotto in una siringa da 5cc, e mettere una goccina sul dorso del canarino, facendo cadere il prodotto sulla pelle, si intende che la siringa va usata ago compreso.
Saluti. quoto in pieno cio' che fa' salvatore,io lo faccio da anni,uso il bogena una goccia nella nuca e una nelle sotto ali ,mai avuto problemi di acari,nemmeno l'ombra, il resto e tutto tempo sprecato
un saluto a tutti
verdognolo
05-05-10, 17: 02
io avevo un problema di acari crica tre anni fa,dopo aver trattato tutti i soggetti con frontline (una goccia sulla nuca) ed aver disifentato tutto,gli acari sono spariti,anche perchè nel frattempo uso trattare l'ambiente con un disiffettante acaricida spry, che spuzzo sulle pareti o ai piedi delle gabbie,da allora mai visto più un acaro.
goffredo bernabucci
06-05-10, 10: 17
sulle pareti e in terra ho adoperato lo ZORIL POLVERE che serve per disinfestare da acari stalle e generi vari e sembra che funzioni...comunque adopero sempre una volta l'anno precove il fronline goccia sulla nuca di ognuno
max coppa
06-05-10, 14: 00
L'Eraldo mi aveva segnalato un nuovo prodotto che sono riuscito a trovare e in questi giorni glielo consegno.
Poi ci fara' sapere se e' veramente efficace, dalla scheda pare di si.
MITE KILLER di Oropharma è un efficace e prodotto ecologico di trattamento della pulce e dell`acaro. Combatte gli acari rossi, gli acari della piuma, le pulci ed i pidocchi in piccioni, uccelli e gallinacei (per esempio uccelli e pollo ornamentali). MITE KILLER combatte fisicamente gli acari rossi, non contiene alcuni insetticidi chimici e non presenta rischio di sviluppare la resistenza. Gli acari rossi sono un incubo reale per voi ed i vostri uccelli. Gli acari rossi si nascondono durante il giorno ed escono dagli angoli e dalle fessure alla notte per succhiare il sangue dei vostri uccelli. Gli uccelli adulti mostreranno i sintomi della debolezza quali le piume arruffate e poca attività. Se i pidocchi sono presenti in nidi ,i pullus sono attaccati dalla nascita e possono già morire nei 4 - 6 giorni. Grazie al breve ciclo riproduttivo una popolazione dell`acaro rosso può raddoppiare ogni 6 giorni. Gli acari rossi possono sopravvivere da 8 a 9 mesi, anche in assenza di uccelli! Quindi l`esigenza di un efficace combattimento e del trattamento preventivo delle vostre gabbie e case. Mite killer è basato sui silicati con alto assorbimento degli oli e dei grassi. Quando l`acaro striscia sopra queste piccole particelle, questi rimangono incastrati fra i relativi giunti e causano la paralisi. Queste particelle nuociono allo strato protettivo della cera che provoca la disidratazione e la morte. uso: togliere gli uccelli , mangiatoie e beverino dalla gabbia.Nebulizzare il prodotto sulla gabbia. Rimettere gli uccelli, le mangiatoie e beverino.Ripetere l`operazione quando lo strato bianco di MITE KILLER viene ricoperto dalla polvere.
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://img24.imageshack.us/i/mitekiller.jpg/)
il neo foractil va bne come prevenzione acari?
nerriquez
07-05-10, 18: 14
Saluti.
Quoto, ma ATTENZIONE, io ho incontrato problemi di fecondità nelle coppie quando ho utilizzato questa soluzione, per mia esperienza preferisco il piretro, mentre spruzzo frontline sul fondo appena pulito durante l'estate.
Nicola
ieri ho trovato degli acari rossi dentro il nido dei miei pappagalli. Io verso gennaio avevo trattato tutti i miei uccelli con una goccia di frontline dietro la nuca e nonostante questo ho trovato gli acari. Purtroppo il piretro assoluto non l ho trovato , ho comprato neo foractil spry e poi uno spry a base di piretro polivalente per piante ornamentali.Secondo voi come prodotti vanno bene e se si in che modo e ogni quanto tempo devo utilizzarli?
Pantaleo Rodà
08-05-10, 20: 22
Bè, il Neo Foractil dovrebbe andare bene, è fatto apposta per gli uccelli...una spruzzatina nel nido (se non ci sono uova o piccoli) la puoi dare, poi guarda i risultati...per quanto riguarda quello per le piante sarebbe difficile capire le dosi, poi magari può dare problemi agli uccelli...
ok ma ogni quanto devo dare lo spry?
Pantaleo Rodà
10-05-10, 10: 59
Dovrebbe bastare una spruzzata prima delle cove...sempre che gli acari non si annidino da qualche altra parte
ragazzi dopo aver trovato gli acari ho notato che un mio inseparabile a volte è poco attivo , cioè ha gli occhi un pò socchiusi e un pò di sonnolenza.Ho controllato le feci e sono apposto,da cosa può dipendere?
Nord salentino
12-05-10, 01: 34
io vi posso dire che in caso di infestazione di acari fate ben poco con il solo Foractil.Io vi consiglio se avete acari in allevamento di utilizzare o ivomec diluito oppure il Frotline spot-on;questi ultimi due sono dei prodotti molto validi ed efficaci sia come prevenzione sia in casi di emergenza.
credo che il tuo inseparabile ha quell'atteggiamento perchè essendo punto dagli acari si sente abbastanza debole.credo si riprenderà se la situazione non è davvero critica.
ciao#°°))
il fatto è che io gli avevo messo come prevenzione il frontline a febbraio e quindi ho paura a trattarlo di nuovo anche perchè mi era stato detto che il trattamento con il frontline va fatto 2 volte all anno. Ma le punture di acaro rosso possono causare anche la morte?
Pantaleo Rodà
13-05-10, 12: 17
Agli adulti difficilmente, anche se molti acari li indeboliscono, ma i nidiacei sono molto sensibili...
ok, speriamo bene, io una volta a settimana provo a spruzzare il neo foractil sugli uccelli e sui fondi gabbie e vediamo se li tengo lontani gli acari
ragazzi, ho un grosso problema con gli acari rossi. Ho notato che nel nido dei miei calospite c' erano centinaia di acari e la sera li ho visti camminare sopra gli uccelli. Ho usato il neo foractil su tutti i miei volatili ma non c' è stato nulla da fare, gli acari non se ne vanno proprio. Io allevo all aperto quindi è impossibile evitarli senza usare qualcosa. So che i prodotti migliori sono la polvere di piretro, l ivomec e il frontline. Voi quale mi consigliate tra questi?
Pantaleo Rodà
13-08-10, 22: 25
Assolutamente l'Ivomec, se riesci a procurartelo e con il giusto dosaggio...
qual è il giusto dosaggio? perchè c'è chi dice 1:9 e chi dice 1:5 quindi vorrei capire quale devo usare sulla cute, e riguardo l ambiente con che posso disinfettare?
Pantaleo Rodà
14-08-10, 18: 48
La diluizione 1:9 si usa per via orale per gli acari respiratori, per quelli rossi mettendo una goccia sulla nuca potresti usare diluizioni inferiori (1:4, 1:5)...
se uso sempre la diluizione di 1:9 anche sulla nuca non fa effetto? perchè ho paura che usando 1:5 sia troppo forte
dato che c' è chi dice in varie discussioni che sulla cute va diluito in rapporto di 1:4 e c' è chi dice che va diluito in rapporto di 1:9, qualcuno di voi lo ha usato e sa la diluizione giusta? perchè non vorrei sbagliare e ritrovarmi gli uccelli morti, scusate ma mi serve sapere urgentemente la diluizione giusta perchè devo trattare gli uccelli al più presto per gli acari
Nord salentino
16-08-10, 12: 13
tranquillo non avrai mortalità nei tuoi canarini, c'è gente che usa anche ivomec puro con la siringa da insulina.
per via ipercutanea va bene un diluizione 1:4-1:5, non c'è tantissima differenza; usa solo una goccia a soggetto dietro la nuca, e solo sui canarini impiumati.
ciao
io per sicurezza li sto trattando in rapporto di 1:9 con un contagocce. Ho mischiato 9 ml di glicole in un ml di ivomec. Ho fatto bene?
ogni quanti mesi devo dare l ivomec?
finalmente ho trovato la polvere di piretro, mi dite come devo utilizzarla, dove devo metterla e in che dosi?
ho trattato tutti i miei uccelli con l ivomec, dopo quanti mesi devo ripetere il trattamento e il bagnetto fra quanto posso offrirlo di nuovo?