Visualizza la versione completa : Voliera ararauna
Ciao a tutti,
stasera dovrei iniziare i lavori per la nuova voliera delle mia coppia di ara, prima però è meglio chiedere qualche consiglio!
Le dimensioni saranno di mt. 2,00 x 5,00 x 2,00 di altezza, i due lati più lunghi di 5,00 mt saranno orientati verso est ed ovest, di consegunenza i due più corti verso nord e sud.
Premetto che la voliera sarà montata a circa 350 mt di altitudine e nelle vicinanze di un piccolo fiume. Non è un posto molto freddo anche se quest' anno siamo arrivati a -20°!
Dunque i miei dubbi principali sono su quanto coibentare e coprire la struttura, avevo pensato di chiudere completamente i lati nord est ma non vorrei che poi non ci fosse abbastanza illuminazione.
Altro consiglio che Vi chiedo è su come realizzare il fondo.
Aspetto i Vs. preziosi consigli
Matteo
turuzzo83
26-04-10, 10: 51
Ciao matteo , per la voliera ti consiglierei di aumentare l'altezza arriva a 3 metri perchè le ara amano stare in alto sentendosi più sicuri , per quanto riguarda il freddo invernale ti conviene coibentare almeno 3 metri di lunghezza su tutti i lati mentre i restanti 2 li lasci scoperti così da poter decidere se andare a bagnarsi oppure stare riparati .Spero di esserti stato utile a presto Antonio .
Ciao Antonio, ti ringrazio per il consiglio ma purtroppo per realizzare la voliera ho già una ventina di pannelli modulari che sono alti soltanto 2,00 mt quindi l' altezza non posso modificarla. Puoi spiegarmi meglio il discorso della coibentazione? Io pensavo di chiudere completamente i lati nore ed est e di lasciare una parte scoperta sul tetto di circa 2 mt per permettergli di bagnarsi. Aspetto consigli
Ciao Matteo
turuzzo83
26-04-10, 15: 48
Per coibentazione intendo che 3 metri (comprendendo tetto e laterali) su 5 della tua voliera dovranno essere riparati completamente con pannelli in lamiera mentre il restante con pannelli in rete . Per quanto riguarda l'altezza peccato perchè loro amano stare in alto si sentono molto sicuri infatti la mia coppia sta in voliera da 4 x 2 x 3.2 h ...Spero di essere stato chiaro , comunque per qualsiasi cosa chiedi tranquillamente ...
Saluti Antonio
Ti ringrazio Antonio, piano piano ci arrivo! Ma i 2 lati completamente aperti senza lamiera e coibentazione è meglio che siano il lato sud e il lato ovest? Oppure no?
Grazie per la pazienza!
Roberto Giani
26-04-10, 17: 17
Eventualmente per l'altezza, potresti fare un cordolo di cemento altro 30-50 cm sul quale appoggiare i pannelli, così l'altezza arriva quasi a 2m e mezzo...
Pantaleo Rodà
26-04-10, 19: 03
Ciao Matteo, aggiungo che io lascerei esposti il lato est e quello sud, ossia quelli più soleggiati...per l'inverno sarà sicuramente meglio
turuzzo83
26-04-10, 19: 33
concordo pienamente con Roberto Giani per quanto riguarda l'altezza ottima idea quella di fare un cordolo di cemento . Per quanto riguarda l'esposizione della voliera ti consiglierei di esporre il lato lungo a sud e poi copri 3 metri di tetto , 3metri di lato est , 3 metri di lato ovest e 2 metri di lato nord .... Spero che sia stato chiaro ...
Saluti Antonio
PierpaoloPalozzo
28-04-10, 11: 12
Ciao Matteo,
purtroppo solo ora ho visto la discussione,
comunque la soluzione proposta da Turuzzo è ideale, poi se riesci a fare un cordolo come consigliato da Roberto è ancora meglio, sia per l'altezza che per la pulizia della voliera.
Potresti infatti prevedere dei cunicoli di scolo sul cordolato lasciando una leggera pendenza al fondo, magari fatto con un battuto di cemento o meglio ancora marmette in cemento che sono più facilmente lavabili.
Ciao ragazzi, il lavoro sta procedendo, purtroppo non ho potuto seguire tutti i vs. consigli. Ho dovuto ridurre la lunghezza a 4 mt, causa un groviglio di cavi elettrici ed idraulici che non potevo scansare e la richiesta del mio confinante di stare un pò più distante. Anche per l' altezza mi sono dovuto accontentare di soli 2 mt perchè era l' altezza massima per non far vedere la voliera dalla strada ed ho preferito così. Come consigliato da Roberto ho realizzato un cordolo di cemento, usando il cordonato per i marciapiedi, dove poi fisserò i pannelli modulari con dei tasselli. L' intera struttura misurerà 4 mt X 4 mt e ne ricaverò anche un corridoio di sicurezza e un' altra voliera di 2 mt x 1 mt x 2 di altezza.
Sempre per un discorso di visibilità sarò costretto a chiudere con pannelli coibentati tutto il lato est ma credo che rimarrà comunque una buona luminosità ed esposizione al sole, altrimenti cercherò di mettere una sorta di lucernari.
Se il maltempo mi dasse un pò di tregua nel fine settimana dovrei riuscire a finire almeno la zona delle ara!
Il problema poi sarà trasferirle senza farsi staccare le dita, e per questo avrò sicuramente bisogno del vostro aiuto!
Ciao Matteo
turuzzo83
13-05-10, 17: 19
ciao Matte , mi raccomando di postare le foto appena finisci il lavoro . Per quanto riguarda le ara ti consiglio di prenderele con un retino di quelli da pesca di metterli in un trasportino una per volta e passarla nella nuova sistemazione . In questo modo non avrai nessun problema e stresserai gli animali il meno possibile . Saluti Antonio
http://nikonizer.yfrog.com/Himg532/scaled.php?tn=0&server=532&filename=img00014201005140757.jpg&xsize=640&ysize=640
Finalmente sono riuscito ad inserire un immagine! Il lavoro per ora è fermo qui, naturalmente piove anche oggi!
turuzzo83
14-05-10, 11: 30
non ti dimenticare che la mangiatoia girevole deve andare dal lato coperto altrimenti se piove , le ciotole si riempono d'acqua , comunque sta venendo su bene ..attendiamo altre belle foto . Buon proseguimento .
Saluti Antonio
PierpaoloPalozzo
14-05-10, 14: 57
Ciao Matteo,
Ottimo lavoro!...
per prenderle puoi utilizzare anche un retino artigianale fatto con un anello rivestito di stoffa pesante, la tere dei retini da pesca è pericolosa e potrebe impigliarsi tra le zampe dei pappi.
Se invece ora li hai in una gabbia voliera, puoi attirarli uno per volta in una pappagalliera di quelle in cui si apre per intero il frontale...io di solito faccio così quando devo spostare le mie...
Buon proseguimento dei lavori!
Donatella Tudino
14-05-10, 16: 06
Ciao , la mia ara ararauna soffrirebbe molto se non avesse i suoi 3 mt di altezza , ma mi sembra di capire che stai risolvendo! Procurati qualche pannello di plexiglas e lo puoi sistemare a mò di copertura laterale d'emergenza nel caso di acquazzoni improvvisi ! Non tutte le ara amano bagnarsi, la mia ama bagnarsi nelle ciotole del latte del cane ma detesta l'acqua. Quando cerca l'acqua prego tutti i Santi che le duri l'ispirazione!
Ciao ragazzi, mi fa piacere che il lavoro vi piaccia! A momenti dovrebbe arrivare il corriere con i pannelli modulari che mi mancavano poi corro subito a montarli!
Mi potete consigliare le dimensioni del retino? Ho pensato di farlo artigianale con della stoffa come mi ha consigliato Pierpaolo, potrebbe andare circa 15/20 cm di diametro e lungo 60 cm? Proverò anche a prenderle con una pappagalliera ma non sarà facile convincerle ad entrare!
Grazie, a presto
Matteo
turuzzo83
14-05-10, 16: 28
fai prima con il retino da pesca , ti assicuro che io faccio sempre così e non ci sono mai stati problemi anche perchè la rete è quella a maglie strette . Il mio retino di lunghezza può arrivare fino a 6 metri , la coppa invece ha un diametro 50 cm . Ti sconsiglio di usare la pappagalliera non penso che entreranno di loro spontanea volontà se ci sei tu , riduci lo stress al minimo e vai a colpo sicuro con un retino anche autocostruito e rivestito di stoffa . Saluti Antonio
Pierluigi d'Amore
14-05-10, 18: 45
Ciao Matteo,il lavoro sta venedo bene,continua a tenerci aggiornati con delle foto,sperando che il tempo sia clemente con la Toscana.
Come detto da Pierpaolo,puoi usare una pappagalliera con l'apertura totale.
Vuoi convincerle ad entrare dentro la pappagalliera??
Se si,basta che metti del cibo molto allettante,come noci,mandorle,nocciole;mettile dalla parte opposta della porta.
Mentre l'Ara(una alla volta) é intenta ad aprirle tu chiuderai la porta...... e ricordati di fornire la pappagalliera con un bel posatoio.
Facci sapere,Ciao!!!#°°))
PierpaoloPalozzo
14-05-10, 18: 53
Ciao ragazzi, mi fa piacere che il lavoro vi piaccia! A momenti dovrebbe arrivare il corriere con i pannelli modulari che mi mancavano poi corro subito a montarli!
Mi potete consigliare le dimensioni del retino? Ho pensato di farlo artigianale con della stoffa come mi ha consigliato Pierpaolo, potrebbe andare circa 15/20 cm di diametro e lungo 60 cm? Proverò anche a prenderle con una pappagalliera ma non sarà facile convincerle ad entrare!
Grazie, a presto
Matteo
Va bene 20 cm al massimo, in maniera tale che il appagallo non possa sbattere le ali e farsi male, poi con il panno di stoffa si stressa molto meno che col retino da pesca...
Ciao e buon lavoro!
Ciao ragazzi, il trasloco delle ara ormai è vicino, devo finire di pavimentare il corridoio, qualche ritocchino e il gioco è fatto!
Per terminare l' intera struttura ho bisogno dei pannelli modulari che in questo momento sto utilizzando per tenere provvisoriamente la coppia, quindi devo prima spostarle e poi finire tutto.
Oggi vorrei iniziare con l' "arredamento interno", posatoi ecc.., cosa mi consigliate? Quanti? A che altezza? Giochi vari? Corde? Scalette?
Grazie
Matteo
PierpaoloPalozzo
18-05-10, 09: 50
Ciao Matteo,
i lavori procedono bene...
Metti 2 grossi posatoi, non di più, uno più alto nella "zona notte"... ed uno più in basso nella zona dove possono prendere acqua e sole...
Poi ti consiglio un bel trespolo/posatoio in porssimità delle mangiatoie per facilitarli nell'limentazione ed ancora meglio se dallo stesso possono raggiungere anche la ciotola dell'acqua.
Se posti qualche foto dell'interno e del tipo di ciotole impiegate, ti posso consigliare meglio.
Grazie Pierpaolo, se non c' eri dovevano inventarti!!!!
Dopo scatto qualche foto dell' interno almeno non rischio di sbagliare!
Le mangiatoie le ho appena ordinate, 1 girevole da 3 ciotole da 700 ml con vassoio antispreco e 1 girevole da 1 ciotola da 1000 ml per l' acqua!
Spero che vadano bene!
Ciao Matteo
PierpaoloPalozzo
18-05-10, 15: 13
Grazie Pierpaolo, se non c' eri dovevano inventarti!!!!
Dopo scatto qualche foto dell' interno almeno non rischio di sbagliare!
Le mangiatoie le ho appena ordinate, 1 girevole da 3 ciotole da 700 ml con vassoio antispreco e 1 girevole da 1 ciotola da 1000 ml per l' acqua!
Spero che vadano bene!
Ciao Matteo
Figurati...siamo qui per questo...
La ciotola dell'acqua è appena sufficiente però può bastare...
le ciotole da 700 sono poche per alimentare una coppia di ara...puoi utilizzare il vassoio come contenitore per il secco modificandolo chiudendo con un pezzo di lamiera la parte posteriore ed aggacciandolo all'interno della voliera vicino alla porta di accesso, poi le ciotole da 700 le utilizzi per frutta, pastone etc.
Ricorda cmq di mettere la porta di accesso alla voliera nella zona coperta, così da accedere facilmente alle ciotole e soprattutto evitando inoltre di farci piovere dentro.
Se non sono stato chiaro vedo di reperire qualche foto delle soluzioni da me adottate.
francapaola
18-05-10, 15: 41
vedo di reperire qualche foto delle soluzioni da me adottate.
Mi farebbe molto piacere vedere qualche foto, sia per le Ara (che sono il mio sogno nel cassetto) che per gli altri pappagalli.
X Matteo, vedo che stai lavorando celermente :-) per fortuna il tempo in questi giorni ci vuole bene
Ciao,
Franca
PierpaoloPalozzo
18-05-10, 17: 08
Mi farebbe molto piacere vedere qualche foto, sia per le Ara (che sono il mio sogno nel cassetto) che per gli altri pappagalli.
In passato ho aperto una discussione sulla mia coppia di Ararauna... questo è il link:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?8703-Le-mie-Ararauna
Purtroppo ho verificato ma non ho foto specifiche della zona "Food & Beverage"...provvederò a farne qualcuna...
RANGHIO90
18-05-10, 19: 34
pierpaolo intanto che ci sei, falle a tutte le tue voliere aiutano davvero molto queste foto nella costruzione!!!
Sighthound
18-05-10, 20: 31
Ciao e Complimenti!
pOsso Chiederti Dove Compri e Quanto Paghi i Pannelli Modulari? :) Interessano pure a meee :)
Alessandro Zago
18-05-10, 22: 08
Congratualzioni Matteo per l'opera realizzata!
Ciao
Credo di essere ancora in tempo a modificare l' ordine delle mangiatoie girevoli, prenderò quella con tre ciotole da 1000 ml. Ero convinto che 3 da 700 bastassero!
Le porte di accesso alla voliera sono 2, una nella parte coperta e una nella parte scoperta, me ne avanzava una e ho pensato che 2 accessi potevano essere utili.
Per Pierpaolo: se riesci a scattare qualche foto sarà un grande aiuto per me e un piacere per tutti!
Hai ragione Franca sto lavorando celermente, ieri fino alle 10 di sera, oggi mezza giornata di ferie dal lavoro ed ho finito tutta la pavimentazione...
Domani, se il lavoro è venuto bene, ve lo mostro!
francapaola
18-05-10, 23: 32
Hai ragione Franca sto lavorando celermente, ieri fino alle 10 di sera, oggi mezza giornata di ferie dal lavoro ed ho finito tutta la pavimentazione...
Domani, se il lavoro è venuto bene, ve lo mostro!
Bravissimo Matteo */*
Aspetto le foto allora, anche delle Ara naturalmente.
Buon Lavoro
Ciao,
Franca
turuzzo83
19-05-10, 11: 59
Bravo matteo hai fatto bene a mettere due porte , in questo modo quando dovrai pulire entrarai prima da una porta e pulirai dove mangiano e dalla porta dietro per pulire la parte coperta . Questo logicamente se metterai solo due posatoi , in questo modo gli animali non si sentono in pericolo perchè non gli vai incontro come se avessi una sola entrata .Posta qualche foto .
RANGHIO90
19-05-10, 13: 46
ciao matteo, quanto paghi e dove prendi i pannelli per la costruzione?
Ciao, ecco una foto dell' interno, domani spero di riuscire ad iniziare l' arredamento!
http://imgcash4.imageshack.us/img72/3258/img00030201005192049.th.jpg?0.6513658915608345
Per Riccardo: ti mando un mp
Altre foto, spero migliori!
http://img521.imageshack.us/img521/9913/img00029201005192048.jpg
http://img291.imageshack.us/img291/3258/img00030201005192049.jpg
francapaola
20-05-10, 02: 17
Bravo Matteo, stai facendo un bel lavoro!
Franca
Grazie Franca, visto che siamo vicini magari un giorno verrai a vedere tutto dal vivo!!!
Ragazzi mi consigliate il diametro giusto dei posatoi? L' allevamento da dove viene la mia coppia aveva dei posatoi belli grandi, credo circa 8/10 cm di diametro, cercherò di metterli con un diametro variabile ma avrei bisogno di sapere misura minima e massima.
Grazie
Ciao Matteo
francapaola
20-05-10, 11: 10
Grazie Franca, visto che siamo vicini magari un giorno verrai a vedere tutto dal vivo!!!
Grazie Matteo, sarà un piacere e verrò fornita di nocciole e noci ;-)
Per i posatoi sentiamo cosa ti consiglia Pierpaolo.
Ciao, Franca
PierpaoloPalozzo
20-05-10, 15: 08
Ragazzi mi consigliate il diametro giusto dei posatoi?
Grazie
Ciao Matteo
Grazie franca per l'assist...
Direi che il diametro minimo è di 6 cm fino ad un massimo di 12 cm,
scegli legno duro tipo quercia, olmo ed abituati a fare delle belle scorte...il legno secco dura un pò di più...
Anche se hai rami curvi etc. nn fa niente, anzi. i pappi si annoieranno meno.
E' cmq importante fornire un posatoio più comodo nella "zona notte" , diam. 7-8 cm, e poi ti sbizzarrisci con quello della "zona giorno"...
Ti posto alcune foto dell'ultimo posatoio che ho messo ai miei in "zona giorno"
Posto anche la foto della zona food&beverage anche se proprio ieri hanno divelto la ciotola dell'acqua (si notano i fori sul pannello in fondo...) ...con le ara è così...danno tanto lavoro...
Grazie 1000 Pierpaolo, vedere la tua voliera mi ha aiutato davvero tanto! Appena esco dal lavoro vado subito ad iniziare!
Qualche giorno fa ho cominciato a fare un pò di scorta di legno, dovrò comprare un bosco per stare dietro al loro becco!!!
Nel mio terreno avrei un infinità di acacie da tagliare, ma sono tossiche? Sono quelle che fanno i fiori bianchi e che hanno le spine, non dovrebbero essere rubinie... Credo!
Grazie ancora
Ciao Matteo
PierpaoloPalozzo
20-05-10, 15: 33
E' difficile che siano piante di acacia...credo sia Robinia, io la eviterei...
Poi se fossi un pappaggallo io non gradirei la Robinia, che oltre alla tossicità, è sgradevole...
Il nocciolo va bene, ma è molto tenero...
turuzzo83
20-05-10, 15: 36
Ciao Matteo come posatoi ti consiglio il salice anche perchè è morbido e le ara si divertono tantissimo a lavorarlo con il becco .
Mi mandi un mp con la ditta e il prezzo dei pannelli ? Grazie e a presto .
Saluti Antonio
PierpaoloPalozzo
20-05-10, 16: 04
Ciao Matteo come posatoi ti consiglio il salice anche perchè è morbido e le ara si divertono tantissimo a lavorarlo con il becco .
Si poi il povero Matteo cambia mestiere: procacciatore di posatoi per le sue Ara!!! ah ah ah
Ok Pierpaolo, meglio non rischiare. Sicuramente devono essere sgradevoli, le uso per fare le staccionate ai cavalli e a differenza di altri legni non le rosicchiano! Comunque legno morbido o no ho già capito che con le ara va messo in conto una sostituzione frequente dei posatoi. Se ce la faccio stasera posto qualche foto...
Provvedo subito Antonio........
turuzzo83
20-05-10, 17: 07
Originariamente inviata da turuzzo83
Si poi il povero Matteo cambia mestiere: procacciatore di posatoi per le sue Ara!!! ah ah ah
Fino adesso , con questi posatoi io non ho dovuto abbandonare l'università e non penso che Matteo debba cambiare lavoro , per primo i pappagalli adorano rosicchiare il salice per secondo apporta benefici agli stessi e questo non lo dico io ma tranquillamente si può chiedere conferma ad un veterinario aviario , l'importante che non ci siano le foglioline .
Saluti Antonio
PierpaoloPalozzo
20-05-10, 17: 44
Fino adesso , con questi posatoi io non ho dovuto abbandonare l'università e non penso che Matteo debba cambiare lavoro , per primo i pappagalli adorano rosicchiare il salice per secondo apporta benefici agli stessi e questo non lo dico io ma tranquillamente si può chiedere conferma ad un veterinario aviario , l'importante che non ci siano le foglioline .
Saluti Antonio
era una battuta la mia Mr. Turuzzo...
va bene il salice, va bene...
turuzzo83
20-05-10, 19: 39
Ciao Pierpaolo si ma io assolutamente non me la sono presa tranquillissimo ;) .... è stata solo una precisazione , qui siamo tutti per parlare delle nostre esperienze con i nostri meravigliosi amici .
Saluti Antonio
Purtroppo dalle mie parti trovare il salice non è facile, se ne avrò occasione lo usero senz' altro. Per ora ho montato i primi 2 posatoi di nocciolo.
Questo è il risultato, ho fatto anche le foto al sistema che uso solitamente per fissare i posatoi. Se ho sbagliato qualcosa spostarli è un lavoro molto veloce, basta essere in 2!
http://imgcash2.imageshack.us/img156/2333/img00032201005202012.th.jpg?0.4346595488131335
http://imgcash3.imageshack.us/img37/9536/img00031201005202012.th.jpg?0.7886403043453569
http://imgcash6.imageshack.us/img709/6486/img00033201005202013.th.jpg?0.8695599705944242
http://imgcash6.imageshack.us/img718/6793/img00034201005202013.th.jpg?0.8782076614775297
Ciao Matteo
Ho qualche problema con le dimensioni delle foto, queste forse sono meglio!
http://imgcash5.imageshack.us/img696/6486/img00033201005202013.th.jpg?0.14400461791052915
http://imgcash2.imageshack.us/img689/2333/img00032201005202012.th.jpg?0.04670738792181356
http://imgcash3.imageshack.us/img171/9536/img00031201005202012.th.jpg?0.7597340225722184
http://imgcash2.imageshack.us/img17/6793/img00034201005202013.th.jpg?0.046550483926574515
francapaola
21-05-10, 00: 35
non riesco a capire come metti i posatoi.....
domani se lo ritrovo vi posto la foto di quelli che uso io mettendoli alla parete con i rivetti, si trovano di varie misure.
Per il salice credo tu ti possa attrezzare piantandoli nel tuo terreno, fra l'altro se s'infilano nel rerreno dei rami (tagliati a mo di taleona) attecchiscono facilmente, l'ho fatto anni addietro con il salice da giardino ma, penso sia altrettanto facile con quello delle ns. campagne.
Ah le foto sono troppo piccoline, se vuoi prova a mandarmene una via e.mail senza ridurla che provo ad inserirla
Ciao, Franca
turuzzo83
07-06-10, 19: 56
Ciao Matteo hai passato le ararauna nella nuova dimora ? Mi raccomando aggiornacci sempre con belle foto .....
Saluti Antonio
Ciao Antonio, le ara sono nella nuova voliera. Stasera cerco di fare qualche foto. Non ho più postato niente perchè non riesco ad inserirle di dimensioni normali, le ultime che ho messo erano minuscole. Ho anche provato ad inserirle dal computer ma anche rimpicciolendole a 20 kb mi appariva un messaggio con scritto che superavo la dimensione di 100 kb! Col pc sono un pò scarso!
Ho visto il tuo sito... Complimenti!
A presto
Matteo
Ciao Ragazzi, dopo tanto Vi mostro la voliera praticamente finita! Mancano solo dei piccoli ritocchi!
http://img811.imageshack.us/img811/8237/img00177201010061814.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/3961/img00176201010061810.jpg
http://img801.imageshack.us/img801/3793/img00175201010061809.jpg
Ciao Matteo
Vincenzo Forlino
14-10-10, 11: 58
complimenti matteo, è venuta su prorpio bene()(()(()( toglimi però una curiosità, le ara sono le stesse che ti erano sfuggite o sono dei nuovi esemplari?
Grazie per i complimenti Vincenzo!
Le ara non sono le stesse, è una nuova coppia, a questo giro però avrebbero qualche difficoltà in più a scappare!
complimenti davvero!! anch'io mi chiedo la stessa domanda per le ARE!!
pietro 96
14-10-10, 13: 34
complimenti per la voliera e per le ara
complimenti matte.... hai fatto davvero un'ottimo lavoro!! ma toglimi una cuoriosità.... sono alessandrini quelli affianco alle are?
Aggiungo anche i miei complimenti Matteo per i tuoi pappagalli e gli alloggi!
Pierluigi d'Amore
14-10-10, 16: 33
Ciao Matteo,doppi complimenti: per la nuova coppia e per la sistemazione.
Un piccolo consiglio: elimina quel posatoio lungo,altrimenti "annulli" la lunghezza della voliera.
Ti faccio un grasso in bocca al lupo!!!!#°°))
Ciaoo!!!
turuzzo83
15-10-10, 19: 27
Ciao Matteo , complimenti per la coppia e per la sistemazione !!!! Hai fatto bene a fare il corridoio almeno se riescono ad uscire rimangono sempre dentro .Questa coppia che età ha ?
Ti faccio un grande in bocca al lupo ...Saluti Antonio
Ciao ragazzi, grazie a tutti per i complimenti, mi ripagate dei sacrifici fatti!
Te lo confermo b_epz, la coppia di fronte alle ara sono i miei alessandrini allevati a mano.
Per Pierliìuigi: in che senso il posatoio lungo annullerebbe la lunghezza della voliera? Intendi per il volo? Seguirò senza dubbi il tuo consiglio ma ne voglio capire il motivo!
Antonio le ara sono entrambe del 2008, la femmina è la sorella dell' altra che mi è scappata, il maschio invece proviene da unì altro allevamento, speriamo che diventino una buona coppia!
Ciao Matteo
Pierluigi d'Amore
18-10-10, 12: 58
Per Pierliìuigi: in che senso il posatoio lungo annullerebbe la lunghezza della voliera? Intendi per il volo? Seguirò senza dubbi il tuo consiglio ma ne voglio capire il motivo!
Esatto Matteo;quel posatoio che va da una parte all'altra,non aiuterebbe la tua coppia a volare;invece,se l'elimini,lasciandone solo due agli opposti della voliera,dovranno per forza spiccare il volo ogni volta,senza che s'impigriscano a camminare su quel posatoio per raggiungere le due estremità.
Spero d'essere stato chiaro;in caso contrario,sono quà.....
Buona giornata,Pierluigi.