PDA

Visualizza la versione completa : Niente piccoli per quest'anno?

Mat89
26-04-10, 12: 28
Ciao a tutti.

Ho già scritto qualche post in cui chiedevo info sull'allevamento di phyrrura hypoxantha.

Ho ascoltato tutti i vostri consigli sperando nel meglio, ma a quanto vedo, i volatili non hanno intenzione di nidificare.

Sarà la giovane età (hanno fatto un anno ad aprile)???

O, ancor peggio, sarà che non sono maschio e femmina?? Il sessaggio è stato effettuato con il DNA quindi dovrebbe essere attendibile.

E, sinceramente, entrambe le coppie che ho, non sembrano coppie! Non vedo mai effusioni, mai niente di niente..anche perchè quando esco a vederli loro entrano nel panico (ora un po' di meno, ma in generale addrizzano le antenne per vedere se gli porto qualcosa da mangiare).

Ditemi voi, è ancora presto o posso dire che per quest'anno è andata?

Mat89
27-04-10, 11: 25
niente????

PierpaoloPalozzo
27-04-10, 11: 31
Ciao Matteo, non disperare...la stagione è ancora lunga e comunque sappi che con i pappagalli ci vuole tanta pazienza...
nel frattempo studia i tuoi animali cerca di capire il loro atteggiamento, se gradiscono il posto che a loro hai dato...osserva la loro alimentazione, cerca di capire cosa gradiscono di più...
per i sessaggi direi che puoi stare tranquillo!!

Attilio Casagrande
27-04-10, 21: 01
Esattamente, ci vuole pazienza, cmq è meglio se si riproducono a 2 anni, normalmente tutti i conuri impiegano 2 o 3 anni per essere maturi.
Per i pyrrhura, ti consiglio di posizionarli in luogo tranquillo, poche visite da parte di estranei, ma anche un luogo dove si sentono tranquilli, il maschio potrebbe uccidere la femmina se si sente disturbato, sono irrascibili, ma anche molto teneri se sono ben acclimatati.
Il nido lascialo tutto l'anno, i conuri dormono dentro anche fuori dal periodo di riproduzione.

Mat89
28-04-10, 23: 32
Per quanto riguarda la posizione sono assolutamente tranquilli, si trovano in una terrazza riparata con un panorama su un bellissimo parco, stanno bene insomma..Mangiano sempre e di tutto, l'unica cosa che ho notato è che la coppia che si trova nella gabbia piu in basso (mi arriva alla vita) è molto piu agitata quando mi vede, forse perchè non mi vedono dall'alto in basso, forse questo potrebbe agitarli...mentre invece l'altra coppia (situata piu in alto sullo scaffale) è molto tranquilla e si è affezionata a me, mangiano addirittura dalle mie mani..

Pensate che sono arrivato a fare un filmino con una telecamera nascosta per studiare i loro comportamenti!!

Ho notato che la coppia in alto ha dei momenti di "intimità" in cui si sbaciucchiano, e a volte sembra che la femmina si abbassi quasi a dire che è pronta (forse è un impressione mia)...mentre invece l'altra coppia..semplicemente NON è UNA COPPIA! Nel senso che, almeno in quell'ora e mezzo di filmato, non ho visto nulla..

Per il cibo, beh amano prettamente i semi, ma solo quelli di girasole, bianco o nero, e oltre ad essi adorano la mela...ma sto provando ad abituarli anche agli ammollati e semi cotti..

Vi farò sapere..

Grazie i per l'immensa collaborazione..siete grandi!

PierpaoloPalozzo
29-04-10, 15: 34
Per quanto riguarda la posizione sono assolutamente tranquilli, si trovano in una terrazza riparata con un panorama su un bellissimo parco, stanno bene insomma..Mangiano sempre e di tutto, l'unica cosa che ho notato è che la coppia che si trova nella gabbia piu in basso (mi arriva alla vita) è molto piu agitata quando mi vede, forse perchè non mi vedono dall'alto in basso, forse questo potrebbe agitarli...mentre invece l'altra coppia (situata piu in alto sullo scaffale) è molto tranquilla e si è affezionata a me, mangiano addirittura dalle mie mani..

Pensate che sono arrivato a fare un filmino con una telecamera nascosta per studiare i loro comportamenti!!

Ho notato che la coppia in alto ha dei momenti di "intimità" in cui si sbaciucchiano, e a volte sembra che la femmina si abbassi quasi a dire che è pronta (forse è un impressione mia)...mentre invece l'altra coppia..semplicemente NON è UNA COPPIA! Nel senso che, almeno in quell'ora e mezzo di filmato, non ho visto nulla..

Per il cibo, beh amano prettamente i semi, ma solo quelli di girasole, bianco o nero, e oltre ad essi adorano la mela...ma sto provando ad abituarli anche agli ammollati e semi cotti..

Vi farò sapere..

Grazie i per l'immensa collaborazione..siete grandi!

L'atteggiamento notato nella tua femmina è tipico dei pyrrhura...cmq è buon segno ai fini riproduttivi...

Probabilmente ti converrebbe mettere entrambe le coppie allo stesso livello visto il diverso atteggiamento dei soggetti...in ultimo stai attento all'alimentazione, cerca di fare in modo che finiscano la loro razione prima di ricaricare la ciotola di girasole e poi fai ruotare i tipi di frutta e/o verdura forniti...i pyrrhura sono un pò particolari nell'alimentazione ma ho notato con gli anni che le coppie che si alimentano meglio risultano essere i migliori roproduttori e tirano bene su i piccoli...

Mat89
29-04-10, 18: 26
Pierpaolo ho pensato anch'io al fatto di metterli sullo stesso piano, ma questo non potrebbe causare dei comportamenti di "gelosia" da parte di uno dei pennuti?

Mat89
29-04-10, 18: 28
mi spiego meglio, la mia paura è che le coppie si possano sfaldare, perchè mi è già capitato di avere un maschio che stava tutto il giorno incollato alla rete per vedere la femmina della coppia vicino..

PierpaoloPalozzo
29-04-10, 18: 39
Con i Pyrrhura non ho mai avuto di questi problemi, se poi noti qualcosa di strano, puoi mettere ddelle barriere visive affinchè non si vedano tra loro...

Mat89
10-05-10, 17: 04
Ragazzi mi sto convincendo che ad un anno di età è quasi impossibile che i pirrhura depongano...come immaginavo..

Le mie coppie stanno sempre fuori dal nido, non ne vogliono sapere di "amarsi"...quindi ormai non ci spero quasi piu.

continuo comunque a seguire i vostri consigli per quanto riguarda l'alimentazione, quindi pastone secco, frutta (mela soprattutto), misto per tortore (per colombi non l'ho trovato) bollito e messo a mollo per un giorno, e semi vari.