PDA

Visualizza la versione completa : Canarina che disfa il nido dopo la sostituzione delle uova

rox
27-04-10, 10: 50
Ho una canarina che sembra impazzita, cioè ieri ha deposto il primo uovo (della seconda covata), io l'ho preso e l'ho sostituito con uno finto, fin qui tutto bene come sempre, stamane come ho sostituito il secondo che ha deposto, ha iniziato a disfare tutto il nido, levando la juta e i pezzetti di carta con cui era stato costruito, perchè questo comportamentose la canarina è "abituata" alla sostituzione delle uova? La canarina non è novella, è del 2008.

cirmes
27-04-10, 11: 36
Comportamenti strani nei canarini se ne possono raccontare a decine, sono da interpretare. Probabilmente la canarina si è "sdegnata" ed ha disfatto il nido. Il maschio era con lei nella gabbia? Prova a rifare tu il nido, metti le uova finte e togli il maschio.
Ciao, Cirmes

Pantaleo Rodà
27-04-10, 12: 03
Concordo con cirmes, a volte capitano canarine che cercano di disfare il nido perfino con i pulli dentro! Potrebbe effettivamente essere stato il padre, ma se l'hai vista con i tuoi occhi, prova tu a rifare il nido (non lasciare sfilacci che sporgono, cerca di farlo il più compatto possibile) oppure metti uno di quei nidi col feltrino e spera che covi...

rox
27-04-10, 12: 09
si il maschio sta nella stessa gabbia, ma se levo il nido poi le uova?? se sono feconde?

rox
27-04-10, 12: 11
Concordo con cirmes, a volte capitano canarine che cercano di disfare il nido perfino con i pulli dentro! Potrebbe effettivamente essere stato il padre, ma se l'hai vista con i tuoi occhi, prova tu a rifare il nido (non lasciare sfilacci che sporgono, cerca di farlo il più compatto possibile) oppure metti uno di quei nidi col feltrino e spera che covi...
si è stata lei perchè mentre cambiavo l'acqua ho notato questo comportamento.

rox
29-04-10, 13: 49
Ragazzi ho risolto così, ho tolto il nido e le uova , dopo un giorno ho rimesso il nido e la juta dopo che la canarina ha finito di ricostruire il nido, ho inserito le uova, ed è andata avanti a deporre fino a questa mattina con la deposizione del 4° uovo (azzurro). Stamane ho tolto il maschio in modo che possa covare tranquilla senza nessuna distrazione (sperando che non mi giochi più brutti scherzi...) .
Il maschio l'ho passato vicino ad un'altra canarina che chiama come una dannata che la tenevo senza nido e materiale per evitare che possa deporre uova infeconde, e ho inserito materiale e canarino insieme, ha impiegato un'attimo per costruire metà nido, poi si è fermata ed ha iniziato a covarci dentro, che dite? avrò fortuna con quest'ultima ?