PDA

Visualizza la versione completa : Calopsite con problemi di cova

Sbuffy
27-04-10, 12: 58
Salve a tutti, mi sono appena iscritta, piacere di conoscervi..spero di nn sbagliare nel postare qui la mia domanda..
Ho una coppia di Calopsite da 5 anni circa, all'inizio andava tutto bene covavano tranquillamente le loro uova e tranquillamente crescevano i loro piccoli fino a farli diventare adulti ed indipendenti, da un paio d'anni xò nn riescono più ad avere cucciolate; mi spiego meglio depongono normalmente le uova (ke solitamente sono 4) e la femmina sembra covarle, il problema è ke la cova spesso nn giunge a termine oppure nascono i piccoli e nn vengono nutriti ma schiacciati dai genitori stessi. Nn sò cosa sia accaduto sinceramente o quale sia il loro problema, mi piacerebbe tanto ke tornassero a crescere i loro piccoli come prima.
Voi sapete darmi una spiegazione riguardo a questo loro strano comportamento?! Le uniche operazioni ke mi sono limitata a fare è stato cambiarli di posto, prima ce li avevo in negozio, ma il loro canto disturbava la clientela e quindi li ho portati a casa (xò all'inizio hanno continuato a covare e a crescere i piccolo quindi nn penso sia questo il problema) e metterli in una gabbia più grande in modo d'esser più liberi nel volo.
Ringrazio tutti coloro ke mi risponderanno !!!

Paride
27-04-10, 14: 28
Ciao Sbuffy
benvenuta nella nostra grande famiglia.

Ho spostato qui la discussione in quanto è più visibile e sicuramente qualche amico esperto saprà rispondere ai tuoi dubbi.
Ciao

Vincenzo Forlino
27-04-10, 16: 39
ciao sbuffy, le cause potrebbero essere molteplici, per capire da cosa dipende ciò (anche se una idea c'é l'ho) dovresti dare maggiori info tipo cosa gli dai da mangiare, se usi integratori dimensioni gabbia ecc.

Pierluigi d'Amore
27-04-10, 16: 55
Ciao Sbuffy;ascolta,quante covate fanno in un anno??
Come procedi alla pulizia del nido e alloggi??Hai cambiato il nido??..le sue misure??
Nel tempo hai cambiato qualcosa nell'alimentazione??(anche semplicemente la ditta/o le percentuali dei vari semi)
E' cambiato qualcosa come esposizione(intensità di luce-umidità-correnti d'aria-rumori/tranquillità ed altro) dal negozio a casa tua??

Come dice Vincenzo,ci dovresti fornire più informazioni.#°°))

Benvenuta in nostra compagnia!!!()(()(
Saluti,Pierluigi.

PierpaoloPalozzo
27-04-10, 18: 29
Ciao,
probabilmente c'è stata una forma di disturbo nella covata che ha fatto si che prendessero una tara.
Ad un mio amico è capitato qualcosa di simile con una coppia di ecletti, allevavano alla grande i piccoli poi di punto in bianco hanno smesso di tirarli su sin dalla schiusa delle uova, probabilmente a causa di mosche che entravano nel nido!!!
Ti consiglio comunque un cambio rivoluzionario, nuovo nido, nuova gabbia e nuovo posto, ovviamente una volta accertato lo stato di salute della coppia mediante controlli presso un veterinario aviare.

Sbuffy
27-04-10, 20: 48
Dunque la gabbia come dimensioni è 70 per 50 circa, la casetta in legno dove deporre le uova è sempre la stessa nn l'ho cambiata, uso sempre lo stesso tipo di segatura nel nido (a scaglie chiaramente). Sempre la stessa marca di semi di girasole e avena e d'estate come d'abitudine aggiungo della verdura fresca e frutta. Adesso ke mi ci fate pensare xò i pappagalli sono a contatto con altri animali tipo una coppia di canarini (ke covano tranquillamente) ed il cane ke xò nn si avvicina..probabilmente lo sentono abbaiare,l'illuminazione nn è cambiata di molto, forse l'umidità..essendo ke prima ce li avevo in un negozio probabilmente l'ambiente era maggiormente riscaldato..x il resto nn penso ci sia altro...un piccolo particolare xò voglio precisarlo, il maschio nn è mai stato da quando li ho avuti molto socievole, infatti spesso pizzica la femmina, ma questo ripeto l'ha sempre fatto quindi nn credo sia un problema...
Vi ringrazio ancora x tutte queste risposte !! e un grazie in particolare a Paride ke ha spostato al mia domanda, purtroppo essendo nuova nn ho ancora ben capito come funziona il forum..grazie

Sbuffy
27-04-10, 20: 53
Dimenticavo..la gabbia la pulisco una volta a settimana e le covate si susseguono...praticamente covano tutto l'anno..ed anche se tolgo il nido x evitare altre covate "nulle" lei depone le uova in fondo alla gabbia..

dany 84
27-04-10, 21: 16
probabilmente è proprio questo il problema,
la tua coppia è stressata dalle continue cove...
anche l'alimentazione è da rivedere, semi di avena e girasole non son affatto una miscela equilibrata!!!!
ti consiglio di leggerti un pò di post nella sezione di forum dedicata,troverai un sacco di consigli utili per allevar al meglio i tuoi pennutii!

Vincenzo Forlino
28-04-10, 09: 57
Dunque la gabbia come dimensioni è 70 per 50 circa, la casetta in legno dove deporre le uova è sempre la stessa nn l'ho cambiata, uso sempre lo stesso tipo di segatura nel nido (a scaglie chiaramente). Sempre la stessa marca di semi di girasole e avena e d'estate come d'abitudine aggiungo della verdura fresca e frutta. Adesso ke mi ci fate pensare xò i pappagalli sono a contatto con altri animali tipo una coppia di canarini (ke covano tranquillamente) ed il cane ke xò nn si avvicina..probabilmente lo sentono abbaiare,l'illuminazione nn è cambiata di molto, forse l'umidità..essendo ke prima ce li avevo in un negozio probabilmente l'ambiente era maggiormente riscaldato..x il resto nn penso ci sia altro...un piccolo particolare xò voglio precisarlo, il maschio nn è mai stato da quando li ho avuti molto socievole, infatti spesso pizzica la femmina, ma questo ripeto l'ha sempre fatto quindi nn credo sia un problema...
Vi ringrazio ancora x tutte queste risposte !! e un grazie in particolare a Paride ke ha spostato al mia domanda, purtroppo essendo nuova nn ho ancora ben capito come funziona il forum..grazie

allora per iniziare non capisco bene di che dimensioni sia la tua gabbia dici solo 70 x 50 manca l'altezza presumo, il nido non so di che dimensioni sia, deve essere 25 x 25 x 30cm con foro di ingresso di 7cm ..... la dieta che gli fornisci e del tutto sbagliata!!! cosi rischi di farle muorire prematuramente!! poi il fatto che le fai covare tutto l'anno non va affatto bene non dovresti superare le 3 massimo 4 covate per staggione altrimenti non hanno il tempo necessario per rimettersi in forze per la staggione succesiva! il fatto che ci sono i canarini non centra nulla e neanche il cane, al massimo se dici che i tuoi soggetti sono molto nervosi (si spaventano) quando pulisci la gabbia forse quello può causare dei problemi ..... comunque per ora l'unico consiglio che posso darti e quello di togliere il nido e cambiargli la dieta affinche si riprendano per la prossima staggione

Sbuffy
28-04-10, 10: 50
In verità ho specificato ke anche togliendo il nido la femmina continua a deporre le uova..quindi nn credo d'esser io la causa...la pulizia avviene normalmente..come faccio anche con i canarini..e cmq sono 5 anni ke lo faccio quindi nn penso ke siano spaventati da me..nell'alimentazione come ho detto integro verdura e frutta fresca..!!

Vincenzo Forlino
28-04-10, 11: 21
In verità ho specificato ke anche togliendo il nido la femmina continua a deporre le uova..quindi nn credo d'esser io la causa...la pulizia avviene normalmente..come faccio anche con i canarini..e cmq sono 5 anni ke lo faccio quindi nn penso ke siano spaventati da me..nell'alimentazione come ho detto integro verdura e frutta fresca..!!

sbuffy non devi prendertela, se hai scritto qui è perchè vuoi dei consigli, ed e quello che ti stiamo dando, devi sapere che le calo provengono da zone aride e di conseguenza non hanno una staggione specifica per la riproduzione! ma semplicemente vanno in estro quando c'é l'abbondanza, per questo motivo in cattività bisogna diversificare la dieta a seconda del periodo e della stagione, nel tuo caso fornendogli un alimentazione ricca tutto l'anno li mantieni in un continuo stato di estro!! per quanto riguarda la frutta e verdura sono d'accordo ma la miscela base costituita da sementi e del tutto sballata, un esempio e il girasole che e di fondamentale importanza a mio aviso, ma solo se dato nelle quantità giuste!! altrimenti provoca solo gravi danni al fegato, le quantità cambiano poi anche a seconda del clima quando fa freddo si deve aumentare la percentuale mentre con il caldo deve quasi scomparire!! ... per quanto riguarda la pulizia ho semplicemente detto che se quando la effetui noti i tuoi soggetti molto nervosi e spaventati, questo crea solo stres e per la riproduzione non e una nota a favore! ma ripeto questo solo tu puoi saperlo!

comunque ti ripeto che a mio avviso i problemi della tua coppia sono tutti riconducibili ad una dieta sbagliata!!!

se hai ancora perplessità basta chiedere il forum serve a questo

Pierluigi d'Amore
28-04-10, 18: 37
probabilmente è proprio questo il problema,
la tua coppia è stressata dalle continue cove...
anche l'alimentazione è da rivedere, semi di avena e girasole non son affatto una miscela equilibrata!!!!
ti consiglio di leggerti un pò di post nella sezione di forum dedicata,troverai un sacco di consigli utili per allevar al meglio i tuoi pennutii!

Ciao Sbuffy,praticamente ti hanno già risposto gli amici intervenuti(quoto totalmente dany);sono più situazioni,già evidenziate,che non vanno bene.
Dare alle Calopsitte un'alimentazione composta da avena,girasole,ed integrarla con frutta e verdura é altamente sconsigliabile.

In questa sezione "Australiani",ci sono tantissime discussioni che fanno capire come alimentarle adeguatamente,e non solo.
Ti consiglio di leggerne più che puoi,per il bene dei tuoi soggetti.

...poi il fatto che le fai covare tutto l'anno non va affatto bene non dovresti superare le 3 massimo 4 covate per staggione altrimenti non hanno il tempo necessario per rimettersi in forze per la staggione succesiva!

Vincenzo,anche meno;quattro covate in un anno sono tante.
Facciamo due conti: per deporre 5 uova,ci vogliono 10 giorni;per covarle,ci vogliono dai 19 ai 23 giorni(dipende dalle temperature e dall'assiduità della cova);per svezzarli fino all'involo,ci vogliono circa 60 giorni;quindi:10+23+60=93 giorni per una covata

Se si moltiplica 93 giorni X 4 covate =372 giorni...più di un anno
...ma anche X 3 covate=279 giorni...ma quando si riposano??
E dovete tenere conto che fanno anche la muta;per cambiare il piumaggio ci vogliono energie,se le si consumano tutte.....capirete benissimo cosa possa succedere.

A vostra disposizione,Pierluigi.

Vincenzo Forlino
28-04-10, 18: 54
sono daccordo con te pierluigi, infatti dipende dal numero di novelli allevati, a me per esempio una coppia mi ha allevato un solo soggetto nella prima covata, ed ora sta covando 8 uova nel caso dovessero schiudersi tutte per loro sarebbe anche l'ultima covata per quest'anno!! ma se parliamo di coppie che depongono solo 3 uova o comunque di uova chiare si può pensare ad una covata in più, sempre a patto che i riproduttori siano in buone condizioni

Paride
28-04-10, 19: 38
Ciao Sbuffy, nessun ringraziamento, figurati.
Siamo qui solo per imparare e di conseguenza a far stare meglio i nostri beneamini alati; i consigli dei nostri amici (come vedi sono più allevatori dello stesso parere) puoi star certa che sono dettati dall'esperienza. ()(

Volevo dirti che anche ai miei roseicollis - quando tolgo il nido - la femmina depone sulla graglia.
Ma depone 2 o massimo tre uova (man mano li vado togliendo) dopodichè non depone più.
Generalmente ad aprile tolgo il nido (non appena i pullus della precedente covata si involano) per rimetterlo a fine settembre e questo per dare modo alla femmina di riprendersi.

Ana-Maria
29-04-10, 17: 01
Inutile ripetere sull'alimentazione,cmq quello che volevo dire è che secondo me non c'entra in questo caso quanto sia sbagliata l'alimentazione perchè immagino che mangiano le stesse cose da quando gli hai presi,quindi se prima non hanno influenzato l'allevamento non vedo perchè dovrebbe succedere adesso(con questo non voglio dire di continuare così,come ti è stato già detto l'alimentazione è molto sbagliata e va cambiata il prima possibile)
Credo che il problema con le cove si è fatto sentire quando i genitori sono rimasti senza forze, fargli covare tutto l'anno è stancante.Non importa se appena tolto il nido depone sul fondo, puoi tranquillamente buttare via le uova appena deposte e quando finisce si fermerà. Fossi in te intanto cambierei subito l'alimentazione , toglierei ovviamente il nido e gli farei riposare almeno 3-4 mesi, se gli tieni in casa con un pò di aiuto con luce artificiale e temperatura adequata se proprio ci tieni a farli riprodurre ci riuscirai anche d'autunno.
Guardagli un pò come si comportano nella nuova gabbia, anche se secondo te è abbastanza grande forse non è molto gradita dalle tue calo e questo può anche essere un problema.(la mia coppia adulta per esempio quando i piccoli si sono avvicina ad un mese hanno ricominciato ad accoppiarsi, appena usciti dal nido ha deposto 6 uova, ho buttato tutto via perchè non ho spazio ,gli ho lasciati tutti nella stessa gabbia perchè di solito gli faccio uscire quindi volano in camera e possono stare tutti in gabbia , però essendo lo spazio abbastanza piccolo non si sono più accoppiati..e sono sicura che se tolgo i piccoli e lascio solo i genitori ricominceranno subito; quindi la gabbia è molto importante..se non è gradita la vedo dura avere successo con le covate pur essendo una specie abbastanza facile da riprodurre)

Pierluigi d'Amore
29-04-10, 20: 02
Inutile ripetere sull'alimentazione,cmq quello che volevo dire è che secondo me non c'entra in questo caso quanto sia sbagliata l'alimentazione perchè immagino che mangiano le stesse cose da quando gli hai presi,quindi se prima non hanno influenzato l'allevamento non vedo perchè dovrebbe succedere adesso....

Ciao Ana;no é proprio così.
Ti dico che l'alimentazione conta tantissimo,ancor di più,se essa é sbagliata,e perdura nel tempo.

Rispondo a questa tua:""quindi se prima non hanno influenzato l'allevamento non vedo perchè dovrebbe succedere adesso"",perché col passare del tempo si verificano malfunziomamenti a carico di organi come il fegato,i reni,senza sottovalutare l'intestino.
Per poi non parlare della pinguetudine,la quale non aiuta nell'atto della copula e neanche nella fase dell'estro.

Una persona che si vuole togliere questi dubbi,basta che faccia fare un esame endoscopico da un veterinario aviare....e poi mi dirà!!

Ciaoo!!!!!!#°°))

Ana-Maria
29-04-10, 21: 14
Ciao Ana;no é proprio così.
Ti dico che l'alimentazione conta tantissimo,ancor di più,se essa é sbagliata,e perdura nel tempo.

Rispondo a questa tua:""quindi se prima non hanno influenzato l'allevamento non vedo perchè dovrebbe succedere adesso"",perché col passare del tempo si verificano malfunziomamenti a carico di organi come il fegato,i reni,senza sottovalutare l'intestino.
Per poi non parlare della pinguetudine,la quale non aiuta nell'atto della copula e neanche nella fase dell'estro.

Una persona che si vuole togliere questi dubbi,basta che faccia fare un esame endoscopico da un veterinario aviare....e poi mi dirà!!

Ciaoo!!!!!!#°°))

Ho capito questo,però sono 5 anni che mangiano le stesse cose... dato che sono molto più sensibili di noi non credo che le conseguenze di un'alimentazione sbagliata si vedono solo adesso.Io per esempio ho Cris da 5 anni passati , solo da quando ha fatto i piccoli con Pusi ha cominciato a mangiare altre cose, prima mangiava solo semi..e probabilmente non erano il massimo nemmeno quelle perchè quando l'ho comprato non sapevo che la specie...,il fatto è che non era in gran forma e si vedeva ,perchè ho cambiato l'alimentazione ed ho visto miglioramenti (cosa banalissima quando mangiava solo semi più di 88-90g non pesava, adesso che mangia di tutto e di più pesa minimo 100g), per questo dico che secondo me non c'entra..se passava meno tempo sì, però 5 anni sono tanti con cove tutto l'anno mi sembra poco probabile che fino ad adesso non si sono fatte vedere le conseguenze. Cmq forse mi sbaglio, ovviamente essendo tra le persone che ha molta più esperienza di me forse hai ragione :)

Vincenzo Forlino
04-05-10, 09: 42
ciao sbuffy allora come va hai apportato le modifiche nell'alimentazione e tolto il nido??