Visualizza la versione completa : Tutte a me questa stagione..............!
Salve amici, oggi mi è accaduta una cosa che non mi aspettavo, per questa stagione ho voluto provare il maschio al salto perchè ho deciso di puntare su due maschi che mi piacevano particolarmente,sicccome oggi una canrina sola ha completato il nido ho passato il maschio da una femmina a l'altra, lasciando la femmina da sola con tre pulli, ho continuato le mie solite operazioni senza notare segni particolaridi inssofferenza infatti la canaarina rimasta sola ha continuato ad imbbeccare i piccoli e poi come sempre si è messa sopra, mi sono allontanato per una decina di minuti con un mico per un caffè ed al ritorno ho trovato la canarina sul fondo della gabbia priva di vita, non so spiegarmi cosa sia potuto succedere, mi aiutate a capire?????????????????
Ovviamente ho preso i tre pulletti li ho sistemati in altri nidi dove però ci sono canarini con almeno due giorni di differenza speriamo bene......................!
Potrebbe essere stato un colpo d'aria...o una sorta di infarto! A volte capitano anche ai canarini....
Cmq mi sento di escludere categoricamente dalla lista delle possibili cause l'allontanamento del maschio....
john fernandez
27-04-10, 17: 42
Salve amici, oggi mi è accaduta una cosa che non mi aspettavo, per questa stagione ho voluto provare il maschio al salto perchè ho deciso di puntare su due maschi che mi piacevano particolarmente,sicccome oggi una canrina sola ha completato il nido ho passato il maschio da una femmina a l'altra, lasciando la femmina da sola con tre pulli, ho continuato le mie solite operazioni senza notare segni particolaridi inssofferenza infatti la canaarina rimasta sola ha continuato ad imbbeccare i piccoli e poi come sempre si è messa sopra, mi sono allontanato per una decina di minuti con un mico per un caffè ed al ritorno ho trovato la canarina sul fondo della gabbia priva di vita, non so spiegarmi cosa sia potuto succedere, mi aiutate a capire?????????????????
Ovviamente ho preso i tre pulletti li ho sistemati in altri nidi dove però ci sono canarini con almeno due giorni di differenza speriamo bene......................!
Ti assicuro che non accade solo a te. La scorsa settimana mi e' morta improvisamente una fife che faceva da balia a tre pulli. Fortunatamente i pulli avevano 18 giorni e il maschio ha continuato a fare il suo dovere. Io faccio uso del canarino al salto quando si tratta di un soggetto eccezionale perche' in coppia, a mio avviso, i pulli vengono imbeccati di piu'.
Ti assicuro che non accade solo a te. La scorsa settimana mi e' morta improvisamente una fife che faceva da balia a tre pulli. Fortunatamente i pulli avevano 18 giorni e il maschio ha continuato a fare il suo dovere. Io faccio uso del canarino al salto quando si tratta di un soggetto eccezionale perche' in coppia, a mio avviso, i pulli vengono imbeccati di piu'.
Sono pienamente d'accofdo con John,se e' un buon maschio aiuta molto nell'imbeccate.
lorenzo fornaciari
27-04-10, 18: 12
Io penso che il maschio sia fondamentale soprattutto dopo i 14/15 giorni quando la femmina sente il bisogno di rifarsi il nuovo nido. Tutte le mie canarine ad un certo punto sembra che si dimentichino dei piccoli e si impegnano solo a cominciare una nuova cova, se non avessi dei bravi maschi per i piccoli non ci sarebbe nulla da fare. Per questo motivo non me la sono mai sentita di utilizzare un maschio al salto.
Per il discorso della morte improvvisa della femmina quoto quanto detto fin'ora, può succedere qualsiasi cosa che possa provocarne una morte improvvisa, anche un'improvviso spavento, poi ovviamente dipende dal carattere di ogni canarino il fatto di essere più o meno soggetti a spaventarsi.
In bocca al lupo per i piccoli, vedrai che se li hai messi sotto a dei bravi genitori due o tre giorni di differenza non dovrebbero essere così importanti!
Ottimo Lorenzo hai fatto una bella disanima della situazione!!!!
fabio1976
27-04-10, 19: 34
A me è successa la stessa cosa con la canarina morta dentro il nido, senza capire il perchè.
principiante
27-04-10, 19: 43
escluderei come causa l'allontanamento del maschio, anche a me e' capitato di trovare canarine morte mentre covavano. Se usi il maschio volante ti consiglio di non lasciarlo con la femmina mentre cova, io dopo che la femmina a deposto le uova tolgo il maschio e lo metto in una gabbia da solo x un paio di giornie poi lo passo ad un'altra femmina, quando tutte hanno le uova ho i pulli i maschi li tengo in gabbie singole questo per farli riposare ed aumentare la forma amorosa.
lorenzo fornaciari
27-04-10, 21: 16
Ottimo Lorenzo hai fatto una bella disanima della situazione!!!!
Grazie Enrik, sono felice che le mie piccole esperienze possano anche minimamente aiutare qualcuno! ()(
Grazie Enrik, sono felice che le mie piccole esperienze possano anche minimamente aiutare qualcuno! ()(
Anche la piu' piccola e magari insignificante esperienza puo' essere d'aiuto!!!Continua cosi' un abbraccio.
Anche la piu' piccola e magari insignificante esperienza puo' essere d'aiuto!!!Continua cosi' un abbraccio.
Invece a me quest'anno mi sono capitate 2 femmine che hanno alimentato attraverso le sbarre i loro pulli della prima covata(in fase di svezzamento) stando al 2 giorno di cova dall'altro lato della gabbia...
vabbè, questo è normale perchè i pulli li avrai divisi giusto?
vabbè, questo è normale perchè i pulli li avrai divisi giusto?
Mi sono espresso male forse,rettifico dicendoti che intendevo al 2° giorno di cova effettiva escludendo i quattro della deposizione delle uova appunto...6 giorni dopo la deposizione del primo uovo per capirci. Si erano divisi.
lorenzo fornaciari
28-04-10, 21: 16
Mi sono espresso male forse,rettifico dicendoti che intendevo al 2° giorno di cova effettiva escludendo i quattro della deposizione delle uova appunto...6 giorni dopo la deposizione del primo uovo per capirci. Si erano divisi.
Si, infatti non è una cosa così comune, come dicevo a me le femmine mollano tutto non appena ricominciano la costruzione del nuovo nido quindi hai sicuramente due ottime mamme!!