PDA

Visualizza la versione completa : Composizione stamm



pier
30-04-10, 15: 29
Ciao a tutti, ora che stanno nascendo i pulli di fiorino, ci sono dei pulli dai colori bellissimi, stavo pensando anche se è presto su come si compone uno stamm, quali criteri e come scegliere i soggetti da portare alle mostre, in attesa saluto...ciaooo

Nord salentino
30-04-10, 18: 21
ciao Pier, ottimo argomento,sicuramente ci sarà tanto da dire.
Io fino ad ora non ho mai fatto stamm perchè non ne ho avuto la possibilità. quest'anno vorrei iniziare a farli per iniziare ad avere una certa esperienza; per quel poco che ho appreso io parlando con vari allevatori esperti di arricciati, ti posso direi che i 4 soggetti che compongono uno stamm devono essere quanto più simili possibili tra di loro; questo è provato dal fatto che viene poi sommato un max di 6 punti di armonia...

In pratica, il giudice per i punti di armonia si regola così:
prima giudica singolarmente i canarini che compongono uno stamm e poi per assegnare i punti di armonia vede quanti punti di differenza ci sono tra il punteggio più alto e più basso dello stamm.Ad es. se la differenza è di 1p.to si danno 5 p.ti ARMONIA, se la differenza è di 2p.ti si danno 4 p.ti di ARMONIA e così via...
Quindi è molto importante che i soggetti abbiano delle caratteristiche molto simili.sicuramente la prima cosa da tener d'occhio penso sia la taglia dei 4 soggetti, deve essere il più uniforme possibile.

Poi qui in forum abbiamo grandi allevatori e grandi giudici, perciò aspettiamo i loro consigli ,sicuramente molto più affidabili dei miei.//[[#//[[#

p.s. se nella mia spiegazione trovate qualche errore, ditemelo pure ... magari mi sbaglio!!!!!#°°))

ciao

john fernandez
30-04-10, 19: 05
ciao Pier, ottimo argomento,sicuramente ci sarà tanto da dire.
Io fino ad ora non ho mai fatto stamm perchè non ne ho avuto la possibilità. quest'anno vorrei iniziare a farli per iniziare ad avere una certa esperienza; per quel poco che ho appreso io parlando con vari allevatori esperti di arricciati, ti posso direi che i 4 soggetti che compongono uno stamm devono essere quanto più simili possibili tra di loro; questo è provato dal fatto che viene poi sommato un max di 6 punti di armonia...

In pratica, il giudice per i punti di armonia si regola così:
prima giudica singolarmente i canarini che compongono uno stamm e poi per assegnare i punti di armonia vede quanti punti di differenza ci sono tra il punteggio più alto e più basso dello stamm.Ad es. se la differenza è di 1p.to si danno 5 p.ti ARMONIA, se la differenza è di 2p.ti si danno 4 p.ti di ARMONIA e così via...
Quindi è molto importante che i soggetti abbiano delle caratteristiche molto simili.sicuramente la prima cosa da tener d'occhio penso sia la taglia dei 4 soggetti, deve essere il più uniforme possibile.

Poi qui in forum abbiamo grandi allevatori e grandi giudici, perciò aspettiamo i loro consigli ,sicuramente molto più affidabili dei miei.//[[#//[[#

p.s. se nella mia spiegazione trovate qualche errore, ditemelo pure ... magari mi sbaglio!!!!!#°°))

ciao
Discussione interesantissima. Qui da noi non si fanno i stamm, nemmeno in Inghilterra, un peccato. Mi pare che lo stamm puo includere sia maschi e femmine. Vi segnalo il sito www.foi.it/documenti/CTNCFPL/STAMM2008.pdf

Nord salentino
30-04-10, 19: 16
Discussione interesantissima. Qui da noi non si fanno i stamm, nemmeno in Inghilterra, un peccato. Mi pare che lo stamm puo includere sia maschi e femmine. Vi segnalo il sito www.foi.it/documenti/CTNCFPL/STAMM2008.pdf (http://www.foi.it/documenti/CTNCFPL/STAMM2008.pdf)

non lo sapevo che da voi o in Inghilterra non si facessero stamm, credevo che si potessero presentare a tutte le mostre, per quanto riguarda il sesso John posso dirti che non ha influenza, possono essere tutti dello stesso sesso o misti( parliamo sempre dei nostri arricciati), l'importante è che siano quasi identici tra di loro.ciao