Visualizza la versione completa : Niente estro per ciuffolotti..aiuto!!!
Ciao a tutti vorrei un consiglio su una ciuffolotta che non ha proprio intenzione di nidificare!!!!
spiego brevemente dove sono collocati i soggetti:
sono in una 120 con all'interno 3 nidi in fibra di cocco prontamente infrascati,come materiale per il nido do la fibra di cocco,ed ho incominciato gia da marzo a usare semi germinati uovo sono baffalo e pinkies in modiche quantità,come orintamento mi trovo a N-O quindi verso sera ho un poco di sole.
I ciuffolotti sono pastello anno 08 in mio possesso da Dicembre e da come mi ha detto l'allevatore hanno già riprodotto in 120
Magari mi sfugge qualcosa,ti chiedo un consiglio visto che sei molto disponibile
Grazie Fabio
Fioravante Prontera
01-05-10, 18: 02
I miei che sono alloggiati in voliere ora stanno accennando a fare i nidi... quindi credo che in un 120 sia più complicato... ma se hanno già riprodotto non credo che tarderanno...
roberto g
02-05-10, 16: 37
..tranquillo, stanno cominciando ora anche a me .Allevo solo in volierette 120 cm e da sempre, se non anticipi con la luce, cominciano ai primi di maggio..in bocca al lupo
....anche i miei non sembra abbiano voglia di deporre... ma trovo che il maschio tende a ingrassare cerco di dare alimenti freschi e molto salutari!!!!cosa posso fare???
io anticipo la luce, ora ho 15 ore, ma il mese scorso che ne avevo 14 ha fatto il nido e deposto 2 uova a terra e 4 nel nido, le 4 le ho salvate e messe 2 sotto canarina e 2 sotto messicana, alla ciufolotta ho messo 3 di messicana per testare4 il comportamento.
Risultato la canarina ha fatto morire i 2 novelli, la messicana ha allevato i 2 novelli per 3 giorni, poi li ha abbandonati di colpo, la ciufolotta ha allevato alla grande i 3 messicani.
Martedì disperato ho messo i 2 novelli ghiacciati sotto la canarina che aveva fatto morire i 2 fratelli ( era l'unica disponibile e non me la sono sentita di buttar via novelli di canarino per spostare in altri nidi) i 3 messicani li ho passati ad una femmina ibrida che dovevo testare ed alla ciufolotta ho tolto il nido per farla deporre di nuovo; sono partito per il lavoro col la morte nel cuore, rientrato dopo 3 giorni (venerdì notte) ho atteso l'alba con trepidazione, sono sceso in allevamentoe sembra che le cose stiano iniziando a girare bene, la canarina ha portato avanti i 2 ciufolotti ( Primi 2 della stagione) l'ibrida alleva bene e la ciufolotta ha rifatto il nido.
io faccio tutto come Fabioone, in più utilizzo solo molto verde (piante prative e rametti pieni di germogli) e quando posso 3\4 camole della farina al giorno, messe una alla volta nella pinzetta, questo per tutti, compreso quei canarini che potrebbe capitare poi di usare come balie.
Comunque in bocca alò lupo.
Pietro
Ottimo PIetro in bocca al lupo per la tua stagione riproduttiva
CUT
I ciuffolotti sono pastello anno 08 in mio possesso da Dicembre e da come mi ha detto l'allevatore hanno già riprodotto in 120
CUT
Ma lo conosci bene l' allevatore da cui li hai acquistati......
Sono del 2008 e l' anno scorso hanno riprodotto......
Io cerco di acquistare i soggetti sempre dell' anno in corso (se erano miei, mica te li avrei dati)!!!
Ciao e in bocca al lupo.
()(
Ma lo conosci bene l' allevatore da cui li hai acquistati......
Sono del 2008 e l' anno scorso hanno riprodotto......
Io cerco di acquistare i soggetti sempre dell' anno in corso (se erano miei, mica te li avrei dati)!!!
Ciao e in bocca al lupo.
()(
molte volte si confonde l'ALLEVATORE con il VENDITORE e la diffrenza non è poca cosa, io seavessi una coppia di ciufolotti pastello che riproduce, NON LA CEDEREI A NESSUNO, se invece non covano o non alimentano, o mangiano le uova, oppure il maschio è sterile o altre sfighe del genere...anche se non si fa'...prendo la coppia e la porto dal mio negoziante e la sconto dalla spesa, poi per lui che deve venderla, quella coppia diventa la migliore del mondo!!!!!
Non voglio essere pessimista, magari è solo questo tempo pazzo che li ritarda, ti faccio mille in bocca al lupo.
Dai loro piante fresche, qualche camola e tanta tranquillità ed i risultati arriveranno.
ciao Pietro
io non ho mai usato camole ma uovo sodo intero(albume ,tuorlo e guscio),erbe prative a volontà e semi secchi(misto ciuffolotti ornitalia) e ,eccetto quest'anno che sono in ritardo,ho sempre allevato con successo,sia con balie che non.secondo me le camole x ciuffolotti sono superflue e l'uovo sodo è piu sano.questa è la mia opinione
io non ho mai usato camole ma uovo sodo intero(albume ,tuorlo e guscio),erbe prative a volontà e semi secchi(misto ciuffolotti ornitalia) e ,eccetto quest'anno che sono in ritardo,ho sempre allevato con successo,sia con balie che non.secondo me le camole x ciuffolotti sono superflue e l'uovo sodo è piu sano.questa è la mia opinione
senza polemica ma io credo che in natura, per un ciufolotto, sia più facile trovare delle camole che delle uova sode.
Pietro
IO comunque utilizzo sia l'uovo sodo che le camole pinkies e baffalo,questo solo nei 5-6 giorni di vita dei pulli dove hanno bisogno di piu proteine poi continuo con l'uovo sodo schiacciato e semi germinati
christian
04-05-10, 08: 06
a parte ciò che può essere più o meno naturale per una ciuffolotta è proprio il concetto" più sano" che non ha nessuna base logica o scientifica...
la logica è che l'uovo sodo bollito x 20 min è un alimento privo di rischi xchè la bollitura uccide batteri e muffe che possono essere presenti nelle prede vive,ed anche le camole bollite e surgelate non sono sicure xchè nessuno garantisce che sia rispettata la catena del freddo dal produttore al consumatore,è suff infatti che durante i trasporti subiscano una parziale interruzione di tale catena x renderle molto pericolose x pulli e adulti.A proposito,il pullo ciuffolotto da solo nel nido cresce bene,ho solo timore che assuma posizioni sbagliate nel nido.speriamo bene..
christian
04-05-10, 11: 50
io sono un sostenitore dell'utilizzo di buffalo e pinkies surgelati, che sono sterilizzati e congelati. Chi alleva con insetti sa quanto più veloce sia la crescita, io ho diverse coppie di organetti e lucherini e le madri nei primi 5/6 giorni di vita imbeccano i piccoli quasi esclusivamente con buffalo, tanto che spesso ho seri problemi ad anellarli al quinto giorno. Come termine di paragone un mio amico alleva organetti senza fornire insetti, gli organetti allevano ugualmente ma i piccoli cominciano a mangiare da soli verso il venticinquesimo giorno e li separa dai genitori ad un mese di età, mentre i miei a 22 giorni cominciano a mangiare da soli e a 25 già li separo dai genitori.
Christian
marco novelli
04-05-10, 13: 35
io sono un sostenitore dell'utilizzo di buffalo e pinkies surgelati, che sono sterilizzati e congelati. Chi alleva con insetti sa quanto più veloce sia la crescita, io ho diverse coppie di organetti e lucherini e le madri nei primi 5/6 giorni di vita imbeccano i piccoli quasi esclusivamente con buffalo, tanto che spesso ho seri problemi ad anellarli al quinto giorno. Come termine di paragone un mio amico alleva organetti senza fornire insetti, gli organetti allevano ugualmente ma i piccoli cominciano a mangiare da soli verso il venticinquesimo giorno e li separa dai genitori ad un mese di età, mentre i miei a 22 giorni cominciano a mangiare da soli e a 25 già li separo dai genitori.
Christian
D'accordo con Christian!! Negli anni ho potuto anch'io notare che i piccoli cresciuto con insetti crescono più velocemnte. Ovviamente mai abusare e dopo 6 o 7 giorni è conveniente eliminarle totalmente.
CUT
A proposito,il pullo ciuffolotto da solo nel nido cresce bene,ho solo timore che assuma posizioni sbagliate nel nido.speriamo bene..
Anche a me, per quei pochi momenti che l' ho potuto osservare, è sembrato piuttosto scoordinato nel chiedere l' imbeccata.....va beh che aveva solo pochi giorni di vita ed era da solo nel nido che, nonostante due uova finte, sembrava immenso per lui!
Evvaii!!! la ciuffolotta sta incominciando seriamente a fare le faccende domestiche con il materiale :)
Goldfinch
16-05-10, 17: 43
E la mia invece oggi ha depositato il 4° uovo #°°))
Oggi siamo a quota 2 uova,speriamo che siano feconde :)
Goldfinch
23-05-10, 12: 26
E la mia invece oggi ha depositato il 4° uovo #°°))
e tutte piene, speriamo bene !!