PDA

Visualizza la versione completa : sesso groppone

gabri-l
02-05-10, 17: 44
Questo groppone mi è stato dato per femmina, ma il maschio gli sta spiumando la testa. Non sarà perchè è maschio???

Pierluigi d'Amore
02-05-10, 17: 56
A vedere le foto,mi sembra che sia una femmina;molto probabilmente non é ancora in estro,mentre il maschio si.
Quanto ha la femmina???...e la loro alimentazione da cosa é composta???

gabri-l
02-05-10, 18: 02
La femmina mi hanno detto che dovrebbe essere pronta, non ho chiesto quanto ha di preciso. L'alimentazione è il misto per parrocchetti, un po di frutta e verdura.

gabri-l
02-05-10, 18: 16
L'anno scorso avevo messo un altra " femmina" (quella delle foto, e metto anche il maschio)ed il comportamento del maschio era stato identico.Mi era stato detto che probabilmente, se il maschio si è comportato così, erano 2 maschi.

Vincenzo Forlino
02-05-10, 19: 25
ciao gabri, quoto in pieno quanto detto da pierluigi, è una femmina pastello! per il comportamento devi stare attento il maschio potrebbe ucciderla! mi sucesse la stessa cosa con la mia prima coppia che dividevano la voliera con una coppia di roselle comuni, poi quando gli ho divisi per evitare che si ibridassero, il maschio mi stava per uccidere la femmina ... Per la pezzata non saprei dirti il sesso con i pezzati devi controllare il comportamento

gabri-l
02-05-10, 21: 03
ciao gabri, quoto in pieno quanto detto da pierluigi, è una femmina pastello! per il comportamento devi stare attento il maschio potrebbe ucciderla! mi sucesse la stessa cosa con la mia prima coppia che dividevano la voliera con una coppia di roselle comuni, poi quando gli ho divisi per evitare che si ibridassero, il maschio mi stava per uccidere la femmina ... Per la pezzata non saprei dirti il sesso con i pezzati devi controllare il comportamento

E quale comportamento dovrebbe avere? Se è maschio deve cantare, giusto?Se è femmina invece no.

Il mio maschio sta da solo in voliera, forse per questo quando metto la femmina ha questo comportamento? Quando mi metto lì a guardare però non sembra aggressivo, non la scaccia, non la becca. Se continua a spiumarla però li dovrò dividere, come l'anno scorso. Ma.......non sarà che al maschio non piacciano le femmine??? Che sia gay???
]+]

Vincenzo Forlino
02-05-10, 21: 26
si il maschio canta mentre la femmina fa solo qualche fischietto ... io ti consiglierei a questo punto ti consiglierei di rimuovere il maschio e di riallestire la voliera per metterci la femmina aspetti almeno un mesetto prima di reinserire il maschio, cosi non sentendo piu la voliera come suo territorio non dovrebbe attaccare la femmina

gabri-l
03-05-10, 21: 46
si il maschio canta mentre la femmina fa solo qualche fischietto ... io ti consiglierei a questo punto ti consiglierei di rimuovere il maschio e di riallestire la voliera per metterci la femmina aspetti almeno un mesetto prima di reinserire il maschio, cosi non sentendo piu la voliera come suo territorio non dovrebbe attaccare la femmina

e se li spostassi tutti e 2 in un altra voliera?

Alessandro Zago
03-05-10, 21: 57
e se li spostassi tutti e 2 in un altra voliera?

Ciao Gabri-l, potrebbe essere anche un'idea: introducendoli contemporaneamente entrambi in un ambiente a loro estraneo, la loro convivenza e socializzazione dovrebbe risultare molto più fattibile!
Ho avuto dei casi analoghi con dei Lori (alcuni maschi "territorialisti") ed optando per questa soluzione c'ero riuscito a raggiungere tale scopo!

gabri-l
05-05-10, 21: 59
Oggi non ho avuto modo di spostare i gropponi, ma mi sono accorta che il maschio( quel fetente!) imboccava la femmina. Credo gli passasse il pastoncino. Non capisco perchè prima la spiuma poi la imbocca.

]+]

Ana-Maria
06-05-10, 12: 02
Non sò che femmine hai tu Vincenzo però le mie cantavano come i maschi,a volte di più..
Cmq tornando al problema del maschio.,.secondo me avevo voglia di accoppiarsi e la femmina non era pronta, è successa una cosa simile ai miei, il maschio voleva accoppiarsi e siccome la femmina non voleva, la spiumava attorno alle orecchie(adesso che ci ripenso ero molto preoccupata perchè non sapevo come mai la femmina era senza piume, finchè ho visto Jimmy "darsi da fare"). Adesso se il tuo la imbocca molto probabilmente cominceranno ad accoppiarsi,quindi se vuoi piccoli puoi anche mettere il nido.

Vincenzo Forlino
06-05-10, 16: 43
Non sò che femmine hai tu Vincenzo però le mie cantavano come i maschi,a volte di più..
Cmq tornando al problema del maschio.,.secondo me avevo voglia di accoppiarsi e la femmina non era pronta, è successa una cosa simile ai miei, il maschio voleva accoppiarsi e siccome la femmina non voleva, la spiumava attorno alle orecchie(adesso che ci ripenso ero molto preoccupata perchè non sapevo come mai la femmina era senza piume, finchè ho visto Jimmy "darsi da fare"). Adesso se il tuo la imbocca molto probabilmente cominceranno ad accoppiarsi,quindi se vuoi piccoli puoi anche mettere il nido.

ciao anna maria, ti posso assicurare che le mie femmine (al momento 6) anche cantando non si avvicinano minimamente ad un canto da maschio, che risulta molto più melodioso e variegato

Matteo Rodolfi
07-05-10, 11: 16
Premesso che è abbastanza frequente che alcuni maschi più focosi di groppone spennano le femmine durante l'accoppiamento più che altro nella testa, qui la domanda da fare è....da quanto il maschio è da solo?
Come ho già detto più volte se si tengono animali per molto tempo da soli, oltre al rischio di perdere di gran lunga l'istinto sessuale questi si impadroniscono della gabbia e nel tuo caso vedono anche un femmina, come estranea, almeno per un pò di tempo che può durare anche a lungo...
La cosa da fare come detta giustamente già da voi è spostare il maschio dalla "sua" gabbia e metterlo in una nuova...sarebbe perfetto poi inserire se la voliera lo permette un altro maschio e 3-4 femmine...in modo che i maschi entrino in concorenza e si affiatino presto verso una femmina, questo è un metodo che uso coi maschi più cocciuti con risultati positivi.
Ciao

Vincenzo Forlino
07-05-10, 11: 57
pensa matteo che invece a me questa stagione è capitato l'opposto con la mia coppia blu x cinnamon blu, è la femmina che mi sta spennando il maschio! la cosa buffa è che sembra che a lui non dispiaccia affatto, infatti sta li buono buono inchinando la testa verso la femmina

Matteo Rodolfi
08-05-10, 09: 51
Vincenzo, ti dirò è tutto nella norma...
Nelle coppie molto affiatate puoi tranquillamente vedere: il maschio che viene imbeccato e addirittura montato goffamente dalla femmina!

gabri-l
09-05-10, 14: 45
Cmq tornando al problema del maschio.,.secondo me avevo voglia di accoppiarsi e la femmina non era pronta, Adesso se il tuo la imbocca molto probabilmente cominceranno ad accoppiarsi,quindi se vuoi piccoli puoi anche mettere il nido.

il nido l'ho già messo quando ho messo dentro la femmina.

Premesso che è abbastanza frequente che alcuni maschi più focosi di groppone spennano le femmine durante l'accoppiamento più che altro nella testa, qui la domanda da fare è....da quanto il maschio è da solo?
Come ho già detto più volte se si tengono animali per molto tempo da soli, oltre al rischio di perdere di gran lunga l'istinto sessuale questi si impadroniscono della gabbia e nel tuo caso vedono anche un femmina, come estranea, almeno per un pò di tempo che può durare anche a lungo...
La cosa da fare come detta giustamente già da voi è spostare il maschio dalla "sua" gabbia e metterlo in una nuova...sarebbe perfetto poi inserire se la voliera lo permette un altro maschio e 3-4 femmine...in modo che i maschi entrino in concorenza e si affiatino presto verso una femmina, questo è un metodo che uso coi maschi più cocciuti con risultati positivi.
Ciao

Beh su questo penso tu abbia tragione. il mio groppone era solo da qualche anno. Prima era insieme ad un inseparabile ed una calo, poi ho accoppiato gli altri e lui è rimasto solo. l'anno scorso ho preso una femmina per lui ma l'ho dovuta togliere quasi subito.con quella che ho preso quest'anno ora sembra andare daccordo, nonostante avessi avuto problemi e sia andato a monte il trascloco in altra gabbia. le piume in testa alla femmina stanno ricrescendo. la imbecca. solo che da quello che ho potuto vedere quando il maschio cerca di accoppiarsi lei si sposta.
altri gropponi per metterli in competiizione non ce li ho, pazienza. vedremo quello che esce.

Matteo Rodolfi
09-05-10, 17: 43
Tranquillo se la imbecca la coppia è fatta....se vuoi migliorare la resa inizia a fornire un misto per colombi viaggiatori ammollato, germinato e bollito frequentemente e anche erbe prative come il tarassaco e vedrai che le cose andranno ancora meglio!

gabri-l
09-05-10, 21: 32
Tranquillo se la imbecca la coppia è fatta....se vuoi migliorare la resa inizia a fornire un misto per colombi viaggiatori ammollato, germinato e bollito frequentemente e anche erbe prative come il tarassaco e vedrai che le cose andranno ancora meglio!

Grazie Matteo, i vostri consigli sono sempre preziosi!

ah....sono una femmina#°°))

gabri-l
27-05-10, 13: 39
sembrava le cose si fossero sistemate, il maschio imbeccava la femmina e questa ha cominciato a deporre. le piume le stavano rispuntando. dal secondo uovo ha cominicato a covare. il maschio dopo un po ha ricominciato a spennarla. poi sembrava aver smesso, ma ora la situazione è peggiorata. metto una foto di qualche giorno fa ed una di oggi(in cui poverina è proprio pessima, era pure bagnata). ora la femmina ha 4 uova. che faccio? tolgo il maschio? se nasceranno i pulli se la potrà cavare da sola?

Matteo Rodolfi
27-05-10, 16: 02
Assolutamente si!!!!!!! leva il maschio....maschio aggressivo....ti danneggierebbe anche la covata garantito! Fai attenzione poi che la femmina sia in grado di portare avanti la covata quando avrà i pulli...ma per il momento questa è un altra faccenda....
Pastoncino e sali minerali in polvere alla femmina, e prova a correggere l'alimentazione del maschio...come li alimenti?

gabri-l
27-05-10, 21: 33
Assolutamente si!!!!!!! leva il maschio....maschio aggressivo....ti danneggierebbe anche la covata garantito! Fai attenzione poi che la femmina sia in grado di portare avanti la covata quando avrà i pulli...ma per il momento questa è un altra faccenda....
Pastoncino e sali minerali in polvere alla femmina, e prova a correggere l'alimentazione del maschio...come li alimenti?

li alimento con misto per parrocchetti, un po di frutta e verdura, blocchetto sali e osso di seppia sempre a disposizione,e in questo periodo pastoncino. ora ho tolto il maschio, ho provato a metterlo insieme ad un altra femmina che ho. nonostante abbia cambiato gabbia e non sia il suo territorio ha cominciato subito a beccare la femmina, quindi l'ho subito tolto e messo da solo. ma la gabbia dove l'ho messo mi servirà per i pulli di calo che sono nati o di rosei che spero nascano. serebbe fattibile mettere insieme alla femmina che sta covando anche l'altra femmina groppone?questo per problemi di spazio ma magari è sconsigliato, io non ne so molto.

maggi
27-05-10, 21: 40
gabri ho avuto il tuo stesso problema e non sono riuscito a risolverlo il maschio a avuto 4 femmine diverse,ma tutte la stessa fine spiumate in testa ho ceduto il maschio,ne ho comprato un altro che mi ha fatto 2 covate chiare e'una condanna

gabri-l
27-05-10, 21: 44
gabri ho avuto il tuo stesso problema e non sono riuscito a risolverlo il maschio a avuto 4 femmine diverse,ma tutte la stessa fine spiumate in testa ho ceduto il maschio,ne ho comprato un altro che mi ha fatto 2 covate chiare e'una condanna

questi maschi sono proprio fetenti!del fatto di mettere l'altra femmina con quella che sta covando che mi sai dire?

Vincenzo Forlino
28-05-10, 09: 19
ciao gabri, io fossi in te lascerei la femmina che sta covando il più possibile tranquilla, altrimenti c'é il rischio che abbandoni la cova

maggi
28-05-10, 21: 15
quoto vincenzo lasciala tranquilla un altra femmina darebbe problemi,aspetta cmq il parere degli esperti

Matteo Rodolfi
29-05-10, 15: 44
Mettere due femmine soprattutto se una è in cova insieme è peggio che unire due maschi....assolutamente no....

Non mi stancherò mai di dirlo, non esiste un misto che io conosca per questi parrocchetti ragazzi...
Come già detto più volte, io ho risolto così:
2 parti misto per parrocchetti
2 parti misto per esotici
1 parte di scagliola

Saluti

gabri-l
29-05-10, 17: 19
Mettere due femmine soprattutto se una è in cova insieme è peggio che unire due maschi....assolutamente no....

Non mi stancherò mai di dirlo, non esiste un misto che io conosca per questi parrocchetti ragazzi...
Come già detto più volte, io ho risolto così:
2 parti misto per parrocchetti
2 parti misto per esotici
1 parte di scagliola

Saluti

grazie Matteo. e queste 5 parti insieme andrebbero bene anche per le calo?