Visualizza la versione completa : Stagione cova 2010 verdoni.... Come và????
lucio zollo
02-05-10, 20: 52
Ho iniziato quest'anno con una coppia anc.port. satine x satine . Dopo aver costruito un bel nido e deposto 5 cinque uova di cui 4 feconde, il giorno della schiusa, invece di trovare i pulletti, ho trovato il nido vuoto, le uova a terra rotte.... agli altri va meglio ??? ciao
di eugenio gianluca
02-05-10, 22: 17
macche....me sembra un anno infausto.....
Fioravante Prontera
02-05-10, 23: 02
Anche i miei non stanno andando bene... ho 2 femmine con i piccoli che stanno allevando egregiamente, 2 coppie (femmiine novelle) che non ne vogliono proprio sapere e una coppia che la femmina finalmente si è decisa di deporre nel nido, ma sta facendo uova "strane"...
Comunque Lucio, ti consiglierei di tenere sotto controllo il maschio, forse è lui la causa...
Un saluto a tutti
lucio zollo
03-05-10, 12: 54
[QUOTE=Fioravante Prontera;160044]Anche i miei non stanno andando bene... ho 2 femmine con i piccoli che stanno allevando egregiamente, 2 coppie (femmiine novelle) che non ne vogliono proprio sapere e una coppia che la femmina finalmente si è decisa di deporre nel nido, ma sta facendo uova "strane"...
Comunque Lucio, ti consiglierei di tenere sotto controllo il maschio, forse è lui la causa...
... Hai perfettamente ragione, infatti aspetto che òa femmina si decida a ricostruire il nido ed alla deposizione, dopo di chè li separo..
Anche se è solo un mese che è iniziata la riproduzione,
sembra che a i soliti problemi con i verdoni in un modo, o nell'altro li riesco a gestire alla meglio maniera....
X il momento ho inanellato diversi pulli,i e sono fiducioso dei restanti tre mesi...
Saluti M.Z.
nerriquez
07-05-10, 18: 08
Ci stò provando ad Ibridare, Verdone Agata per canarina Agata... prima cova, vuote.... seconda in corso... speriamo bene :(
C'è qualcuno di voi che cede in provincia di napoli o in campania? scrivetemi un messaggio privato, grazie!
Nicola
Garbizza Marco
17-05-10, 08: 42
I miei ormai sono alle seconda covata,ma la prima non è andata bene,una femmina isabella ha deposto 5 uova ma non le ha covate,una agata ha covato 5 uova tutte sono schiuse ma non ha alimentato i piccoli...credo che sentisse il maschio che cantava tutto il giorno...non so' stemo a veder cossa che nasse!Io per il momento uso il maschio "ballerino"cioè lo sposto da una gabbia all'altra.Ciao
fabiomayor
17-05-10, 22: 53
Ragazzi scusate, ma non sono un grande esperto per quanto riguarda le mutazioni dei verdoni, ma il novello in foto è un verdone isabella o agata??nella stessa covata ne sono nati due identici.
fabiomayor
17-05-10, 22: 56
questo invece è nato oggi, come si nota presenta occhi rossi, di cosa si potrebbe trattare??
I primi dovrebbero essere degli agata, per quelli appena nati è difficile dare un giudizio perchè in alcune mutazioni i pullus i primi giorni di vita hanno gli occhi rossi (agata, bruni).
secondo me il neonato è satinè o lutino,l'altro già piumato è agata
MIRCO GIOVANNINI
18-05-10, 18: 15
secondo me è lutino, il maschio probabilmente è portatore a tua insaputa.......me ne sono nati 2 e sono uguali a quella della tua foto......
fabiomayor
20-05-10, 00: 06
Grazie Ragazzi, aspettiamo e vedremo.
Ciao ragazzi
leggevo leggevo le vostre esperienze ed hp pensato che forse qualcuno può darmi un consiglio su una coppia di verdoni "problematici"!! Allevo per la prima volta quest'anno una coppia di verdoni: lei mutata agata, lui ancestrale.
Putroppo la femmina costruisce e disfa il nido continuamente, pensavo non fosse ancora pronta invece ha iniziato a fare le uova a terra... siamo al quarto e mi sembra che non ha proprio intenzione di covale, è ancora intenta a costruire il nido! ho provato a farglielo io ma dopo un pò lo guasta e ricomincia.... Mi dispiace per le uova perchè non ho neanche una canarina a cui affidarle... anche se non credo siano feconde perchè emette spesso il richiamo tipico della femmina ma il verdone.....non sembra interessato! l'unico contatto che hanno è per bisticciare. Se cambio il maschio secondo voi?
lucio zollo
22-05-10, 15: 35
Ciao Jimmy81, posta qualche foto, non vorrei che chi ti ha ceduto la coppia ti abbia dato una piccola sola.. ( magari due femmine , ecc. ecc. ))
hai controllato gli anellini ??? se si, che anno di nascita indicano ?? e di che colore è l'anello ??
Ciao luciozollo, grazie per avermi risposto...
Dunque: la femmina non ha l'anello, il maschio si! ho acqustato questa coppia l'anno scorso ad agosto in una di queste fiere patronali, dove gli uccelli sono ammassati a mucchi in gabbie piccolissime e sporche al limite della denuncia!
Dato il loro pessimo stato li ho pagato solo 20euro.... da vero appassionato, con le cure e l'alimentazione adatta sono tornati in ottima forma. La femmina credo sia giovane perchè solo dopo la muta ha messo il piumaggio tipico isabella inoltre aveva le zampe lisce tipiche dei novelli. Il maschio è anellato 2005, quindi ha 5 anni... ecco perchè ho dei dubbi su di lui. Lho tenuto perchè è in buono stato però non so... forse 5 anni sono troppi per un animale d'allevamento. Ho la sensazione che la femmina non si prenda cura delle uova perchè istintivamente sà che non sono feconde... Vorrei sostituire il maschio con uno giovane del 2009(ne ho visti un paio in vendita in un uccelleria) però non so se la femmina ormai accetti un nuovo maschio così improvvisamente. Comunque vedere queste uova sprecate è deludente... da appassionato sicuramente potrai capire :-(
Domani mi faccio prestare la digitale e allegherò delle foto....
MarioCorte
23-05-10, 13: 49
ciao ragazzi mi date un consiglio il verdone va tolto dalla femmina quando cova il mio non sembra dare fastidio anzi imbecca la femmina ciao
MIRCO GIOVANNINI
23-05-10, 15: 37
se non la infastidisce lascilo pure......
lucio zollo
23-05-10, 21: 47
Ciao Jimmi81, sicuramente se erano degli ottimi riproduttori non sarebbero finiti in una fiera rieonale o quant'altro (( il loro costo la dice lunga )) comunque nulla toglie che siano degli ottimi elementi...
.. Prova ad inserire due /tre nidi, magari in diverse posizioni, sia interno che sterno , infrascali.
Comunque non disperare, quest'anno è un anno infausto per tutti.
lucio zollo
23-05-10, 21: 50
Aggiornamento seconda covata ...
... Il mio bravo maschio, dopo aver mandato a monte la prima covata, si è affrettato ad accoppiarsi ed ad oggi, la femmina stà covando 4 uova che dovrebbero schiudersi tra martedi / mercoledi....
P.S... il maschio l'ho rilegato in gabbia da solo, ma unitamente alla femmina in voliera..
Dopo aver perso la prima covata, dopo quanto si rimette il nido?
Le tre uova ormail le ho buttate non avendo nessuno a cui affidarle, ho tolto il nido alla verdona e le metto il bagnetto tutti igiorni per "spezzare" un pò dalla prima covata!
fabiomayor
25-05-10, 13: 41
ciao jimmy ti conviene far passare almeno 7 o 10 giorni, e rimettere il nido, vedrai che riprenderà da subito con la costruzione del nido.
Intanto io ripropongo il mio quesito sulla mutazione di questo verdone, questa foto puo' esservi di aiuto?????
Pierluigi d'Amore
25-05-10, 23: 20
Ciao Fabio,scusami,una curiosità:con cosa hai schermato l'anellino??Grazie!!
Eh, ho fatto caso anche io alla protezione dell'anello... sembra un pezzo di cerotto perchè è color carne e può ingannare facilmente la femmina! Penso, èh... non so se è una mia fantasia :-)
Cumunque il verdoncino credo sia lutino....
fabiomayor
26-05-10, 00: 22
Esattamente!!! utilizzo schermare gli anellini con un semplice cerotto, per evitare brutte sorprese, come si dice fidarsi e bene ma non fidarsi e meglio!!!!!