PDA

Visualizza la versione completa : Aspettative !!

john fernandez
03-05-10, 10: 33
Oggi mi sono fatto un pensiero. Molte volte si scrivono cose belle che possono alzare le aspettative dei principianti. Per consequenza, se le cose non vanno bene il disappunto sara' piu' grande.Leggiamo e sentiamo allevatori che scrivono e dicono che svezzano tanti pulli, ed e' anche vero. Ma ci dobbiamo anche ricordare che ci sono altri allevatori a cui le cose non vanno cosi' bene. Ieri non sono potuto andare al club ma stamattina un mio amico mi telefono' e mi diceva che il tale ha fatto 120 pulli. l'altro 100 ecc.. Ma mi ha anche detto che il signor... non sta andando cosi' bene ecc. Io. per esempio, ho comminciato un po male con i miei Nord e la situazione non si e' migliorata ma i miei glosters e fife hanno fatto relativamente bene.Lo scorso anno i Nord mi avevano dato dei buoni risultati. Accade, forse ci deve essere una spiegazione. Per me la ragione e' che devo introdurre nuovo sangue nel mio ceppo ma solo il tempo mi dira' se ho pensato bene.

Nord salentino
03-05-10, 12: 01
caro John, purtroppo tutto va in modo diverso a seconda delle persone, si tratta anche di un pò di fortuna.
mi dispiace che i tuoi nord ancora non si siano ripresi, comunque ti posso dire che non bisogna mai disperare perchè potresti anche svezzare pochi soggetti, e magari tra questi si nasconde qualche futuro campione.
Anche a me l'anno scorso la stagione cove non era andata alla grande per quanto riguarda la quantità dei novelli svezzati, però poi dopo la muta mi son accorto che i pochi soggetti 2009 erano di qualità, quindi va bene così...

p.s. cmq non credo che per migliorare l'andamento delle cove ,devi per forza introdurre nuovi soggetti, forse le cause sono altre.. ma è sempre difficile scoprirle.

ciao e buona fortuna per il futuro.

john fernandez
03-05-10, 16: 48
Ciao Stefano, l'intenzione di iniziare questa discussione e' che non si deve illudere che ogni annata vada bene. Perche' purtroppo molte volte si legge solo il bello. Come tu sai allevo da molti anni, c'erano annate buonissime ed altri non tanto. Quest'anno vado bene con i glosters e i fife e male con i nord !!!. Di certo non e' questione di qualcosa che sto sbagliando in allevamento perche' se fosse cosi' tutte le tre razze sarebbero effettuati. Ho dei miei amici. non solo Maltesi, a cui le Qnon vanno cosi' bene, questo non vuol dire che non hanno avuto novelli ma per le coppie che hanno i risultati non si possono definire buoni.Questo vale anche per i miei nord. Io accoppio i miei canarini
dopo la prima settimana di Marzo e smetto a fine Maggio. Non mi interessa di avere qualche novello in piu' perche' a Giugno il caldo si comminicia a far sentire e non riesco a stare tante ore in allevamento.

Nord salentino
03-05-10, 17: 57
hai perfettamente ragione John,le annate non sono mai uguali perchè basta un piccolo cambiamento climatico per determinare un mezzo fallimento della stagione cove.
purtroppo è così, bisogna cercare di ottenere il massimo e poi ovviamente cbisogna accontentarsi, come di solito dico io: << non importa la Quantità dei soggetti allevati ma la loro QUALITA'. >>#°°))

ciao John.

Attilio Casagrande
03-05-10, 20: 29
Ciao John, come sempre hai delle discussioni molto interessanti, allevo da parecchi anni e dire che non ho problemi in allevamento sarebbe falso, se posso azzrdare un mio parere personale, io dico che su tre coppie, 1 alleva egregiamente, 1 così così, ed 1 niente da fare, questo almeno per quanto riguarda gli psittacidi, inutile dire che sono alimentati tutti allo stesso modo, hanno le stesse temperature ecc ecc.
La conclusione potrebbe essere che ci vogliono almeno tre coppie per specie per ottenere almeno un risultato, e poi bisogna dire che la fortuna ha la sua grande influenza.
Penso anche all'importanza della preparazione delle coppie, avere i soggetti in perfetta forma fisica sia fondamentale, specialmente per quanto rigiarada l'apparato respiratorio, ricordiamoci che gli uccelli devono volare ed avere i polmoni perfetti per far si che tutte le funzioni siano al top.

john fernandez
05-05-10, 09: 07
Ciao John, come sempre hai delle discussioni molto interessanti, allevo da parecchi anni e dire che non ho problemi in allevamento sarebbe falso, se posso azzrdare un mio parere personale, io dico che su tre coppie, 1 alleva egregiamente, 1 così così, ed 1 niente da fare, questo almeno per quanto riguarda gli psittacidi, inutile dire che sono alimentati tutti allo stesso modo, hanno le stesse temperature ecc ecc.
La conclusione potrebbe essere che ci vogliono almeno tre coppie per specie per ottenere almeno un risultato, e poi bisogna dire che la fortuna ha la sua grande influenza.
Penso anche all'importanza della preparazione delle coppie, avere i soggetti in perfetta forma fisica sia fondamentale, specialmente per quanto rigiarada l'apparato respiratorio, ricordiamoci che gli uccelli devono volare ed avere i polmoni perfetti per far si che tutte le funzioni siano al top.
Ciao Attilio, io concordo perfettamente con la tua analisi. In alcuni libri si leggeva che ottenere una media di tre pulli per coppia si doveva considerare la norma, ovviamente tenendo in considerazione che gli Inglese di solito facevano solo due cove. Ora per molti non e' piu' cosi, alcuni grandi allevatori purtroppo fanno i loro calcoli commerciali. Forse e' anche giusto cosi', chi ha l'opportunita di fare qualche soldino sarebbe anche stupido non farlo. Quello che non condivido e' di sforzare i canarini.
Un vecchio allevatore mi disse, e penso di averlo letto da qualche parte, che lui teneva per se solo i novelli che venivano fuori da buoni allevatrici, salvo qualche soggetto ottimo che non si poteva cedere. Lui era dell'opinione che buoni allevatrici , almeno secondo lui la probabilta e' piu' alta,probabilmente generano buoni allevatrici. Non posso affirmare che questo sia del tutto vero ma la genetica di sicura ha la sua importanza.
Quello che volevo sottolineare in questa discussione e' che non si puo' aspettare che da ogni coppia che si alleva uno avra un numero di novelli, come hai detto bene tu da un paio puoi avere nove novelli e da un altro paio niente. Si, concordo anche che un pizzico di fortuna ci vuole. Ma a mio avviso il tipo di allevamento che uno possiede e l'esperienza dell'allevatore hanno anche il loro peso.