Visualizza la versione completa : Giudichiamo un canarino di colore
Gianfranco Rigo
13-08-07, 14: 11
Proviamo a giudicare questo canarino,in base a quello che vediamo nella foto.
Ognuno dica la sua e dia un punteggio,poi vediamo il giudizio nei dettagli.
Luca Anniballi
13-08-07, 14: 24
nell'insieme buon soggetto.
Da mutazione agata, si apprezza la nettezza del disegno, i mustacchi integri, lunghi e ben marcati, assenza dei difetti quali collarino(spesie se brinato), e soffusione di melanina nelle parti cornee(zampe e becco), soggetto colorato prima dei quaranta giorni (forse dalla nascita), visto che le remiganti risultano impregnate di colore, a giudizio di altre direttive penalizzato. Non per il mio giudizio. Forma e postura ok, senza ali incrociate, possente fiero, giusta brillantezza, altro parametro che credo debba considerarsi, il colore, però almeno dalla foto dovrebbe essere di un'unica tonalità. Questo è il mio giudizio.....
Gian, dove sta la sorpresa??
Mai visto un canarino cosi colorato, il becco sembra quasi colorato con il computer, è anche vero che vederlo dal vivo deve essere un'altra cosa.
Gianfranco Rigo
13-08-07, 15: 26
nessuna sorpresa,solo vediamo con che ottica ognuno vede questo soggetto,vorrei sottolineare di non tenere conto del fatto che sia una foto ,ma solo quello che si vede,immaginiamo che sia realmente così,tra qualche post dico la mia.
Rosario Balsamo
13-08-07, 22: 26
Ciao Gian,bello questo soggetto.
sono daccordo con quello che ha detto LuCaard,ha un ottimo baffo e si vede che è stato colorato dalla nascita(o comunque prima dei 40 giorni),la postura mi sembra ottimale,il disegno dettagliato.....credo sia la foto ma io noto un leggero collarino.
Comunque bel canarino.
P.S. dove sta la magagna??????????????
Bernardini Alessandro
13-08-07, 22: 45
Cao Gian, e' un agata rosso, non si capisce molto bene ma non mi sembra dalla foto brinato, disegno ottimo, mustacchi debordanti, colorato da nido, becco e zampe carnicine, piumaggio ruvido, portamento discreto, punti 89 saluti.--''***//°°-..O))Z9:):,,
Discreto..!!!
ma per me c'è lo zampino del computer..!!!
Saluti
vi postero io delle foto di un mio campioncino di agata giallo avorio..!!!
saluti
Tipo::: Agata rosso brinato 28/30 buono il disegno dei fianchi e del dorso;
Varietà:::10/10 ottima la varietà
categoria:::13/15 eccessiva brinatura sulla parte alta (collarino)
Piumaggio:::13/15 presenza di piccole crestine sopra l'occhio, piccoli sbuffi sugli arti e sul ventre.
Proporzione e forma:::14/15 ottima forma e posizione
Portamento:::8/10 ali non aderenti al corpo....
impressioni::: 5/5 Ottima pulizaia e stato di salute...
Totale 91/100
che ne pensate del mio giudizio...."""""" non sono giudice"""""
Gianfranco Rigo
14-08-07, 16: 22
abbstanza buono il giudizio di Dempit tranne la prima voce
secondo me
Tipo : 26/30 ottimo il disegno,baffo,fianchi, MA, traccia di melanina su becco e unghie,da penalizzare fortemente
Varietà : 10/10 ottimo il colore e uniforme
Categoria : 14/15 la brinatura per un melaninico è ottima
Piumaggio : 12/15 sbuffi su arti e ventre ,canule sulla testa
Proporzione e forma : 13/15 ottima ma un po troppo filiforme per un brinato
Portamento : 10/10 le ali non incrociano ,se sono staccate dal corpo dipende probabilmente dalla posizione anomala ,lo si vede fiero.
Impressioni : 5/5 nulla da eccepire.
un ottimo 90 migliorabile nel piumaggio ma di non buono valore selettivo per quanto riguarda il tipo,soggetto da vendere.
dato che è così..
se vieni ad asiago sarei felice ke mi dassi una dritta sui soggetti del mio allevamento.. xk se avrei un soggetto così per me lo terrei stretto..!!
grazie..
saluti
Grazie Gianfranco...
Lo sai che pensandoci bene si potrebbe fare una sottocartella al forum PROVA di GIUDIZIO....dove chi vuole può mettere delle foto e chi vuole esprime il proprio giudizio....successivamente qualchè esperto dia la giusta valutazione ,,,, cosi tutti noi possiamo crescere e capire i vari giudizzi che alcuni cercano di annullare con il giudizio all'INGLESE che non condivido...
Gianfranco Rigo
14-08-07, 21: 02
Sabato salvo complicazioni faccio un salto alla nostra mostra divulgativa di Camporovere,portali che vediamo.
dato che è così..
se vieni ad asiago sarei felice ke mi dassi una dritta sui soggetti del mio allevamento.. xk se avrei un soggetto così per me lo terrei stretto..!!
grazie..
saluti
Gianfranco Rigo
14-08-07, 21: 04
Si potrebbe fare ma bisogna tenere sempre conto che la foto non rappresenta mai la realtà,nel caso non bisognerebbe aspettarsi lo stesso giudizio poi alle mostre.
Grazie Gianfranco...
Lo sai che pensandoci bene si potrebbe fare una sottocartella al forum PROVA di GIUDIZIO....dove chi vuole può mettere delle foto e chi vuole esprime il proprio giudizio....successivamente qualchè esperto dia la giusta valutazione ,,,, cosi tutti noi possiamo crescere e capire i vari giudizzi che alcuni cercano di annullare con il giudizio all'INGLESE che non condivido...
Lo so che le foto ingannano, non dico che devono essere giudicati i presunti campioni ma tanti canari di tipo e varità diversi e perchè no evidenziare i difetti di uno con i preggi di un altro....sempre con le foto almano si cresce insieme....
La cosa sembra molto interessante, almeno chi come me non ne capisce nulla, potrebbe iniziare a capirci qualcosa.
Bernardini Alessandro
16-08-07, 22: 23
Ragazzi non voglio insegnare nulla a nessuno, ma dalla foto se voi dite che quel canarino e' brinato, be e' una pessima brinatura saluti.
Bravo, Gianfranco, hai avuto davvero una buona idea a proporre foto e giudizio.