PDA

Visualizza la versione completa : canarini di tre giorno che muoiono.....

mattypinna
04-05-10, 15: 42
ciao a tutti, oggi ho trovato il primo canarino che mi era nato morto, e ho notato che aveva un puntino nero nel lato destro della pancia... anche il fratello nato subito doipo di lui ha quel puntino, e non credo cela farà.... in compenso gli ultimi due nati sono sani ( per ora )... ora ragazzi qualcuno sa di che si tratta??? cosa posso fare???? aiutatemi9 non vorrei che muoiano tutti!!!!! :-(

Skalyo9
04-05-10, 16: 10
E' la cistifelia ad avere un infecione... molto spesso si tratta di colibacillosi.

Prova ad acquistare un antibiotico per uso umano (Ciproxin 250), sciogliene 1/4 di pasticca in pochissima acqua, in modo tale che l'acqua diventi bianco latte, e con l'aiuto di una contagoccie o una siringa dallo direttamente nel becco dei pulli. Fallo per i primi tre giorni di vita e dovresti risolvere il problema.

Per risalire alla causa di questa infezione e risolverla in modo radicale la cosa migliore è sempre rivolgersi ad un medico veterinario...

mattypinna
04-05-10, 16: 21
ok grazie mille!!!!!!!!!!! io in casa al momento ho il neoduplamox,oppure il soliclar 250( a uso umano ).....vanno bene????

Skalyo9
04-05-10, 17: 07
Non ne ho idea... le alternative al ciproxin che conosco sono il bimixin (che però è soluzione orale e va amalgameto alla pappetta da imbecco) e l'augmentin del quale però non conosco il dosaggio...

mattypinna
04-05-10, 18: 32
ah ok... cmq ho rimediato il ciproxin, per quanto glelo devo dare a scopo preventivo??? ne metto nel beverino anche per i genitori? sembre a scopo preventivo??? dimmi tutto!

mattypinna
04-05-10, 19: 23
helpppppp!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mattypinna
04-05-10, 19: 34
e quanto niene devo dare??? dimmi tutto!

Skalyo9
04-05-10, 21: 10
Io a scopo preventivo non uso nessun farmaco. Il ciproxin lo do solo se i pulli presentano il puntino nero. Di norma i pulli nascono già infetti e l'antibiotico lo do da subito fino al giorno successivo alla scomparsa del puntino nero..

mattypinna
04-05-10, 21: 16
quindi quanto niene do??? e quanbte volte al giorno e per quanti giorni?

Pantaleo Rodà
04-05-10, 21: 56
Prova ad acquistare un antibiotico per uso umano (Ciproxin 250), sciogliene 1/4 di pasticca in pochissima acqua, in modo tale che l'acqua diventi bianco latte, e con l'aiuto di una contagoccie o una siringa dallo direttamente nel becco dei pulli. Fallo per i primi tre giorni di vita e dovresti risolvere il problema.

Credo che ti abbia già risposto...

mattypinna
04-05-10, 22: 01
si ma quanto niene do??? una goccia a ciascuno? quante volte al giorno?

Gianfry
11-05-10, 19: 30
Mettici il Fungilin subito

mattypinna
26-07-10, 15: 31
ragazzi continuano a morire, puntino nero e diarrea prima della morte... ho dato un antibiotico prescrittomi dal veterinario, ma non è cambiato niente, non resisto più ne sono nati più ndi 30 e tutti morti ditemi cosa fare mi fanno una pena incredibile vederli così e non poter fare niente!!!

SalvoV
27-07-10, 16: 29
Se il veterinario non ha fatto l'antibiogramma e te lo ha suggerito così...a casaccio, tanto valeva farlo te, di testa tua.
Cosa ti ha suggerito?
La situazione è molto seria, come spesso accade si tratta di turbe intestinali di origine batterica e/o micotica, spesso associate, che determinano la morte della nidiata (spesso dell'embrione) nella prima settimana di vita e spesso risolvibili intervenendo opportunamente.

mattypinna
28-07-10, 13: 21
hanno fatto l' autopsia ai piccoli e hanno evidenziato delle infezioni gastrointestinali ma sino a li ci arrivavo anche io... ora mi sono fsatto una terapia da solo, curo sia i genitori (mettendolo nell' acqua di bevanda) che i piccoli (due gocce a testa ogni 12 ore) con il ciproxin, la cistifellea dei piccoli si è sgonfiata e stanno acquistando vivacità, speriamo funzioni... per ora sembra incoraggiante...

breeder06
26-04-11, 13: 07
....hai dato anche ai genitori il ciproxin?....purtroppo in giro ci sono moltissimi veterinari che nn sono specializzati in patologie aviarie e quindi nn sanno come comportarsi....spero che tu risolva.ciao

Manolo80
26-04-11, 19: 11
il puntino nero che noi vediamo sull'addome dei pulli è la cistifellea che non riesce a sgorgarsi dalla bile con la prima defecata. i tuoi pulli sono di sicuro affetti da Megabatteriosi e si cura solo e soltanto con il Fungilin ma non è più in commercio, ora c'è il fungizone che si può reperire solo alla farmacia vaticana a Roma. l' Amfotericina B è l'unica molecola in grado di combattere la Megabatteriosi. gli antibiotici che stai usando credo non servano a nulla o quasi. se fosse stata colibacillosi sarebbero morti intorno al 9/10 giorno di vita. procurati il Fungizone e risolverai di sicuro!