PDA

Visualizza la versione completa : E' normale?

ANGELO RASULO
04-05-10, 18: 00
Salve!
Una mia canarina 2009 è andata finalmente in estro, deponendomi stamattina un uovo sul fondo della gabbia che però ho trovato rotto...l'ho trasferita nella gabbia da cova e ho messo sia il portanido che il maschio...si sono accoppiati da subito però lei ancora non accenna a costruirsi il nido e nemmeno lo frequenta: è normale? forse deve ancora ambientarsi nella nuova gabbia? ma se così fosse, non dovrebbe rifiutare la copula?
Aspetto suggerimenti in merito...
Saluti

Pantaleo Rodà
04-05-10, 18: 17
Se è in estro, accetterà il maschio, ma per costruire il nido deve avere confidenza con la nuova gabbia e sentirsi a suo agio...comunque dovrebbero bastarle pochi giorni...

ANGELO RASULO
04-05-10, 18: 20
Non corro il rischio che mi possa deporre di nuovo a terra? Se stamattina ha fatto un uovo, domani non ne farà un altro?

Pantaleo Rodà
04-05-10, 18: 22
In teoria sì, al massimo potrebbe deporre nel nido vuoto...se riesci a salvare le uova, le metti da parte e aspetti che costruisca il nido e poi gliele rimetti, sperando che lo faccia nel giro di una settimana...

ANGELO RASULO
04-05-10, 18: 25
Ok, grazie! Già che ci siamo, sai come saranno i pulli? La femmina è bianca con poche pezzature gialle, il maschio è scuro ma figlio di un bruno e una bianca...

Pantaleo Rodà
04-05-10, 18: 44
Hai per caso delle foto? Perchè dalla descrizione non si capisce molto...la femmina potrebbe essere una gialla mosaico, ma il maschio potrebbe essere di tutto...

ANGELO RASULO
04-05-10, 19: 17
Hai ragione! Le foto provvederò a farle...e se accoppio la stessa femmina con un rosso intenso come saranno i pulli?

Pantaleo Rodà
04-05-10, 19: 23
Rosso intenso x gialla mosaico, dovrebbero nascere dei pulli arancioni intensi e brinati (non considerati alle mostre, in quanto si tende a non mischiare il fattore rosso con quello giallo)...

fovea78
04-05-10, 19: 30
Ciao tutto giusto quello che ha detto leo88, vedi se al termine della deposizione non ha costruito il nido prova a farglielo tu, poi lei dovrebbe sistemalo...............!

ANGELO RASULO
05-05-10, 10: 42
Sorpresa! Non solo stamattina non ho trovato nessun uovo ma la canarina sembra rifiutare la copula (ieri si è prestata più volte) e ignora il nido...cosa faccio? Tolgo il maschio e aspetto che si faccia il nido o li lascio insieme? Forse mi conviene lasciarli, visto che il maschio sembra incoraggiare la femmina...che ne dite?

Pantaleo Rodà
05-05-10, 12: 20
Ti conviene aspettare...il nido ed il materiale lasciali sempre disponibili. La presenza del nido e del maschio la dovrebbe stimolare, probabilmente non era poi così in estro, comunque già il fatto che abbia accettato il maschio è un buon segno...

ANGELO RASULO
05-05-10, 13: 02
Ieri l'ha accettato, oggi lo rifiuta continuamente...comunque li lascio insieme, speriamo si muovano...grazie e alla prox!