PDA

Visualizza la versione completa : Coppia di lucherini pigri

loxia
05-05-10, 19: 02
Possiedo una coppia di lucherini ancestrali,sicuramente nati in allevamento,che non dà segni di voler nidificare,cosa posso fare? ad esempio dal punto di vista dell'alimentazione.

AlessioP
06-05-10, 11: 03
Ciao Loxia, una mia coppia formata da femmina ancestrale di 4 anni che per 3 anni mi ha dato tante soddisfazioni tra ibridazioni e in purezza, quest'anno accoppiata con lo stesso maschio dell'anno scorso, stessa voliera di 11 mt alberata, infiorescenze prative, germinati e tante camole, non combina nulla. Le cause possono essere varie, prova a dargli più camole, spostagli i nidi o l'infrascatura, cambiagli il materiale per il nido, la mia costruisce il nido quasi esclusivamente con radichete e paglia, le figlie usano tranquillamente il misto yuta, sisal, cotone e cocco del commercio. Di più non saprei dirti, in bocca al lupo
Ciao Alessio

loxia
06-05-10, 21: 34
Alimento i lucherini con misto per Spinus,pastoncino,semi di chia,semi di abete schiacciati,ifiorescenze prative varie (tarassaco,centocchio,borsa di pastore e altre).Non uso invece insetti.Vanno bene le camole del miele e i pinkies?L'alimentazione che uso ha funzionato bene con i lucherini testa nera,almeno fino ad ora(tre piccoli in crescita).Gli insetti non sono pericolosi per le infezioni batteriche?Allevo in gabbie all'inglese delle misure di centimetri 100 X 40 X 40,con possibilità di inserere il divisorio,non sono sufficienti per i lucherini europei?Grazie infinite per i preziosi consigli.

AlessioP
07-05-10, 13: 36
Le camole del miele vanno benissimo, devi dargliene almeno due a testa, naturalmente devono essere sbollentate e congelate. Come ti ho detto nell'altro intervento la coppia è in una voliera di 11 mt dove si trovano anche zigoli mucciati, usignoli e passere laggie. Insetti (camole del miele, della farina, bigattini e uova di formica) giornalmente ne metto una vagonata e i lucherini ma anche i cardellini major ne mangiano tantissime e non solo quando hanno i piccoli e problemi di infezioni batteriche, faccendo le corna non ne ho mai avuto. L'importante come ti dicevo prima è che devono essere sempre sbollentate prima di fornirle. Le dimensioni della gabbia vanno bene, conosco tanta gente che gli alleva in gabbie simili alla tua, io avendo spazio preferisco le voliere.
Ciao, Alessio.

pierre
07-05-10, 18: 37
certo le voliere sono un'altra cosa.ma per i lucherini non credo chesiano indispensabili le prede vive,forse gradiscono piu gli afidi.

Pushdan
07-05-10, 18: 53
certo le voliere sono un'altra cosa.ma per i lucherini non credo chesiano indispensabili le prede vive,forse gradiscono piu gli afidi.
I lucherini sono volatili molto spartani e difficilmente rifiutano le leccornie offerte.
In generale, alle tarme della farina, che svuotano letteralmente, preferiscono sicuramente pupe di Formica, afidi e Camole del miele nell'ordine riportato, poi da un soggetto all'altro le priorità possono essere diverse . L'alimentazione animale apportatrice di proteine nobili, è a mio modo di vedere essenziale per ottenere buoni risultati riproduttivi, ovvero soggetti robusti ed esteticamente prezzabili. Probabilmente però, tali alimenti sono egregiamente sostituiti con dei surrogati, quali frittatine, pastoncini ed altri.
Ciao Daniele

Garbizza Marco
10-05-10, 10: 46
Io ho una coppia di bruni e non gli fornisco insetti ma qualche pezzetto di uovo sodo,piselli e perilla oltre al solito misto spinus...e non ho problemi.Penso che una sola coppia sia troppo poco per fare conclusioni,ci vuole fortuna e ogni anno è una storai diversa.Pensate che la lucherina girava per giorni nella gabbia senza concludere nulla,rincorsa dal maschio che cominciava ad essere sempre più eccitato e nervoso.Continuando a spostare materiale per imbottitura sparso ormai sul fondo e cercando chissa cosa,credo sia passata tra il fondo e la lamieretta che lo scherma scappando fuori dalla gabbia.Per fortuna dopo poco mi sono accorto e sono riuscito a prenderla senza spavento e alcuna conseguenza,una volta rimessa in gabbia e spostato uno dei tre nidi che avevo sistemato all'interno,si è messa subito a costruire un nido imbottito con pelo animale e a covare assiduamente 5 uova che fra due giorni dovrebbero schiudersi.SPEREMO BEN ormai in questi anni mi sono abituato a"quasi"tutto.Ciao

Garbizza Marco
19-05-10, 09: 02
Ciao ragazzi fino a quanti giorni dalla nascita dei pullus posso anellarli con gli anellini C aob?
grazie!

AlessioP
19-05-10, 09: 37
Io con gli anelli "A" FOI gli anello al 6° giorno con fatica, perchè al 5° la femmina mi butta i piccoli fuori dal nido.

Garbizza Marco
19-05-10, 09: 53
Infatti voglio anellarli avanti usando anellini più grandi!

pierre
19-05-10, 10: 13
però se usi anellini non regolamentari non li potrai esporre alle mostre

Garbizza Marco
19-05-10, 10: 17
Ho solo questa coppietta di bruni e non ho intenzione di portarli alle mostre,cerco di avere un buon numero di piccoli e di perderne il meno possibile!

Garbizza Marco
19-05-10, 10: 29
La femmina è sempre sotto che imbecca che li pulisce e che li scalda quando serve,ha un nido pulitissimo e misembra molto maniacale,sono sicuro che se gli inanello oggi che hanno 5 giorni me li faà volare fuori...è sempre che imbecca e i piccoli non alzano la testa da tanto sono ingozzati e cicciottini!Solo alla mattina presto li sento pigolare affamati.

loris
19-05-10, 22: 54
i miei non fanno nulla e strappano la carta sotto.....che fare?datemi dei consigli...alimentazione.ecc.....

Garbizza Marco
20-05-10, 08: 17
Prova a dargli come faccio io piselli,cicoria,uovo sodo,germinati e perilla.Il tutto sempre in giuste porzioni... metti più nidi e infrascali bene,prova a mettergli diversi tipi di materiale per imbottitura e poi incrocia le dita...Ciao

AlessioP
20-05-10, 10: 44
Ciao a tutti, questa è la lucherina di cui parlavo nei post precedenti in delle foto dell'anno scorso dove sgranocchia una camola del miele e una pupa di tarma della farina. Finalmente si è decisa a deporre anche se con due mesi di ritardo rispetto agli altri anni.

lovebird
25-05-10, 12: 59
anch'io possiedo 2coppie di lucherini ( nostrani anellati della foi )
riproduizione 000000 !!
scusate lo sfogo ragazzi

Garbizza Marco
13-10-10, 11: 00
giovani bruni

Garbizza Marco
13-10-10, 13: 18
Giovani lucherini bruni

Garbizza Marco
13-10-10, 15: 46
verdona in cova x mario 1993

pierre
13-10-10, 17: 01
Che brava verdona,non si spaventa x la macchina fotografica cosi vicina.i miei ne sono terrorizzati

Garbizza Marco
13-10-10, 19: 16
Di solito non vado mai a disturbare con macchine fotografiche o alto,solo in questo caso me lo ero concesso e fortunatamente è andata bene, ma con il caratteraccio dei verdoni meglio lasciarli tranquilli...
Ciao

Garbizza Marco
17-11-10, 08: 44
Giovane compagnia per i miei bruni!
Sono una meraviglia..e di ottimo sangue blu.
Ciao