PDA

Visualizza la versione completa : colorare da nido

salvo1966
06-05-10, 00: 45
salve a tutti ho gia fatto diversi ibridi di cardellino x canarina ma tutti scuri,stamani mi sono nati due ibridi completamente chiari (bianchi)la mamma e una mosaica a fattore rosso,,volevo sapere se e meglio colorarli da nido o dp 40 giorni ??e se ai fini espositivi colorandoli da nido vengo penalizzato,,,
in attesa di risposta un saluto a tutti gli amici del forum
.....salvo

Dempit
06-05-10, 00: 55
ai fini espositivi la banda alare proveniente dal padre caredellino deve rimanere gialla se tu lo colori da nido verrà penalizzato.... dovresti colorare l'ibrido con materiale naturale... quale cicoria, cartamo, carota....

salvo1966
06-05-10, 18: 16
ai fini espositivi la banda alare proveniente dal padre caredellino deve rimanere gialla se tu lo colori da nido verrà penalizzato.... dovresti colorare l'ibrido con materiale naturale... quale cicoria, cartamo, carota.... immagginavo che avrebbe sporcato le ali , e venivano di colore arancione,,quindi non mi consigli nemmeno di dare il colorante dp i 40 giorni???? e x cicoria (tarassaco) intendi la verdura o vanno bene i semi di cicoria

Dempit
06-05-10, 19: 47
semi scacciati di cartamo, foglie di cicoria e carote....
per info... ti consiglio il prossimo anno di accoppiare un mosaico a fattore giallo....poichè il cardellino non è un """rosso"""...

Luca Anniballi
06-05-10, 21: 01
Se usi colorante artificiale, intaccherà il giallo anche dopo i 40 giorni, quindi prova a fare come dice Demetrio. I semi di cartamo, risultano in questo caso i più idonei. Aggiungi anche sementi prative e tanto sole. Considera comunque, che l'arancio della maschera sarà bello vivo, ma molto lontano dal "rosso artificiale".

christian
07-05-10, 13: 01
ciao Luca, non sono un esperto di cardellini, li ho avuti solo per due anni, avevo quelli nostrani, ma ti assicuro che fornendo cartamo macinato tutti i giorni, spirulina nel pastone e una foglia di cicoria tutti i giorni le masche venivano belle rosse!
Ciao
Christian

Luca Anniballi
08-05-10, 00: 55
Ciao cristian, certamente, concordo in toto!
Personalmente mai usato coloranti artificiali, già una buona alimentazione, porta il cardellino ad avere una bellissima maschera, che, non dimentichiamo, è un'ottima "spia" per determinarne lo stato di salute a primo impatto!

salvo1966
08-05-10, 21: 42
Se usi colorante artificiale, intaccherà il giallo anche dopo i 40 giorni, quindi prova a fare come dice Demetrio. I semi di cartamo, risultano in questo caso i più idonei. Aggiungi anche sementi prative e tanto sole. Considera comunque, che l'arancio della maschera sarà bello vivo, ma molto lontano dal "rosso artificiale".
grazie mille dei consigli

Luca Anniballi
09-05-10, 00: 15
Figurati, è un piacere