PDA

Visualizza la versione completa : Comportamento canarini

rox
07-05-10, 16: 07
Salve a tutti, apro questo post per avere dei chiarimenti in merito ad alcuni miei canarini. Ho 3 coppie (3 maschi e 3 femmine) di canarini. Vorrei avere qualche chiarimento in merito ai 3 maschi, allora,

Il primo maschio (mosaico fattore giallo) ha un canto che spaccherebbe le mura, ma appena lo metto nella gabbia con qualche canarina non canta più e per di più rimane immobile seza coprirla e anche i giorni seguenti non canta più, mentre appena lo isolo canta done un dannato.
Il secondo pheo occi rossi canta poco, (uno massimo due volte al giorno, anche se isolato) e come lo metto nella gabbia con la canarina dopo un po' la punta e rulla, con questo canarino ho sperimentato il maschio volante (messso la sera e tolto al mattino) e il risultato della speratura sono 3 su 4 fecondate(buon risultato per un canarino che canta di tanto in tanto...)
L'altro è un malinois waterslager, questo è irrequieto sul posatoio agitando spesso le ali, e la cloaca si presenta identica al pheo (intendo dal punto di vista di eccitazione) solo che quando lo metto con la canarina, prende anche dei pezzetti di juta ma non la pensa proprio. Come mai hanno questi comportamenti?

Skalyo9
07-05-10, 17: 21
Il canto, forte o occasionale che sia, non è sempre indice di fertilità o prontezza all'accoppiamento.

Il consiglio che ti do, visto che hai tre maschi e tre femmine, è di formare le coppie lasciando però i soggetti divisi dal separè, fornire alla femmina il materiale da nido e unire i soggetti solo ad imbottitura ultimata.

Cosa importantissima, ma ormai fuori tempo limite è la preparazione dei soggetti alla stagione della riproduzione. Prova a cercare qualche discussione sul forum in modo da prepararti a come affrontare al meglio questa delicata fase (Ormai per la prossima stagione)..

nerriquez
07-05-10, 18: 05
Confermo quanto detto da Skalyo, il canto non vuol dire niente, soprattutto per i maschi alla prima riproduzione.
Nicola

rox
07-05-10, 19: 14
Il canto, forte o occasionale che sia, non è sempre indice di fertilità o prontezza all'accoppiamento.

Il consiglio che ti do, visto che hai tre maschi e tre femmine, è di formare le coppie lasciando però i soggetti divisi dal separè, fornire alla femmina il materiale da nido e unire i soggetti solo ad imbottitura ultimata.

Cosa importantissima, ma ormai fuori tempo limite è la preparazione dei soggetti alla stagione della riproduzione. Prova a cercare qualche discussione sul forum in modo da prepararti a come affrontare al meglio questa delicata fase (Ormai per la prossima stagione)..

Forse non mi sono espresso bene, una delle 3 canarine (quelle accoppiate con il pheo (foi09) è in cova al 10° giorno utilizzzando il maschio volante, le altre sono entrambe alla seconda covata visto che la prima è andata a vuoto per colpa degli altri due che non hanno fecondato.

rox
07-05-10, 19: 26
allora oggi ho fatto una prova, ho messo la gabbia cova dove ho una canarina con ilmalinois da circa 2gg dove la canarina sta finendo il nido, accanto a due gabbie dove stavano il pheo e il mosaico (il pheo e il mosaico le gabbie erano una sull'altra) e come volevasi dimostrare il pheo ha iniziato a rullare e cantare facendo il pazzo dalla sua gabbia, mentre il mosaico era zitto, nella gabbia cova il malinois puntava il pheo e a sua volta cantava. secondo voi? mi conviene levare il malinois e aspettare che la canarina completi il nido per poi riprovare il maschio volante anche con leo con il pheo ?
Ho fatto uno schizzo con paint

http://img688.imageshack.us/i/immaginecs.png/

rox
09-05-10, 09: 16
qualcuno ?