PDA

Visualizza la versione completa : Dovrei mettermi in un angolo e vergognarmi...

SuperAirin
07-05-10, 22: 34
#°)) ...ho cercato in lungo e in largo, su google e sul forum ma invano..
Roba da vergognarsi, mettersi dietro la lavagna...mettersi in un angolo della stanza girata verso al muro a meditare..

Ordunque qualcuno di buon cuore mi sa spiegare ...che cavolo sono i canarini di forma e posizione..di colore..da canto?
Son razze particolari, quindi alcuni sono di forma e posizione, altri sono di colore?
E' una distinzione a fini espositivi? (quindi.. due fratelli possono essere uno da canto e uno di colore?)

Di 'becchidritti' non ci capisco nulla.
Sui canarini da canto ci posso arrivare, su quelli di colore ancora ancora (anche se mo' ho da capire la distinzione tra lipocromici e..quell'altra lì) ...ma sulla "forma e posizione" non ci riesco ad arrivare nemmeno a tirarci totalmente a caso.

E devo anche cercar di far luce sulle pratiche per 'colorare' i canarini...

Sarà che il mese scorso ho trovato un beccodritto incidentato..ma mi sto incuriosendo!

Grazie :)

Pantaleo Rodà
07-05-10, 22: 49
Ciao SuperAirin, mi fa molto piacere che cominci ad interessarti ai canarini! Allora, partiamo da principio: il canarino domestico (che deriva ovviamente dal canarino selvatico) è allevato da parecchie ceninaia di anni ed in tutto questo tempo si sono formate un gran numero di razze che, per motivi d comodità e caratteristiche selettive sono state raggruppate in tre grandi gruppi: canarini da canto, che vengono selezionati appunto per le caratteristiche del loro canto (vi appartengono le razze Mainois, Harzer roller e timbrado ad esempio, ognuna delle quali si differenzia dall'alra per il canto caratteristico); canarini di colore, che vengono giudicati in base appunto alla colorazione, cioè alla mutazione alla quale appartengono; ed infine ci sono i canarini di forma e posizione (che possono essere lisci o arricciati), che vengo giudicati in base alla forma del corpo, alle caratteistiche del piumaggio o alla posizione che assumono sul posatoio ( vi appartengono razze come i gloster, gli spagnoli o tutti i canarini arricciati). Guarda questo link, così ti fai un'idea: http://www.agraria.org/canarini/arlecchinoportoghese.htm

SuperAirin
07-05-10, 23: 30
...
di forma e posizione (che possono essere lisci o arricciati), che vengo giudicati in base alla forma del corpo, alle caratteistiche del piumaggio o alla posizione che assumono sul posatoio ( vi appartengono razze come i gloster, gli spagnoli o tutti i canarini arricciati).

..cioè ..è una sorta di valutazione morfologica, giusto?
Come si fa a valutarne la 'posizione'? Cioè, deve stare con le zampe in un certo modo, non divaricate..testa dritta...? Non capisco come si possa fare..non sono mica statue!
Non è una critica eh! E' per capire..

Diciamo che la distinzione tra canto-colore-FeP è piuttosto netta, cioè un "arricciato padovano" non sarà mai un canarino da canto?
Anni fa, in voliera assieme agli ondulati e agli inseparabili, avevo diverse coppie di 'bengalini' (=diamani mandarini?)..che peò mi hanno sempre fatto 'effetto' per via delle zampettine filiformi.

ho sempre 'sotovalutato' gli uccellini non-pappagallini... ma da quando ho avuto in mano quello che poi il nonno ex cacciatore mi ha detto essere un fringuello..ho dovuto rivedere alcune delle mie convinzioni.
Sono belli, delicatamente colorati...forse un po' piccoli e magrini per i miei gusti..ma ecco... sono carini.

Però...dando un'occhiata generale, i miei gusti si rivolgono agli 'indigeni'...come appunto fringuelli, cardellini, cince...

Perchè avete scelto di allevare i 'becchi dritti'?

Cosa vuol dire "colorare in nido"?...oppure sento parlare di coloranti artificiali o alimentazioni particolari per colorare il piumaggio.. come mai?

Luca Anniballi
08-05-10, 00: 38
Ciao SuperAirin
Per i canarini di forma e posizione, la valutazione è fatta su soggetti che si avvicinano allo standard designato, di conseguenza devono avere determinate caratteristiche come ad esempio angoli che formano nel posatoio, morfologia della testa, spalle, corfo affusolato o allungato o appallottolato, dipende a quale razza ci riferiamo, cosa importante che "il colore" in sede di giudizio, non fa nessuna differenza, come potrai capire da sola, nei tipi DI COLORE, lo standard si basa su colori, varietà disegni ecc..qui, anche un solo puntino nero, in una parte del corpo(es becco e zampe) verrà penalizzato in sede di giudizio.
Per il canto, sempre a seconda della specie e in giudizio, verranno ascoltati le note che i canarini emetteranno, anch'esse in sedi competitive dettate da standard.
Fin qui, credo di averti sottolineato le differenze primarie in modo chiaro.
Con ogni probabilità, quelli che avevi in voliera, sono i mandarino, specie molto comune e a volte per comodità chiamati "bengalini".
Per quanto riguarda gli indigeni, non c'è spazio in questo post per spiegare differenze o altro, o tipo di allevamento(comunque ogni tanto ti consiglio di fare un pò di zapping nelle aree riservate indigeni, è gratis!)
Rispondo alla domanda perchè allevo indigeni!
Sono i più affascinanti dal mio punto di vista, abbiamo la fortuna di poter vantare speci autoctone di tutto rispetto, poi se tocchiamo il tasto cardellino.... bhè...è il Re degli indigeni!!!!
Sicuramente, se non hai esperienze con becchi dritti, prima di avventurarti in speci indigene, ti consiglierei di provare con i canarini, danno ottime soddisfazioni e sono molto prolifici, scegli quelli di colore, così, vista la grande gamma oggi disponibile, grazie a bravissimi selezionatori, magari trovi un colore che ti piace particolarmente, a proposito, quelli a fattore rosso devi colorarli artificialmente con coloranti. Hai due opzioni, colorarli da nido(già i genitori viene somministrato colorante dalla deposizione) e dopo(40 giorni dalla nascita le remiganti non vengono colorate)
Spero di essere stato abbastanza chiaro, vista l'ora...... Ciaos

giuseppe grossi
08-05-10, 02: 13
io ti parlo per i canarini di forma e posizione lisci, che a loro volta vengono suddivisi in "Inglesi" e i canarini di forma e posizione lisci; nei canarini inglesi troviamo tutte quelle razze che sono state selezionate e allevate in primis in Inghilterra, tra queste razze troviamo: Gloster, Border Fancy, Fife Fancy, Yorkshire, Lizard, Scotcf Fancy, Lancashire, Norwich, Crest e Lizard. Le altre razze sono: Razza Spagnola, Bernoise, Bossu belga, Japan Hoso, Muncherner, Ciuffato tedesco, Llarguet, Rheinländer, Irish Fancy e Arlecchino Portoghese. Alle mostre questi razze di canarini vengono giudicate in due gruppi distinti: questi due gruppi si distinguono in Canarini di forma e posizione leggeri e Canarini di forma e posizione pesanti. Ai primi appertengono: Gloster, Fife Fancy, Lizard, Razza spagnola, Japan Hoso, Ciuffato tedesco, Rheinländer, Irish Fancy e Arlecchino Portoghese; al secondo gruppo appartengono: Border, Yorkshire, Norwich, Crest, Lancashire, Bernoise, Bossu belga, Munchener, Llarguet. Vengono giudicati in base alla forma del canarino, o alla posizione che assumono in apposite gabbie da mostra quali quelle a Pagodina o quelle campana, mentre, fatta eccezione per il Lizard in cui non viene giudicata la forma e la posizione del canarino, ma il piumaggio...

john fernandez
08-05-10, 08: 58
Ciao, ti segnalo un sito che di sicuro troverai interessante. www.allevareproteggere.netsons.org/canarini-di-forma-e-di-posizione-lisci.html

dante
08-05-10, 20: 30
Ciao superairin, la tua autocritica sul non sapere ti fa onore bravo, non vergognarti non sei il solo a non sapere e mi metto in mezzo anchio,
in questo modo ci sono le basi per poter imparare, un saluto Dante.

SuperAirin
11-05-10, 01: 12
Ciao superairin, la tua autocritica sul non sapere ti fa onore bravo, non vergognarti non sei il solo a non sapere e mi metto in mezzo anchio,
in questo modo ci sono le basi per poter imparare, un saluto Dante.

^__^ veramente... i miei cromosomi sono XX

Comunque visito spesso la sezione ma...la mia domanda era tanto scontata he non vi avevo trovato risposta.

Io sono patriottica e preferisco gli indigeni ai canarini, visto che da sempre non è che abbia mai nutrito simpatia per i canarini (infatti io avevo degli onduati).
Parlando di indigeni...sarebbe possibile allevare corvi?

Luca Anniballi
11-05-10, 13: 08
certo che si.
Solo che i corvidi richiedono, oltre ad uno spazio veramente grande, una grande esperienza.
Ti consiglierei qualche indigeno "gestibile" e simpatico, tipo il lucherino....

SuperAirin
11-05-10, 17: 17
No no no..non è che voglio allevare corvi, ci mancherebbe! E poi io che faccio, vo a vivere sotto a un ponte? Non avrei abbastanza spazio, nè tempo nè mezzi..
Er solo curiosa di sapere se qualcuno qui sul forum li alleva, giusto per magari aver la possibilità di vederne uno da vicino.
Mi garberebbe anche conoscere e toccare dei tucani toco, ma stiam uscendo troppo dal seminato.

Bene bene, vediamo chi è questo lucherino ^_^

Donatella Tudino
11-05-10, 19: 14
Se può interessarti, io ho allevato una bella quantità di cornacchie, e danno molta soddisfazione, ma io ero obbligata perchè altrimenti sarebbero morte! Ho avuto per 15-16 anni gracule e sono stupende , ma hanno ragione coloro che ti dicono che è necessario moltissimo spazio e una pulizia scrupolosissima. Ma ti prego non dire più che ti devi vergognare per le tue lacune cognitive perchè allora dovremmo essere in tanti a dover fare un grande falò e buttarci dentro! Chi dice di non sapere sa sempre di più di chi si autoincensa, e sai perchè? perchè chi si sente di ignorare qualcosa si informa e aumenta le proprie conoscenze , mentre chi è convinto di sapere, molte volte non sa nemmeno dove stà di casa! Auguri grandi.

sonia
21-05-10, 14: 45
Mia nonna diceva sempre che imparato non ci nasce nessuno.ciao .