Visualizza la versione completa : Cenerini
francapaola
08-05-10, 19: 24
Ho messo ad una delle mie coppie di Cenerini un pannelo di compensato davanti al nido per dargli un po' di privacy, guardate come era ridotto pochi giorni fa
ecco la coppia
Ciao, Franca
Pantaleo Rodà
08-05-10, 20: 29
Bè, almeno si sono fatti il becco!:) Bella coppia, complimenti
Belli anche i tuoi cenerini Franca!
Bellissimi..sono il mio sogno..e mi sa che rimarra tale...
Pierluigi d'Amore
09-05-10, 17: 33
Franca,prova a mettere un legno resistente tipo noce,nocciolo,abete ecc. ecc.,però visto il loro peso,ti conviene farlo poggiare sulla pavimentazione della voliera;il compensato è uno dei tanti giochi per il loro becco.
Bella coppia e belle foto!!!//))#//))#
Che legno é quello che hai usato per i posatoi??
Ciaoo!!!!
Donatella Tudino
09-05-10, 18: 50
Io ho preparato una specie di stuoia robusta fatta con rami di medio calibro di olivastro, tenute da legacci di fil di ferro. I miei non gradiscono il sapore di quel legno e finalmente non rompono.....(almeno il separatore)
francapaola
09-05-10, 19: 23
Franca,prova a mettere un legno resistente tipo noce,nocciolo,abete ecc. ecc.,però visto il loro peso,ti conviene farlo poggiare sulla pavimentazione della voliera;il compensato è uno dei tanti giochi per il loro becco.
Bella coppia e belle foto!!!//))#//))#
Che legno é quello che hai usato per i posatoi??
Ciao,
grazie a tutti per i complimenti ;-)
I posatoi sono rami di salice selvativo (detto anche salcio dalle mie parti) gli metto rami belli grossi perchè almeno per un mese hanno da lavorare.
Questa coppia è incredibile, ha rotto la rete superiore, meno male che me ne sono accorta in tempo ed ho aggiunto una rete di filo 4 mm, hanno tolto uno dei rivetti con cui ho applicato la mangiatoia e non so quanti posatoi hanno rosicato.
Il nuovo pannello lo metterò ormai nella nuova voliera del materiale che mi hai suggerito, grazie
Ciao, Franca
RANGHIO90
10-05-10, 12: 48
scusami franca, ma nel modo in cui avevi messo il pannello che poi s sono rosicchiati, il sole nn gli arrivava direttamente in nessuna ora vero?
francapaola
10-05-10, 16: 29
scusami franca, ma nel modo in cui avevi messo il pannello che poi s sono rosicchiati, il sole nn gli arrivava direttamente in nessuna ora vero?
In che senso? Non c'è bisogno che il sole arrivi dentro il nido, anzi tutt'altro.
Il pannello serve proprio per creargli una zona in cui si possono appartare lontano da sguardi indiscreti
Il sole lo possono prendere tutte le volte che vogliono( o meglio quando si deciderà a tornare) stando in altre zone della voliera.
Franca
è vero non è necessario una luce forte nel nido dei pappagalli!quest'ultimi imbeccano anche con un solo filo di luce.
Pierluigi d'Amore
14-05-10, 20: 00
....direi anche al buio,tanti pappagalli nidificano in pertugi profondi........
RANGHIO90
15-05-10, 15: 28
No ragazzi che il nido deve stare al buio lo so e bene, pero ho visto il lato nors est ed ovest coperti, il sud chiuso da compensato quindi il sole diretto nn gli arriva penso?
Pierluigi d'Amore
15-05-10, 17: 07
Ciao Riccardo,come ha già detto la diretta interessata,ovvero Franca,se loro vogliono possono fare i cosiddetti "bagni di sole".....hanno spazio per muoversi e cercarlo,se vogliono;....poi dai un'occhiata al piumaggio....parla da solo!!!#°°))
Ciao!!!
francapaola
16-05-10, 02: 02
No ragazzi che il nido deve stare al buio lo so e bene, pero ho visto il lato nors est ed ovest coperti, il sud chiuso da compensato quindi il sole diretto nn gli arriva penso?
Come si vede dalla foto il compensato era un piccolo pannello che avevo posizionato davanti al nido, come consigliato anche da Pierpaolo in un altro post.
Ii Cenerini sono in una voliera 2 x 1 x 2 anche se dalla foto forse non si vede e, possono prendere il sole e bagnarsi quando e come vogliono.
Franca
francesco_camporini
16-05-10, 19: 21
Ciao Franca, ma il legno era posizionato internamente o sbaglio? perchè non lo metti esterno? in modo che non lo rosicchiano attraverso le sbarre?
PierpaoloPalozzo
17-05-10, 12: 24
Ciao Franca, ma il legno era posizionato internamente o sbaglio? perchè non lo metti esterno? in modo che non lo rosicchiano attraverso le sbarre?
Ciao Francesco,
il pannello va all'interno per schermare direttamente l'ingresso nel nido, al fine di evitare incursioni irruente del maschio e per dare maggior privacy alla coppia...messo fuori sortisce altri effetti non utili alla causa.
francapaola
17-05-10, 12: 34
Ciao Francesco,
il pannelo va all'interno per schermare direttamente l'ingresso nel nido, al fine di evitare incursioni irruente del maschio e per dare mggior privacy alla coppia...messo fuori sortisce altri effetti non utili alla causa.
Ben detto Pierpaolo, senza contare la muffa che prolificherebbe sulla sua superfice
Ciao,
Franca
RANGHIO90
17-05-10, 20: 38
Oddio ora credo di aver capito!!! il pannello nn è attaccato alla rete frontale ma bensi vicino al nido vero? nn riuscivo a percepire la profondita in foto :)
francapaola
18-05-10, 01: 51
Oddio ora credo di aver capito!!! il pannello nn è attaccato alla rete frontale ma bensi vicino al nido vero? nn riuscivo a percepire la profondita in foto :)
Infatti è vicino al nido, anzi era..... ;-)
Ciao,
Franca
Ciao e complimenti per i cenerini, sbaglio o il nido e fatto a L, potresti darmi le misure ? grazie.
Ornitorrrreglia
08-08-11, 11: 00
Ciao Faranca sono proprio dei bei soggetti a questo punto invece del legno mettici una barriera in plexiglass scura ma all'esterno no?
ma si sono riprodotti?
francapaola
10-08-11, 19: 10
Ciao e complimenti per i cenerini, sbaglio o il nido e fatto a L, potresti darmi le misure ? grazie.
No, meglio di no, credo che glielo cambierò, secondo me non è adatto anche se qualcuno ci riproduce
Franca
francapaola
10-08-11, 19: 11
Ciao Faranca sono proprio dei bei soggetti a questo punto invece del legno mettici una barriera in plexiglass scura ma all'esterno no?
ma si sono riprodotti?
Nada, proverò a cambiargli il nido
Franca
Ciao, l'allevatore dove ho comprato i miei li riproduce su nidi rettangolari con base 40 x 40 x 60h cm, ma in una altro post qui nel forum mi hanno consigliato di fargli un nido come da foto tu cosa ne pensi ?
francapaola
11-08-11, 13: 58
Ciao Luca,
avevo già visto in rete questo nido, a vederlo sembra ottimo perchè la camera di cova è defilata e quindi al buio e oltretutto se la coppia entrasse velocemente non ci sarebbe il rischio che rompano le uova.
Franca
Mirko.Sarandrea
11-08-11, 20: 03
Dalla foto il nido sembra poco profondo. io uso una profondita di almeno 50cm.per la precisionne 30x30x50-60
Ciao Mirko, scusami ma non riesco a capire le misure che dovrebbero variare, dici i 40 e invece farlo 50 e poi dove farlo 30 x 30 grazie del consiglio, ciao
paolino46
25-08-11, 21: 52
ciao franca ti ho mandato un mp!!!!!