PDA

Visualizza la versione completa : pullo basettino

andrea colacicchi
09-05-10, 15: 30
la coppia di basetini che ho preso a Reggio mi ha atto un bel regalo, hanno nidificato in voliera, tre uova deposte e assiduamente covate da entrambi i genitori, che si davano il cambio con regolarit à cronometrica, ma un solo piccolo schiuso, anche lui allevato con grande cura da maschio e femmina. Per non disturbare la coppia non ho documentato fotograficamente la cova ma ieri, a soli dodici giorni di età (guardate quanto è sviluppato per la sua età!) ha lasciato il nido. Ho pensato che fosse un pò troppo presto e allora l'ho raccolto (con fatica perchè già schizza via veloce come un sorcetto!!!) per rimetterlo nel nido ma allora ho approfittato per qualche scatto. Mentre lo tenevo i genitori mi svolazzavano intorno e sono quasi arrivati a posarsi sulla mia mano per raggiungerlo, incredibilmente protettivi!
Spero proprio in una seconda covata per documentare tutte le fasi, tanto ho constatato che gli adulti non si turbano affatto quando sono al nido.
Ecco il nano!

Alessandro Zago
09-05-10, 16: 51
Andrea complimenti! Sono belle soddisfazioni! In bocca al lupo per le prossime cove...

Pantaleo Rodà
09-05-10, 17: 16
Complimenti anche da parte mia, riuscire a riprodurre i basettini deve dare parecchia soddisfazione...auguri al piccoletto e speriamo bene per la prossima covata, ciao

roberto ghidini
09-05-10, 18: 21
Bella soddisfazione ()( complimenti e in bocca al lupo per la prossima covata

dante
09-05-10, 18: 44
Complimenti , ne ho sempre visti tanti nella Valle Franchetti dove lavoravo ma non ho mai sentito il loro canto primaverilie mi puoi dire qualche cosa in proposito? ciao.

Carlo Sallese
09-05-10, 19: 12
Complimenti, bella soddisfazione!

lorenzo fornaciari
09-05-10, 21: 17
Che spettacolo questo musino!!!!! //))#

Ha proprio la cera di essere un piccolo furbetto, penso che presto tornerà ad uscire dal nido!!
Complimenti ai genitori per la loro dedizione ed ovviamente a te per essere riuscito a riprodurre questa specie non propriamente semplice da allevare!! ()(

andiok
09-05-10, 23: 52
complimenti e in bocca al lupo!

AlessioP
10-05-10, 12: 01
Ciao Andrea, mi aggiungo ai complimenti di tutti.
Alessio

beata gallipoli
10-05-10, 14: 33
Un'impresa degna di nota!Davvero lodevole,complimenti....

andrea colacicchi
10-05-10, 15: 59
Complimenti , ne ho sempre visti tanti nella Valle Franchetti dove lavoravo ma non ho mai sentito il loro canto primaverilie mi puoi dire qualche cosa in proposito? ciao.

Da appassionato birdwatcher mi piacerebe moltissimo vederli in natura ma qui nel Lazio credo siano assenti o estremamente rari, forse il sito più vicino è il lago Trasimeno dove ne è riportata la presenza.
Dai miei soggetti non ho mai sentito emettere un vero canto strutturato, paragonabile cioè a quello nuziale dei fringillidi (e i basettini sono comunque Timalidi, famiglia rappresentata da più specie esotiche piuttosto che europee), ma una gamma di brevi richiami alcuni più dolci altri più secchi e aspri, questi ultimi tipici di situazioni di allarme emessi , ad esempio, al passaggio del mio gatto presso la voliera o quando ho raccolto il piccolo per rimetterlo nel nido. A proposito di quest'ultimo fatto, poi, il piccolo ha definitivamente abbandonato il nido, dimostrando una capacità acrobatica nell'arrampicarsi lungo gli steli del canneto che ho allestito in voliera, nonchè sulla rete della voliera.
Comunque sono uccellini davvero speciali, con un comportamento molto complesso, che li fa assomigliare per certi versi a dei piccoli pappagalli, soprattutto negli atteggiamenti di coppia.
Presto posterò altre foto, anche per mostrare l'allestimento e ambientazione della voliera.

saluti

Pierluigi d'Amore
10-05-10, 15: 59
Grande Andrea!!!
Tanti complimenti per il successo ottenuto.//))#

Penso che hai dovuto aspettare poco(tutto merito tuo) per vedere il risultato di questa coppia;se non sbaglio,é con te da novembre...dopo Reggio.

Ciaooo!!!!!!!!!

andrea colacicchi
10-05-10, 16: 02
Che spettacolo questo musino!!!!! //))#

Ha proprio la cera di essere un piccolo furbetto, penso che presto tornerà ad uscire dal nido!!()(

e infatti l'ha lasciato!!!

andrea colacicchi
10-05-10, 16: 04
Grande Andrea!!!
Tanti complimenti per il successo ottenuto.//))#

Penso che hai dovuto aspettare poco(tutto merito tuo) per vedere il risultato di questa coppia;se non sbaglio,é con te da novembre...dopo Reggio.

Ciaooo!!!!!!!!!

ciao Pierluigi! infatti liho presi a Reggio l'ultima volta...mi hanno talmente stregato che quest'anno spero di trovare un'altra coppia!
a presto!

lorenzo mentil
10-05-10, 17: 05
che meraviglia andre....
complimenti

fabrizio moretti
10-05-10, 19: 21
Ti ricordi le acrobazie per prendere i soggetti? Ero sicuro che andavano in mani capaci..............Infatti ecco i risultati,sei un grande,Complimenti Andrea!!!

andrea colacicchi
10-05-10, 20: 09
Ti ricordi le acrobazie per prendere i soggetti? Ero sicuro che andavano in mani capaci..............Infatti ecco i risultati,sei un grande,Complimenti Andrea!!!

...detta così sembra che siamo andati a catturarli per canneti!!!//[[#//[[#//[[#
quando vieni a vederlo "live"?

Pushdan
10-05-10, 20: 43
Bravissimo Andrea
sei riuscito in un'impresa non prprpio semplice.
Continua così e speriamo di vederne qualche altro...
ciao Daniele

di eugenio gianluca
10-05-10, 21: 24
Allora Sei veramente "pazzo"......la follia ti ha aiutato nel fare cio'.....Il 23 siamo su da te(il numero dice tutto)....

Alessandro Ascheri
10-05-10, 21: 27
Troppo tenero! :)
Ammazza, 12 giorni e così impiumato e attivo!!!
Troppo bello, spero di poterlo vedere dal vivo, anche se dubito di riuscire a liberarmi per il 23... :(

Fioravante Prontera
10-05-10, 23: 11
Queste sì che sono soddisfazioni!!! I miei più sinceri complimenti Andrea...

andrea colacicchi
11-05-10, 13: 59
Troppo tenero! :)
Ammazza, 12 giorni e così impiumato e attivo!!!
Troppo bello, spero di poterlo vedere dal vivo, anche se dubito di riuscire a liberarmi per il 23... :(

e dài Ale, ci tengo! anche se vieni sul tardi va bene, tanto c'è luce fino a dopo le 19

andrea colacicchi
11-05-10, 14: 00
Queste sì che sono soddisfazioni!!! I miei più sinceri complimenti Andrea...

Grazie Fiore! quando capiti da queste parti?

fabrizio moretti
11-05-10, 16: 25
Hai ragione Francè...23........
Ma quali canneti...chi erano i spagnoli o i tedeschi?
Il 23 mi farebbe piacere vedere tutti anche te Ale!!! verrò munito di telecamera e reflex digitale cosi da immortalare qualche momento nostro e degli animali di Andrea........

Fioravante Prontera
11-05-10, 22: 57
Da quelle parti sicuramente a novembre per Fringillia...

fabrizio moretti
13-05-10, 12: 59
Da quelle parti sicuramente a novembre per Fringillia...

Fiore purtroppo e ripeto purtroppo tra rimini e roma ce ne sono 400 di km..dico purtroppo perchè tra marche ed emilia il mondo ornitologico cammina in maniera diversa rispetto al lazio.....

livion2006
22-05-10, 15: 36
bellissimo , complimenti non ho parole