PDA

Visualizza la versione completa : Canarine che anchora non partono

rox
09-05-10, 15: 36
Ho due canarinche che ancora non vogliono far eil nido, o almeno una ha messo un paio di sfilacci di juta e si è fermata da diversi giorni, l'altra invece niente ancora, le canarine sentono i maschi ma non li vedono, le gabbie cove di queste due canarine sono colocate vicino ad una finestra sempre aperta illiminata dal sole e un po' da un lampione (spostate apposta per cercare di velocizzare l'estro) mentre i maschi sono fuori ad un balcone con altre canarine che stanno covando, al momento non saprei se lasciare le cose così come sono, oppure mettere i maschi nella stessa stanza ma posizionando le gabbie in modo che si vedano, cioè l'estro viene stimolatoi se le canarine sentono ma non vedono i maschi o se li vedono ?

ANGELO RASULO
09-05-10, 18: 37
Io ho avuto lo stesso problema con una femmina novella, provavo a mettere nido e iuta ma non ne voleva sapere...ho pensato di mettere insieme il maschio per stimolarla e nel giro di 3 giorni hanno costruito il nido e si sono accoppiati, ora aspetto il primo uovo...penso che tu debba provare, anche se gli esperti dicono di inserire il maschio quando la femmina comincia a costruire il nido...
Cià

john fernandez
09-05-10, 21: 02
Ho due canarinche che ancora non vogliono far eil nido, o almeno una ha messo un paio di sfilacci di juta e si è fermata da diversi giorni, l'altra invece niente ancora, le canarine sentono i maschi ma non li vedono, le gabbie cove di queste due canarine sono colocate vicino ad una finestra sempre aperta illiminata dal sole e un po' da un lampione (spostate apposta per cercare di velocizzare l'estro) mentre i maschi sono fuori ad un balcone con altre canarine che stanno covando, al momento non saprei se lasciare le cose così come sono, oppure mettere i maschi nella stessa stanza ma posizionando le gabbie in modo che si vedano, cioè l'estro viene stimolatoi se le canarine sentono ma non vedono i maschi o se li vedono ?
Io ho alcune canarine novelli che hanno fatto il nido da settimane e non hanno deposto un uovo. Di solito ho avuto un caso in ogni annata ma quest'anno ho circa cinque femmine con questo problema. Ci possono essere varie ragioni ma possono anche fare le uova fra qualche giorno. Speriamo !!!!

rox
09-05-10, 23: 07
no, a me non sono novelle, sono 2007-2008

john fernandez
10-05-10, 11: 44
Lo scorso anno hanno deposto uova ?

rox
10-05-10, 23: 53
Si entrambe hanno deposto gi altri anni.
Vi dico al momento cosa ho fatto. oggi ho messo i due maschi nelle gabbie delle canarine, (il mosaico e il maschio usato con l'altra volante), i due sono stati introdotti verso le 17.00 e li ho sentiti cantare un paio di volte non di più, non so se le hanno coperte, il mosaico "pigolava" e agitava un pochino le ali mentre il maschio usato con un'altra canarina volante prendeva la juta in bocca e se la portava in giro. Stasera il mosaico e la rispettiva canarina l'ho trovati normalmente sul posatoio, nella gabbia con il maschio volante la canarina è nel portanido dove si è addormentata lì, mentre il maschio è sul posatoio. Secondo voi come devo continuare? io avevo pensato di lasciare il mosaico con la rispettiva compagna e continuare ad utiulizzare il maschio volante cob l'altra. Premettendo che entrami i nidi sono rivi d'imbottitura, e che la canarina non vi è mai andata a dormire nel portanido il vimini, secondo voi l'ha coperta? e faccio bene a continuare nel modo che ho pensato (cioè mosaico lo lascio per la coppia fissa e l'altro continuo ad usarlo come volante) ? Grazie

john fernandez
11-05-10, 08: 38
Si, io avrei fatto lo stesso. Io che ho diversi accoppiamenti raramente noto una copulazione durnate il tempo che sto in allevamento ma le copulazioni si fanno. Se fossi in te li lascio a procedere con il meno disturbo .

rox
11-05-10, 09: 37
Allora stamattina le cose sono allo stato attuale:
la coppia fatta con il malinois è rimasta invariata, mentre l'altrea (quello con il pheo volante) ho notato un'abbozzo di nido (cosa che ieri sera quando la canarina stava dormendo non c'era) e il maschio con sempre un po' di juta in bocca. Cosa faccio? mi conviene lasciarlo il pheo oppure lo tolgo e lo rimetto stasera (cioè volante)?

Pantaleo Rodà
11-05-10, 19: 49
Se vedi che non litigano, lasciali pure assieme...solo così puoi essere sicuro che si accoppino...

rox
11-05-10, 20: 12
Allora stamattina le cose sono allo stato attuale:
la coppia fatta con il malinois è rimasta invariata, mentre l'altrea (quello con il pheo volante) ho notato un'abbozzo di nido (cosa che ieri sera quando la canarina stava dormendo non c'era) e il maschio con sempre un po' di juta in bocca. Cosa faccio? mi conviene lasciarlo il pheo oppure lo tolgo e lo rimetto stasera (cioè volante)?
ho sbagliato, volevo dire la copppia fatta con il mosaico no il malinois, il malinois non è in forma è quest'anno è fuori dal giro "cove"

Se vedi che non litigano, lasciali pure assieme...solo così puoi essere sicuro che si accoppino...
si il mosaico e la canarina quasi si azzuffano ma nemmeno uno sfilaccio di juta x il nido, li vedo spesso che i due si destreggiano tra i due posatoi indimidendosi non becchi aperti e sfarfallio di ali. ma il maschio lo ved sempre che la punta e pigola ma la canarina niente... non acenna a nulla. un'ultima curiosità ma è buon sgno quando il maschio gira con della juta in becco?
Sto fornendo a queste due coppie a giorni alteri delle proteine prese dai rossi d'uovo, giusto per preparare loro casomai il problema delle mancate cove fosse un basso apporto proteico

Pantaleo Rodà
11-05-10, 21: 22
Probabilmente la canarina accoppiata al mosaico non sarà ancora pronta, fai bene a darè un alimentazione proteica per stimolarla (ti consiglio anche erbe prative, centocchio soprattutto, e germinati), nel frattempo separala dal maschio (se questo è pronto, lo puoi usare al salto per altre femmine) e aspetta che lo chiami insistentemente, a questo punto metti il nido ed il maschio, probabilmente lo accetterà quasi subito, e magari assisterai anche all'accoppiamento...

rox
11-05-10, 22: 31
Probabilmente la canarina accoppiata al mosaico non sarà ancora pronta, fai bene a darè un alimentazione proteica per stimolarla (ti consiglio anche erbe prative, centocchio soprattutto, e germinati), nel frattempo separala dal maschio (se questo è pronto, lo puoi usare al salto per altre femmine) e aspetta che lo chiami insistentemente, a questo punto metti il nido ed il maschio, probabilmente lo accetterà quasi subito, e magari assisterai anche all'accoppiamento...

Non ho più femmine da accoppiare l'altra è con il pheo che ho utilizzato quest'anno come maschio da salto, che è con la sua canarina e come credo ha fatto il suo buon lavoro da razziariatore visto che nell'acro di un giorna la canarina ha abbozzato il nido ed oggi è la seconda sera che ci dorme dentro. Cosa dovrei fare? è un problema se lascio il mosaico con la canarina? magari lei vedendosi sempre martellata dai continui pigolii si concede? o lo devo separare e metterlo in un'altra stanza ?

Pantaleo Rodà
12-05-10, 12: 46
Li puoi lasciare assieme, separare il maschio (facendolo però vedere e sentire) serve ad accelerare un pò i tempi ed evitare che quest'ultimo stressi la canarina tentando di accoppiarsi quando questa non è ancora pronta...comunque vai avanti con un'alimentazione più ricca e vedrai che presto la canarina sarà in estro e accetterà il maschio...controlla solo che i litigi non siano troppo violenti, ciao

rox
13-05-10, 23: 35
la coppia con il mosaico è ancora ferma, cioè la canarina ancora deve fare il nido, e il mosaico sembra che si sia calmato, cioè no pigola più come prima, la coppia formata dal pheo pure sembra che si sia bloccata, cioè il pheo durante il gg pure lo sento cantare, e questa sera è la 3ª sera consecutiva che la canarina dorme nel nido, ma per le uova manco l'ombra e nel nido ci trascorre solo la notte durante il giorno è da tutt'altra parte... mi conviene fare il maschio volante? cioè di giorno lo levo e la sera lo metto in gabbia? e nel frattempo lo passo anche all'altra canarina dove ora c'è il mosaico? (ho una canarina che è già stata fecondata con dal pheo come maschio volante, e ha fecondato 3 su 4 di cui solo 2 schiuse al momento quindi dovrebbe essere un buon razziatore)... consigli?

rox
15-05-10, 09: 02
Stamani ho visto che nella gabbia cova dove c'è il mosaico la canarina stava facendo il nito tutta certosina, speriamo che sia la volta buona visto che il mosaico da qualche giorno la punta canta e come tenta di saltarle addosso per coprirla lei salta su un'altro posatoio... Invece la canarina con il pheo continua imperterrita a dormire la notte nel nido, ma di uova nemmeno l'ombra... che faccio tolgo al mattino il pheo e lo metto da sera in modo da farlo volante? Ho notato che il pheo non canta più da un paio di giorni ...

Pantaleo Rodà
15-05-10, 19: 00
Auguri per la coppia con il mosaico...per quanto riguarda il pheo, è inutile che lo togli e poi lo rimetti, non cambierebbe nulla...probabilmente non ha al momento intenzione di accoppiarsi e magari neanche la canarina è tanto pronta (alcune costruiscono il nido anche se non sono prossime alla deposizione). Aspetta e fornisci loro un'alimentazione abbastanza ricca...ciao

rox
16-05-10, 10: 43
sono due giorni che la canarina vicino al mosaico emette uno stridolio e a questo stridolio risponde il pheo, mentre il maschio che è con lei non si muove minimamente, il pheo l'ho visto più volte incastrae la compagna sul fondo e nel nido ma sembra senza nessun successo.

rox
16-05-10, 21: 00
Allora oggi ho invertito le coppie, ho passato il maschio mosaico nella gabbia dove stava il pheo, e il pheo dove stava il mosaico, come credevo il pheo che è un vero e poprio razziatore subito ha iniziato a fare il pazzo che voleva coprirla a tutti i costi (non so se è andato a buon fine) mentre il mosaico si litigava con la nuova canarina, e appena la vedeva nel nido la cacciava litigandosi, ho sbagliato? Questa sera (dopo 4 sere che la canarina dormiva nel nido), stasera si è addormentata sul posatoio ho rovinato tutto ? o forse no? Ho cambiato per smuovere un po' la situazione. Lascio così oppure ripristino le coppie ?

Pantaleo Rodà
16-05-10, 21: 07
Se continuano a litigare, ti conviene riformare le vecchie coppie...controlla domani com'è la situazione, magari è migliorata...

rox
17-05-10, 15: 42
oggi le cose sembrano andare meglio