Visualizza la versione completa : Annata magra per ora.
lorenzo fornaciari
09-05-10, 18: 32
Ciao a tutti.
Fin'ora è stata un'annata molto magra a livello di nascite, tante uova vuote e pochi pulli nati. I lucherini e gli organetti sono ancora molto indietro e per ora mi sono usciti solo 5 canarini da due coppie. Ora sono alla seconda cova e non so come andrà a finire, comunque sia oggi ho fatto un piccolo filmato dei cinque nella loro nuova volieretta. Hanno tutti tra i 30 ed i 36 giorni.
P.S. a voi in generale come sta andando??
Pantaleo Rodà
09-05-10, 19: 38
Ciao Lorenzo, molto belli i novellini! La prima covata dei miei canarini è stata un disastro: due femmine con uova tutte chiare (rispettivamente 4 e 6), un'altra ha abbandonato la cova a tre giorni dalla schiusa (tre uova piene) e l'altra ha smesso di imbeccare due pulli di 8 giorni... :( Ora due hanno rideposto (una ha fatto un solo uovo!) e le altre si stanno preparando a farlo...speriamo meglio, anche se il tempo non aiuta...
john fernandez
09-05-10, 20: 56
C iao Lorenzo, stamattina ero al club di un associazione locale e ki presenti tutti raccontavano che quest'anno stanno avendo risultati non cosi' belli. Il numero di pulli che hanno avuto non e' sodisfacente in relatione con l numero di accoppiamenti fatti. Molti commentavano sul numero di uova chiare che hanno avuto. Forse il clima un po strano che abbiamo avuto puo aver influito sulla condizione degli uccelli.
lorenzo fornaciari
09-05-10, 21: 13
Vedo che allora non sono l'unico ad aver notato che quest'anno c'è qualcosa di strano.
Io non allevo per fare tanti pulli a tutti i costi, per me è sempre e solo stata una passione nel pieno rispetto dei piccoli esserini viventi che sono gli uccellini, però solo per fare un piccolo paragone, lo scorso anno di questi tempi avevo almeno il doppio dei pulli e molte più uova feconde in cova rispetto ad adesso.
Anche io penso che le bizzarrie del clima non aiutino i nostri amici nelle loro cove, ma il clima da solo non penso che sia sufficiente per causare tutti questi insuccessi...................mah, chissà cosa ci accomuna in questa brutta stagione cove!!
Pantaleo Rodà
09-05-10, 22: 04
Sicuramente non sarà l'unico motivo, ma io credo che il tempo (almeno qui da me) abbia influito molto, perchè ho riscontrato la stessa cosa negli uccelli selvatici...ad esempio, i passeri, che in questo periodo dovrebbero essere già alla seconda covata (se non addirittura alla terza) sono ancora alla prima (e ancora non sento nessun passerotto che pigola); stessa cosa i merli, una coppia che nidifica vicino a casa mia ha finora svezzato solo un pullo, e non è molto visto che di solito comincano molto presto...dei verzellini stanno costruendo il nido ora su di un albero di fronte al mio balcone...considerando che siamo a maggio (e in questo momento ci sono 7 gradi), non mi sembra che la stagione sia molto favorevole, non so se sia la temperatura o la scarsa luminosità, visto che il cielo è spesso coperto, ma i risultati si vedono...