Visualizza la versione completa : gallina cova uova da fagiano
ciao ragazzi!!! la mia gallina sta cavando 5 uova di fagiano, ma non solo quelle.... ho letto in rete che l'incubazione del fagiano è di circa 24-25 giorni. quindi io dopo tre giorni che la gallina covava le uova di fagiano ho poi aggiunto uova di gallina che hanno un'incubazione di circa 21 giorni.
pensate nasceranno tutti insieme o ci saranno problemi??
Alessandro Zago
10-05-10, 21: 38
Paolo ciao, assolutamente no! Covate così "assortite" le facevo anch'io.
Buona serata
Francesca Perosino
11-05-10, 08: 22
Ciao Paolo,stai tranquillo,non avrai nessun problema,proprio così come ti ha detto Alessandro! La tua stessa esperienza l'ha provata un mio amico a cui avevo donato qualche uovo di fagiano e tutto è andato liscio come l'olio! Non sapevo che anche tu ne avessi... Mongolia,dorati... Quali? Scusa la mia curiositÃ*! A presto!
posseggo una coppia di fagiani comuni!!! ora sono + tranquillo :-)
Alessandro Zago
11-05-10, 14: 07
posseggo una coppia di fagiani comuni!!! ora sono + tranquillo :-)
... Tieni d'occhio il maschio, perché una femmina è troppo poca: sono molto focosi i maschi!
Ciao
Francesca Perosino
11-05-10, 14: 47
Anche stavolta concordo con Alessandro: dovrebbero avere un rapporto di almeno sei ad uno per evitare che il maschio si accanisca sulla compagna e stai tranquillo che non avrebbe nessun problema ad accoppiarsi con tutte e con ottimi risultati!
se io li separassi x evitare che si accanisca, le uova che continua a deporre la fagiana sono cmq seminate?? oppure c'è bisogno di accoppiamenti continui??
Francesca Perosino
11-05-10, 18: 25
Deve esserci il maschio.
oggi sono nati 2 pulcini di gallina... fagiani ancora niente...
Francesca Perosino
24-05-10, 20: 41
Aspetta.....abbi pazienza!!!!!!!!!!!!
Sei sicuro siano fecondate?
la certezza assoluta non ne ho..ma i fagiani si accoppiano di frequente. cmq oggi x le uova di fagiano è il 24 giorno, potrebbe avere bisogno d + tempo.
Alessandro Zago
25-05-10, 13: 44
Paolo ciao, ci sono novità?
ieri il primo uovo di fagiano si è schiuso ma non ho trovato ne il cadavere ne il pulcino!!! dalle sbarre volendo potrebbe anche uscire a forza ma perchè dovrebbe allontanarsi dalla gallina e dai fratelli?? cmq dalle altre 3 uova si sentono i pulcini che pigolano e si muovono anche xchè la gallina continua a covare. dopo controllo vediamo che succede.
Alessandro Zago
27-05-10, 14: 07
... dalle sbarre volendo potrebbe anche uscire a forza ma perchè dovrebbe allontanarsi dalla gallina e dai fratelli??....
Paolo ciao, evidentemente non "conosci" bene i fagiani: sono nidifughi in tutto e per tutto. Al fine d'evitare le loro fughe, le chiocce balie le facevo covare all'interno di secchi. Le pareti lisce non consentivano la fuga dei pulcini. Presta molta attenzione alle prossime schiuse...
Buon pomeriggio
che scena.... un uovo di fagiano si era appena schiuso e la chioccia invece di dargli calore lo beccava insieme ai pulcini. ora lo preso e messo sotto la lampada. appena si riprende un pò potro rimetterlo con la chioccia??
x le altre uova sono arrivato in ritardo...la chioccia liaveva già uccisi.
cmq il primo uovo di fagiano si è schiuso al 26 giorno e non al 24 come avevo calcolato...quindi è stato un disastro...
si vede che la gallina non riconosce come suoi i piccoli di fagiano,che sono molto diversi come dimensioni e colore rispetto ai pulcini.forse dovevi mettere solo le uova di fagiano,cosi quando nascevano curava solo loro senza poter scegliere
forse...ma + che altro penso il problema sia stato che ho sbagliato i tempi. i pulcini dovevano nascere tutti insieme o al max il giorno dopo, calcola che i pulcini di gallina sono nati tra lunedi e martedi..
cmq la gallina è una di quelle piccole. anche i pulcini sono piccoli, grandi come quelli di fagiano
ragazzi il fagiano sotto la lampada si è asciugato e già prova a camminare. domani potrò metterlo con la gallina e altri pulcini??
Alessandro Zago
27-05-10, 22: 10
Paolo ciao, quando lo metterai assieme alla madre adottiva, cerca di metterglielo sotto di lei senza che se ne accorga, comunque sia tienila d'occhio al fine d'evitare il peggio!
E' strano un atteggiamento del genere nei confronti dei piccoli fagiani da parte della chioccia! In fin dei conti erano nati da lei.In tutte le covate che ho fatto schiudere sotto alle mie chiocce, non ho mai riscontrato comportamenti così ostili! Quanto ha d'età la tua chioccia?
Buona serata
la chioccia è alla sua prima covata. cmq penso che il problema sia solo xchè sono nati troppo tardi e lei x andare dietro agli altri + grandi li lasciava la e non li scaldava abbastanza. cmq il pulcino è sotto la lampada, ma se sopravvive può mangiare da solo oppure ha bisogno della chioccia??
Alessandro Zago
28-05-10, 07: 16
Ciao Paolo, se fossero almeno in 2 le cose sarebbero più semplici, nel senso che innanzitutto si farebbero compagnia, si alimenterebbe più volentieri (vedendo gli altri mangiare), nell'ipotetico caso la gallina non dovesse accettarlo (spero di no!), dovresti cercare d'affiancarlo a dei pulcini, anche perché non farebbe altro che lamentarsi quasi tutto il giorno.
niente il pulcino non ce l'ha fatta... cmq la prox volta conviene far cvovare prima x almeno 5 giorni le uova da fagiano dato che questa volta il primo è nato dal 26 giorno...
Francesca Perosino
30-05-10, 12: 35
Ciao Paolo,mi dispiace!
Posso dire la mia?
Non ti converrebbe un'incubatrice a questo punto?
Eviteresti gli inconvenienti....
si hai ragione. ma ho una grande soddisfazione vedere che li fa nascere la mamma ( anche se non biologica), anche perchè l'anno scorso ne ho fatti nascere 5, però avevo messo solo uova di fagiano ad una gallina...
andrea.medda
01-06-10, 21: 34
Ciao a tutti io ho quattro pulcini di faggiano dorato,nati da due giorni,mi sapete dire se 'la mamma gli da a mangiare oppure ci devo pensare
io?grazie
Carlo Sallese
01-06-10, 22: 00
Forse è meglio non fare covate miste
In passato ho allevato fagiani e non ho mai avuto problemi con le chiocce
Carlo Sallese
01-06-10, 22: 04
Ciao a tutti io ho quattro pulcini di faggiano dorato,nati da due giorni,mi sapete dire se 'la mamma gli da a mangiare oppure ci devo pensare
io?grazie
I fagianotti come i pulcini si nutrono da soli... pensera la madre a scaldarli e a guidarli nell'alimentazione
Alessandro Zago
01-06-10, 22: 08
io?grazie
Ciao Andrea, i fagiani sono nidifughi, vale a dire che, una volta asciugatisi, lasciano il nido e seguono la loro madre (sai naturale che balia), la quali li accompagna alla ricerca di cibo. Già da piccoli s'arrangiano ad alimentarsi autonomamente.
Visto che si tratta di Dorati, ti consiglio di tenerli in gabbie sospese, in modo che non vengano in contatto con le proprie deiezioni, in quanto sono molto predisposti a contrarre parassiti intestinali!
Per ulteriori dettagli sui Dorati ti consiglierei di dare un'occhiata a questa discussione: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?8996-Fagiano-d-oro-Chrysolophus-pictus
i pulcini di gallina hanno ormai 15 giorni, che ne dite tra qualche giorno posso separarli dalla madre?? c'è possibilità che la gallina si abbiocchi di nuovo prima della fine della bella stagione...???
Alessandro Zago
09-06-10, 22: 05
Paolo ciao, se la chioccia li tiene ancora, non vedo perché tu la deba separare dai pulcini.
Senz'altro entro fine anno di farà un'altra covata.
Buona serata