Visualizza la versione completa : acari rossi frontlain
livion2006
11-05-10, 08: 17
ciao ho notato che ci sono dei acari ross nel mio piccolo allevamentoi , posso mettere una goccia di frontlain sul collo dei canarini, inoltre vi ricordo che stanno in cova potrebbe esserci qualche problema, ciao e grazie
john fernandez
11-05-10, 08: 33
Se non si controllano gli acari e' difficile avere una buona annata. Per dirti la verita' faccio tanta precauzione per evitare di vedere gli accari nel mio allevamento e non ho mai dovuto mettere una goccia di frontline o qualsiasi altro prodotto nel periodo in cui la femmina sta covando le uova. Io non penso che ci debba essere alcun problema, ma sara' meglio provare su una femmina per primo. Io faccio la goccia circa ogni sei mesi e non ho mai riscontrato problemi.
Donatella Tudino
11-05-10, 18: 48
Nei pappagalli di grossa taglia il Frontline mi ha dato buonissimii risultati. Immagino che anche in soggetti di piccola taglia non eccedendo, ma limitandosi a una goccia e avendo cura di soffiare delicatamente sulle piume del collo per mettere a nudo la pelle, evitando che ne rimanga in superficie anche una minima quantità, darà ottimi risultati!
Quoto quanto detto in precedenza.
In più di consiglio di curare ancora di più l'igiene... controlla molto spesso i nidi (soprattutto la parte di juta a contatto con il cestino) e se è il caso sostituisci l'imbottitura...
puoi usarlo tranquillamente,ma con giudizio,e comunque ripeti il trattamento a fine cova su tutti i sogetti e il prox anno rifallo prima della stagione cove gli acari resistono anche anni in incubazione
Nord salentino
19-05-10, 19: 37
se hai problemi dovuti alla presenza accertata di acari rossi nel tuo allevamento ( in particolare nei nidi), ti consiglio di usare 1-2 goccie dietro la nuca di frontline o meglio ancora ivomec ( diluito 1:5); quest'ultimo risulta essere micidiale contro l'acaro subito dopo la somministrazione.
Questo tipo di trattamento lo puoi fare sui riproduttori, e anche sui novelli già impiumati e svezzati(40-50gg di vita almeno) che magari hai in voliera.
Ovviamente disinfetta bene o sostitisci sia nidi sia posatoi( specialmente se sono cavi all'interno) delle varie gabbie da cova.
ciao.
john fernandez
20-05-10, 09: 09
Ciao Stefano, hai provato condue gocce ?. Io sono dell'opinione di fare una sola goccia almeno su canarini. Questa e' sola la mia opinione ma un importatore mi disse che un alevatore perse tanti uccelli per avere usato l'ivomec male, pero, non so quanto gocce aveva fatto !!!!!.
Nord salentino
20-05-10, 18: 45
ciao John, quello che dici è anche giusto perchè l'ivomec è un antiparassitario micidiale usato prevalentemente su bovini,ovini,suini... insomma animali da reddito e di una certa mole.
Quindi potrebbe essere letale se usato in modo sbagliato, infatti l'ivomec bisogna diluirlo con precisione addizionando al composto il glicole propilenico; così facendo l'ivomec viene diluito e si evita il sovradosaggio sui volatili.
Le concentrazioni da usare sono in prevalenza due:
- 1:4 o 1:5 per applicazione transcutanea
- 1:9 per applicazione orale contro l'acariasi respiratoria
Se usata nelle dovute concentrazioni l'ivermectina non dà alcun problema nemmeno sui pulli svezzati di 40-50gg.
P.S. ho usato quest'anno l'ivomec senza problemi,1 o 2 gocce è indifferente sui riproduttori.
ciao a tutti
john fernandez
21-05-10, 08: 55
Ciao Stefano, quest'anno per la prima volta, sequendo le esperienze di alcuni utenti, ho usato il Frontline e ho messo una goccia come facevo con il precedente anti acarie che usavo prima e devo dire che non ho avuto problemi di acari per alcuni anni e non l'ho avuto neanche quest'anno.