PDA

Visualizza la versione completa : Verdone X Cardellina

Fioravante Prontera
18-03-08, 12: 28
Ho una cardellina che vorrei mettere con un verdone... devo scegliere fra queste 2 soluzioni:

1) Metterla in una voliera 1m*2m*2m dove ci sono Verdone Agata, Femmina Lutino e una Canarina

2) Metterla in voliera 0.75m*2m*2m dove cè una coppia di Verdoni Agata

Voi dove mi consigliate di metterla?

karlo90
18-03-08, 13: 29
bella fiore!! 6 li fai mi devi vendere la coppia riproduttrice!!!///;;///;;
cmq secondo me nn va bene nessuna delle 2 xk altrimenti il verdone ke vuoi ibridare si dannerebbe x le femmine della sua razza!!! dovresti metterli da parte..
se proprio nn puoi mettili in quella dove c'è la canarina femmina.. magari se nn riesci cn la cardilla riersci cn la canarina!!

ciao fiore in bocca al lupo!!

Fioravante Prontera
18-03-08, 18: 05
Grazie Carlo!

Secondo me la seconda opzione è la migliore... il verdone ha solo una femmina di verdone e mettendo la cardellina non credo ci siano problemi...

Vediamo cosa dicono gli altri... [=^||^^

karlo90
18-03-08, 19: 18
ma darebbe sicuramente fastidio alla coppia.. invece nell'altro caso (quello ke farei io) ha anke la canarina a disposizione, e quindi diciamo "L'Imbarazzo Della Scelta"///;;

qst è il mio parere.. aspetta pure altre opzioni da altre xsone..

Fioravante Prontera
19-03-08, 16: 39
Nessun altro mi sa dare un parere? [[//]*

Francesco Giacalone
19-03-08, 20: 18
Ho una cardellina che vorrei mettere con un verdone... devo scegliere fra queste 2 soluzioni:

1) Metterla in una voliera 1m*2m*2m dove ci sono Verdone Agata, Femmina Lutino e una Canarina

2) Metterla in voliera 0.75m*2m*2m dove cè una coppia di Verdoni Agata

Voi dove mi consigliate di metterla?

Ciao Fiore, per risponderti correttamente mi servono alcuni dati in riferimento alla cardellina.
Ha già riprodotto? E’ una buona allevatrice? Depone correttamente?
Perché nel caso in cui rispetti tutti questi parametri ti consiglierei di metterla in una delle mie gabbie!!!;;-;;-;;---^°--^°--^°
A parte gli scherzi, se non hai una volieretta vuota disponibile (e magari un bel compagno da affiancarle) ti consiglierei di inserirla con la coppia di Verdoni agata facendo attenzione alla reazione degli stessi soprattutto della femmina gelosa del proprio spazio.
Ciao e a presto.//[[]]

Renato Bonaldo
19-03-08, 20: 24
Penso che in una voliera dove il verdone ha la sua compagna naturale, il fatto che ci siano delle possibilità di accoppiarsi con una cardellina sia prossima allo zero "0", spero di sbagliarmi.
[[//]*

Fioravante Prontera
19-03-08, 20: 47
Purtroppo non ho spazio e ne un compagno... Francè se stavi vicino te la cedevo volentieri...

Purtroppo non so molto su di lei perchè me l'ha data tempo fa un amico...

Francesco Giacalone
19-03-08, 23: 31
Penso che in una voliera dove il verdone ha la sua compagna naturale, il fatto che ci siano delle possibilità di accoppiarsi con una cardellina sia prossima allo zero "0", spero di sbagliarmi.
[[//]*

Ciao Renato, la tua costatazione non è affatto sbagliata ma con gli uccelli alle volte succedono le cose più strane.
Ricordo ancora (saranno passati 12 anni) che in una gabbia da 70 cm erano alloggiati una coppia di Verdoni ancestrali ed una Canarina agata giallo brinata, ebbene nella prima covata ho ottenuto 2 ibridi e nessun soggetto puro (assurdo ma le uova della Verdona erano infeconde). Nella successiva covata il maschio ha fecondato sia la compagna conspecifica che la Canarina.
Questo per dimostrarti che non esistono regole precise in ibridazione e alle volte gli ibridi più particolari nascono proprio da queste situazioni.
Per Fiore: grazie sei gentilissimo, ma comunque scherzavo, ti auguro di riuscire a riprodurre una bella ibrida agata e dei bei maschi ancestrali.
Saluti a tutti, Francesco Giacalone.

Renato Bonaldo
19-03-08, 23: 56
Sì FRANCESCO,
devi convenire che ho scritto prossima allo zero, e poi ho aggiunto che penso di sbagliarmi.....appunto come tu dici mai dire mai.
Auguro a FIORE che la sua cardellina sia accondiscendente come la tua Canarina agata giallo brinata.
]]((||||]]((||||

Fioravante Prontera
20-03-08, 00: 03
Grazie Ragazzi!!! ]]((||||

Fioravante Prontera
21-03-08, 12: 47
Alla fine l'ho messa con la coppia agata...

... se sono rose fioriranno... ]]((||||