PDA

Visualizza la versione completa : strano comportamento

pierre
13-05-10, 16: 59
ho una ciuffolotta del 2007,non nata nel mio allevamento ma acquistata a Reggio Emilia,che ha uno strano comportamento:da piu di 1 mese,si accoppia incessantemente col suo maschio(novello 2009 del mio allevamento),ma non accenna a nidificare.la frequenza degli accoppiamenti è elevatissima,in mia presenza in una mezzora ho contato 3 accoppiamenti,ma non l'ho mai vista con una paglia in bocca o nel nido.prima pensavo che fosse normale,ma ora che tutte le altre sono già alla seconda covata e lei è sempre allo stesso punto,inizio ad avere dei dubbi:sarà l'ennesima bidonata di Reggio Emilia?il fatto che inviti il maschio all'accoppiamento dovrebbe significare che è in estro,ma perchè non nidifica?attendo pareri...

dante
13-05-10, 18: 56
Ciao leggo che questo accade da un mese e piu hai mai trovato uova o resti sul fondo della gabbia?

pierre
14-05-10, 09: 57
no ,mai trovato uova .il fondo gabbia è foderato di fieno x evitare che si rompano se deposte dal posatoio,cosa freq nelle ciuffolotte.ho anch'io pensato a ovofagia,ma qualche rimasuglio di guscio lo dovrei trovare sul fondo.invece niente di niente

Fabioone
14-05-10, 17: 16
Ciao, quanti nidi hai dentro nella gabbia?la ciuffolotta porta in giro il materiale che gli dai?

pierre
15-05-10, 10: 44
nella gabbia da 120 cm ho posizionato 3 nidi interni,2 infrascati agli angoli interni della gabbia e uno piu aperto vicino al frontale.La ff raramente prende paglie nel becco,lo fa piu che altro quando ha voglia di accoppiarsi col maschio,ma poi ,finito l'accoppiamento,le lascia cadere a terra senza andare mai nel nido.Siccome non è novella sospetto che sia stata scartata proprio x questo motivo dal precedente allevatore,e pensare che di solito non acquisto mai soggetti adulti,questa volta ho fatto uno strappo alla regola, e me ne sono pentito

Fabioone
15-05-10, 14: 11
Pierre prova a cambiare tutte le posizioni dei nidi,può darsi che non riesce a trovare il posto giusto per nidificare,ho notato con una coppia mia dove avevo la femmina che andava a prendere il materiale per il nido,lo teneva nel becco ma non dava cenni di nidificare,questo per un 3 settimane,allora ho provato spostare un nido e magicamente la ciuffolotta è andata li subito a mettere il cocco nel nido,nel giro di mezza giornata aveva finito l'opera..

pierre
18-05-10, 10: 47
adesso comincio a vederla interessata al nido,ma non in modo costante come le altre,che quando iniziano nel giro di un paio di gg completano l'opera e depongono.a volte lo visita e mette qualche paglia,poi le toglie e rimane apatica,ma continua imperterrita a farsi coprire dal maschio,stamane ,dalle 8 alle 830 ho visto 2 accoppiamenti.il maschio sarà felicissimo,quasi quasi lo invidio....

cocorita
24-06-10, 18: 27
..non desiderare la ciuffolotta degli altri.....uha uha uha

cocorita
25-06-10, 18: 24
poscritto-non vorrei che la spiritosaggine offendesse la sensibilita' di qualcuno,ma..la vita è gia' tetra e triste e piena di affanni di perse' ,una battutina puo' alleggerirla un poco,questo il senso..anche se tante cose ..un senso non ce l'ha(non lo dico io lo canta Vasco Rossi)...ha ha ha!

pierre
26-06-10, 11: 27
Incredibile:dopo tre mesi di corteggiamenti, accoppiamenti,nidi fatti e disfatti mille volte,oggi 26 giugno,ho trovato il 1° uovo nel nido.Forse ha bisogno di uno psichiatra,ma non l'hanno ancora inventato x ciuffolotti...