PDA

Visualizza la versione completa : uova fecondate o no?

verdognolo
18-03-08, 20: 41
da ieri la mia canarina che fa coppia con un cardellino ha iniziato a covare tre uova,mentre proprio oggi un altra che sta in coppia con un verdone ha fatto il primo uovo,mentre le coppie canarinoX capodarco e capodarcoX canarina neanche fanno il nido,da premettere che allevo chiuso luce naturale comunque abbondante,temperatura 16 gradi,secondo voi dovro' aspettarmi uova infeconde? da premettere che il cardellino ha ancora la matita sul becco,nonostante canti e anche il verdone canta

Francesco Giacalone
18-03-08, 22: 00
Ciao Verdognolo,
anche se le uova fossero infeconde non demordere, tieni presente che i Verdoni entrano in estro, chi poco prima chi poco dopo, in questo periodo; quindi credo che qualche possibilità di uova gallate ci possa essere. Nel Cardellino la scomparsa della macchia nera sulla punta del becco associata ad altri parametri ( quali: la ruota, il classico versetto che emette quando si sposta da un posatoio all’altro, il canto forte e continuo ecc )è sinonimo di entrata in estro; ma devi tener presente che alcuni soggetti pur in amore tendono a mantenere il tratto di matita sul becco (magari un po’ schiarito).
Ti consiglio di non avere fretta anche perché la stagione è ancora lunga e sicuramente avrei la gioia di realizzare qualche ibrido.
Ciao, Francesco Giacalone.

verdognolo
21-03-08, 22: 33
((/]]]] sicuramente il cardellino mi ha risolto l'enigma delle uova in quanto oggi ho trovato le uova distrutte e lui che tentava di distruggere anche il nido,vuol dire che la prossima volta lo separero subito dopo l'ultimo uvo deposto,serve per esperienza ((/]]]] ((/]]]]