PDA

Visualizza la versione completa : Stimolare l'imbecco

rox
15-05-10, 16: 44
Quali sono gli alimenti che stimolano l'imbecco ?

Donatella Tudino
15-05-10, 16: 58
Intendi che stimolano i genitori a imbeccare i piccoli oppure qualcosa che stimola i piccoli a farsi imbeccare?

rox
15-05-10, 17: 08
i genitori verso i pulli

Cristiano Ferrari
15-05-10, 17: 52
Le erbe prative,le verdure,i piselli,la frittatina,i germinati,la frutta.....

Donatella Tudino
15-05-10, 18: 46
E qualche complesso vitaminico , perchè talvolta ciò che somministriamo può essere carente di qualche vitamina che diventa fondamentale per stimolare il desiderio e l'istinto dell'imbecco.

gnagnax
15-05-10, 19: 02
io uso macinare 4 fette biscottate e il giallo di 2 uova bollite...e i genitori imbeccano che è una meraviglia...

Pamela Muzzi
15-05-10, 20: 47
E qualche complesso vitaminico , perchè talvolta ciò che somministriamo può essere carente di qualche vitamina che diventa fondamentale per stimolare il desiderio e l'istinto dell'imbecco.
Ciao dea, su quello che hai scritto sono un po' scettica, nel senso che non ho mai sentito che carenza di vitamine nell' alimentazione sia uguale a mancanza di stimolo all' imbecco....mi farebbe piacere venirne a conoscenza meglio..... mi puoi spiegare???
ciao
Pam

Luca Anniballi
15-05-10, 22: 21
Personalmente credo che in linea di massima, tutti i soggetti sani che arrivano al periodo riproduttivo in forma, imbeccano. Poi ci sono le "variabili" che si rifanno più allo stato psicofisico dell'animale.
Come "stimolatore" ho un'arma infallibile, l'astinenza.
I genitori, nel periodo di incubazione li tengo, come si suol dire, "a stechetto", alimentazione spartana e poco appetita, per poi, di botto fornire gli alimenti più graditi e variarli di continuo. Le abbuffate iniziali, ho potuto notare, sono uno stimolo incredibile a rigurgitare gli alimenti ai pulli!!!

SuperAirin
16-05-10, 00: 45
Come "stimolatore" ho un'arma infallibile, l'astinenza.
I genitori, nel periodo di incubazione li tengo, come si suol dire, "a stechetto", alimentazione spartana e poco appetita, per poi, di botto fornire gli alimenti più graditi e variarli di continuo. Le abbuffate iniziali, ho potuto notare, sono uno stimolo incredibile a rigurgitare gli alimenti ai pulli!!!

... anvedi te il barbatrucco!

roberto ghidini
16-05-10, 08: 44
Concordo pienamente con Luca,se una femmina è troppo grassa sarà senz altro meno stimolata ad alzarsi dal nido per mangiare e imbeccare,quindi consiglio di diminuire le proteine nel periodo di cova,anche perchè la femmina ferma nel nido per 13 giorni brucerebbe poche calorie.Questa pratica inoltre diminuisce le possibilità che il maschio,che rimanendo fuori dal nido avrebbe ha disposizione un alimentazione più carica,possa disturbare la cova o addirittura rovinare la covata.

john fernandez
16-05-10, 08: 54
Anche cambiare il pastoncino piu' volte al giorno puo essere uno stimolo a imbeccare i pulli.

rox
16-05-10, 10: 53
oltre al pastoncino io fornisco ogni giorno metà uovo sodo (guscio, albue e tuorlo) e la canarina prende solo un po' di rosso e qualche altra cosa, il problema non si pone se si pensa che anche con il misto di semi si alimentano i pulli, ma invece quando vedo il gozzo lo vedo sempre vuoto, mai gonfio, o al massimo con il quantitativo di una sola imbeccata. I pulli sono due quindi no c'è nemmeno tanto dispendio nel distribuire il cibo...

john fernandez
16-05-10, 11: 16
Ho delle coppie che imbeccano forte e i pulli si vedono con il gozzo pieno ed altri che imbeccano poco ma frequentemente. Mi preoccupo solo se non vedo i genitori imbeccare i pulli.

rox
16-05-10, 15: 01
Ho delle coppie che imbeccano forte e i pulli si vedono con il gozzo pieno ed altri che imbeccano poco ma frequentemente. Mi preoccupo solo se non vedo i genitori imbeccare i pulli.
Nella cova in questione c'è solo la canarina visto che ho utilizzato il maschio volante, per problemi di mancaza di canarini.