Visualizza la versione completa : Cerco aiuto urgente per pulcini di ballerina
Buongiorno a tutti!
Spiego la situazione: sono 5 anni che una famiglia di ballerine mi fa il nido nella serra. Fino all'anno scorso usavano il contenitore di una vecchia ventola, ma quest'anno se n'è accorto un gatto e glielo ha buttato giù. Di conseguenza loro hanno cercato un altro posto, e hanno trovato il vecchio nido di una coppia di merli. Problema enorme: l'anno scorso di sti tempi, le uova di merlo si sono cotte nel vero senso della parola. Da questo periodo in avanti, se c'è il sole, la serra diventa un forno. Il fatto è che l'anno scorso di sti tempi, le piccole ballerine volavano praticamente già, mentre quest'anno non hanno nemmeno ancora una piuma!
Purtroppo il nido è situato sotto una canaletta molto vicino ai vetri... ieri sono andata a controllare, il metallo vicino al nido diventa rovente... per ora loro sono vivi e molto affamati, ma dubito che finirà bene. Già oggi si prospetta una giornata calda, e ho visto che tutta la settimana sarà così.
Per ora ho provveduto a mettere un cartone bianco contro i vetri, in modo che loro siano un po' ombreggiati e isolati dal caldo. Purtroppo però non credo che basterà... ho visto l'anno scorso i poveri merli... le uova si sono completamente cristallizzate... lei dopo un po' ha abbandonato il nido per non morire dal caldo.
Che faccio???
grazie a tutti in anticipo, rispondetemi numerosi, non voglio che le mie nipotine si arrostiscano...
Pantaleo Rodà
17-05-10, 11: 22
Ciao Lilith, l'unica cosa che puoi fare è ombreggiare la serra, magari con un telo scuro (un cartone bianco non credo che basti) da fuori...sicuramente non puoi spostare il nido, i genitori probabilmente abbandonerebbero tutto...
giuseppe grossi
17-05-10, 11: 31
se il nido è stato fatto lì, ciò vuol dire che la coppia si è assunta i suoi rischi e pericoli. poi sono uccelli liberi, questa è la selezione naturale, io ti consiglio di lasciar stare tutto come è, non ombreggiare niente, se la caveranno da soli...
Grazie ragazzi, anche se un po' mi dispiace lasciarli al loro destino. Sono anni che seguo le loro evoluzioni e li salvo da gazze e gatti. Un po' mi dispiace abbandonarli al loro destino. Vedrò che succede...
se qualcuno ha altri pareri li accetto volentieri... certo che però mi dispiace...
l'unica alternativa,a parte l'ombreggiatura che secondo me potrebbe dare un pò di sollievo,sarebbe quella di allevarli a mano,ma è un'impresa quasi titanica nutrirli ogni 30 min x 14 ore al giorno finchè non saranno indipendenti
Garbizza Marco
17-05-10, 12: 10
Potresti ombreggiare con un rotolo di cannette tipo bambù e quando il sole picchia duro frasche bagnate!
Ciao
non penso affatto di essere in grado di allevarli a mano, se mi muoiono guai, in più non voglio condizionarli in maniera che poi siano dipendenti dall'uomo. Per ora ho migliorato l'ombra e mi sembra che vada meglio, i genitori sono talmente abituati a me che stavano su un trespolino a guardare cosa facevo... :) secondo i miei calcoli dovrebbero avere circa una settimana, stanno iniziando a spuntare le prime piume, magari con qualche accorgimento riescono a finire lo svezzamento senza cuocere.
ho pensato, qualcuno mi ha detto che dovrei lasciare che la natura faccia il suo corso. Però l'uomo è bravissimo a condizionare la natura, in modo negativo, impedendole di fare il suo vero corso. Se i luoghi naturali dove nidificare scarseggiano e loro sono costretti a venire nella serra, non credo di fare del male cercando di aiutarli.
Visto che sono abituati al mio odore, se vedessi che gira male, potrei spostare il nido in un posto più ventilato??
Garbizza Marco
17-05-10, 12: 51
Il nido non toccarlo,fai ombra come hai detto e aspetta che si involino vedrai che fra una settimana o poco più saranno fuori con i genitori...forse hanno nidificato li proprio per le pioggie...questa settimana non dovrebbe far particolarmente caldo vedrai che non sbagliano...Ciao
fabrizio moretti
17-05-10, 13: 13
Se i piccoli già emettono il richiamo diell'imbecco costruisci una casetta nido e mettila in un luogo inaccessibile per i predatori vari e comodo ai genitori per accudirli, vedrai che continueranno ad imbeccarli, se al contrario sono troppo piccoli e emettono suoni non saprei come aiutarti, lascerei fare il corso della natura e magari tra qualche giorno spostarli come descritto sopra. Ciao
:) stanno bene, sono arzilli, e ogni volta che arriva il cibo pigolano come matti. Per ora va bene così, se aumentasse troppo il caldo sposterò il nido, ma per il momento l'ombreggio funziona!
grazie a tutti!
Ho ombraggiato così bene che hanno fatto la seconda nidiata!°°))+
Hirundo Rustica
26-06-10, 23: 37
Ho ombraggiato così bene che hanno fatto la seconda nidiata!°°))+
Ciao ma qualche foto per farceli vedere...facci partecipi a me le ballerine piacciono un sacco saluti
Ciao ma qualche foto per farceli vedere...facci partecipi a me le ballerine piacciono un sacco saluti
Eccoli i miei piccini!! le foto sono con il cellulare perciò non sono il massimo. Se tutto procede bene siamo a 8 pulcini su 8 che completano lo svezzamento!
Ad altezza faccia! */*
Hirundo Rustica
27-06-10, 15: 30
Grazie bellissimim pulli e foto fatte bene auguri!
maurizio44
27-06-10, 16: 46
Se dovesse aumentare la temperatura, oltre a mettere le cannucce per ombreggiare, le stesse possono essere bagnate con un tubo dell'acqua nelle ore più calde
Se dovesse aumentare la temperatura, oltre a mettere le cannucce per ombreggiare, le stesse possono essere bagnate con un tubo dell'acqua nelle ore più calde
Grazie, lo farò sicuramente, almeno due volte al giorno li controllo e mi sembra proceda tutto bene. La cosa essenziale era che non gli battesse il sole in testa.
Vi terrò aggiornati e grazie mille della partecipazione!!!
*/**/*
Pantaleo Rodà
27-06-10, 21: 28
Bene, bella notizia Lilith...speriamo che vadano avanti così, ciao!
Mai cantare vittoria troppo presto.... ieri mattina tutto ok, i genitori gli portavano da mangiare, tutto a posto. Ieri pomeriggio con mio marito troviamo un pullo morto nella stradina che affianca la serra, ma non ci ho dato peso, pensavo a un passero, purtroppo capita spesso che cadano dai nidi e trovarli già stecchiti. Un po' più tardi arriva mio marito e mi dice che il nido è vuoto e che ha trovato un solo pulcino per terra... vivo e vegeto e con una gran fame.
Non so proprio che sia successo, se si sono buttati giù per il caldo, se è successo qualcosa ai genitori... non ne ho idea. Perciò ho preso il nido, l'ho messo in una gabbietta e l'ho lasciato in serra in un posto un po' più fresco con la porticina aperta... ho comprato del mangime da fare tipo pastoncino con insetti e glielo do con un contagocce, circa ogni 3 ore. Adulti non ne ho più visto, ma che sfiga...
Il piccolo mangia e dorme, se gli viene fame mi chiama.
Spero che sopravviva, anche se non ho molte speranze.
E per aumentare le sue chance di sopravvivenza sono qui a chiedere consiglio a chiunque, sul cibo, sulle dosi su tutto.
Non potevamo lasciarlo solo a rinsecchire... finchè non lo vedi pazienza, ma l'omissione di soccorso è reato!
Cavoli ho già sbagliato... lo devo togliere dalla gabbietta e metterlo in una scatola da scarpe..... e poi ho letto che al momento potrei alimentarlo con omogeneizzato di manzo... magari lo mischio al pastoncino che ne dite???
Fine dell'avventura. E' passato a miglior vita, pazienza, noi ci abbiamo provato. In ogni caso ho tolto il nido, quest'estate dobbiamo ristrutturare e li non poteva rimanere. almeno una nidiata è riuscita, mi spiace per loro, ma si vedrà il prossimo anno...
Grazie a tutti quelli che si sono interessati!