PDA

Visualizza la versione completa : Uova cenerini rimaste nel nido?!

Matte
18-05-10, 09: 32
Ciao ragazzi,
come saprete dalle 4 uova deposte dalla mia coppia è nato solamente un piccolo, adesso ha 35 giorni e sta venendo su bene!
Il precedente propretario mi aveva consigliato di non togliere le altre tre uova ma vorrei avere anche un Vostro parere.
Io a questo punto avrei intenzione di toglierle così potrei anche controllare se erano feconde o meno.
Fra l' altro la coppia dopo la nascita del piccolo mi sembra cambiata caratterialmente in meglio, sono molto più tranquilli di prima, quindi non penso che li disturberei troppo togliendo le uova!

Cosa ne pensare?

Ciao Matteo

PierpaoloPalozzo
18-05-10, 09: 39
Ciao Matteo,
purtroppo quelle uova sono delle bombebatteriologiche ed andrebbero rimosse dal nido...resta però il fatto che trattasi comunque di intromissione nei loro "affari"...
Se hai gia messo le mani nel nido in loro presenza, magari per accertarti delle condizioni del piccolo, allora potresti tranquillamente toglierle, magari una ogni due giorni...altrimenti prova a toglierne una e vedi la reazione dei pappagalli...

Matte
18-05-10, 09: 52
Ciao Pierpaolo,
farò come dici te, se sono bombe battereologiche devo toglierle senz' altro, anzi avrei già dovuto farlo! Le mani nel nido non le ho mai messe comunque dopo faccio un tentativo, non credo che reagiranno male.
Grazie per ora, dopo ti faccio sapere com' è andata!

turuzzo83
18-05-10, 12: 55
toglile immediatamente , altrimenti si corrono troppi rischi . Dopo averle tolte controlla se sono vuote

Matte
20-05-10, 09: 17
Ciao, ho tolto due uova, una ieri l' altro e una ieri, il terzo mi sembra che sia scomparso, oggi guardo meglio.
Questa è l' immagine dell' uovo, direi che non era fecondo, giusto?
http://img203.imageshack.us/img203/7555/img00028201005191352.jpg

Ciao Matteo

turuzzo83
20-05-10, 15: 49
non capisco bene se quella cosa nera nella foto si trova sul guscio oppure era dentro l'uovo . Comunque sembra non fecondo .

Matte
20-05-10, 16: 37
Ciao Antonio, quella cosa nera era sul guscio...

turuzzo83
20-05-10, 17: 10
allora non è fecondo , anche perchè non si vede sangue o il feto .