Visualizza la versione completa : Uova piccole
Salve a tutti, mi sta capitando una cosa strana con una canarina, è la terza volta che mi depone uova piccole, cioè non ghanno la grandezza delle classiche uova come tutte le altre canarine, ma sono più piccole (cosa visibile ad occhio nudo confrontandole con altre) alla prima deposizione ho pensato che fosse dovuto al possibile non estro pieno della canarina, ho tolto il nido, e il materiale, e dopo 10 giorni ho rimesso tutto l'occorrente, dopo che ha rifatto il nido e ha deposto il primo uovo, un'altra volta la stessa cosa, e ho iniziato a pensare che il problema stesse nel poco calcio assimilato dalla canarina, e ho tolto dinuovo tutto e ho incrementato il grit (visto che l'osso di seppia è sempre presente), e ogni volta che davo l'uovo sodo ho lasciato a disposizine anche il guscio e il bianco, ed oggi la stessa cosa, ha deposto il primo uov sempre piccolo, a qualcuno è mai capitato?
Pantaleo Rodà
18-05-10, 18: 02
Ciao Rox, a me capita spesso con una canarina gialla mosaico...ha fatto così l'anno scorso e anche quest'anno: alla prima covata ne ha deposte due piccole e le altre di dimensioni normali...alla seconda covata ha fatto altre due uova piccole (non credo che fosse in estro, non l'ho mai vista accoppiarsi) e poi basta, tolte queste, poichè ero quasi sicuro che fossero chiare, dopo una settimana ha deposto 4 uova di dimensioni normali (che stavolta credo che siano feconde) e ora le sta covando. Non credo che si tratti del mancato estro, perchè non ho mai visto niente del genere con le altre canarine...è capitato che abbiano deposto qualche uovo singolo pur non essendo in estro, ma questi erano sempre di dimensioni normali...credo piuttosto che si tratti di qualcosa che riguarda quella particolare canarina, ma non saprei dire cosa...
john fernandez
18-05-10, 18: 08
Raramente questo accade ma non significa che la canarina che ha deposto uova piccole lo fara' sempre. Almeno questa e' la mia esperienza.
ok, ma vorrei sapere se le uova piccole siano legate anche al fatto che possono non essere feconde, oppure possono essere feconde lo stesso nonostante le ridotte dimenzioni
Pantaleo Rodà
18-05-10, 21: 56
Non credo che le due cose siano collegate, anche se nelle uova piccole l'embrione farebbe fatica a svillupparsi o comunque nascerebbero dei pulli molto piccoli...non ti sapei dire di più perchè nel mio caso sono risultate sempre chiare...
Anche stamattina secondo uovo delle stesse dimenzioni del primo... forse per questa canarina è normale ?
Salve ho seguito questo tema delle uova piccole, PUO DARSI CHE NELL'OVIDOTTO DELLA CANARINA NON RIESCE A SVILUPPARE UOVA DICIAMO NELLA NORMA DEL CANARINO. oPPURE PERCHè è CAPITATO ANCHE A ME CHE LA CANARINA OGNI VOLTA CHE MI FECE UOVA PICCOLE NON ERANO MAI FECONDE...
io da 3 covate ho una canarina che fa le uova un pò più piccole di quelle normali..ma non si sono mai schiuse.....ora siamo alla 3a covata e stamattina ha fatto il 2°uovo sempre delle stesse dimensioni...che posso fare???
john fernandez
19-05-10, 18: 41
Non credo che si puo fare qualcosa. Il prossimo anno con accoppierei questo tipo di canarina che fa quasi sempre uova piccole.
ma perciò faccio fare l'ultima cova e in caso di esito negativo è inutile accoppiarla di nuovo...giusto??
ma perciò faccio fare l'ultima cova e in caso di esito negativo è inutile accoppiarla di nuovo...giusto??
pure io credo che se sono infeconde questa canarina la metto da parte
infatti...purtroppo c'è andata malee.....
oggi ho fatto la speratura, e sembra che non ci sia il rosso/ tuorlo all'interno ....