Visualizza la versione completa : pastone secco o morbido?
Ragazzi volevo un consiglio su quale tipo di pastoncino utilizzare d' estate tra il pastone secco all' uovo e il pastone morbido all' uovo. Io allevo canarini e pappagalli
ciao... So che d'estate il pastoncino viene sconsigliato perchè troppo calorico!!!
Poi aspettiamo consigli di piu esperti...
ok, il fatto è che d' estate gli uccelli fanno la muta quindi credo che fornirgli un pastone sia utile. Aspetto cosa dicono gli altri allora
Vincenzo Forlino
19-05-10, 09: 57
ok, il fatto è che d' estate gli uccelli fanno la muta quindi credo che fornirgli un pastone sia utile. Aspetto cosa dicono gli altri allora
ciao red, come d'estate! in autunno, comunque dipende dal periodo che stanno atraversando i soggetti, se sono in riproduzione, riposo, muta ecc.
comunque diciamo che il pastone morbido si rovina prima
D'estate è buono da usare un pastoncino morbido adatto alla muta. Cioè con poche proteine e il giusto tenore di grassi (diciamo 12%). Questo pastoncino, abbinato ad un misto leggero (Con poco niger, poca canapa e senza altri semi "neri), e abbondanti fornitura di frutta, verdure ed ortaggi rappresenza l'alimentazione ideale per affrontare il delicato periodo estivo che corrisponde al periodo di muta del piumaggio.
scusate allora..ma leggo tanti forum..e avevo letto che d'estate veniva sconsigliato appunto perche era troppo calorico..
quindi si puo dare?ma anche se io fornisco piu estrusi che semi?
grazie a tutti..qui si imparano sempre cose nuove :-) #°°))
Gli estrusi sarebbero un alimento fenomenale... ma da alcuni esperimenti fatti (io ne ho letto i risultati) la loro scarsa consistenza non permette al ventriglio di fare il proprio "lavoro" e dopo 2/3 settimane i canarini comincerebbero ad avere problemi. Gli estrusi li puoi cmq fornire come integratore.... sono ottimi.
Ah non so x i canarini...so che x i pappagalli sono ottimi..tra l'altro esistono anche x canarini?io acquisto online ..ma mi sembra che della Zupreem ci siano solo taglia small ( da cocorite a conuri ) e poi quella large x ara amazzoni cenerini... Penso che siano completi dal punto d vista nutrizionali ma non devono essere la dieta del pappo...Devono comprendere il 70 x cento della dieta, poi frutta e verdura fresca.... Io è x questo che chiedevo...perche siccome gli estrusi han gia tutto il necessario ( e appunto x questo vengono consigliati dai veterinari aviari ) era utile dare anche il pastoncino in estate.... Mi chiedevo questo ecco ! Tengo a precisare che ho 3 pappagalli.. e so che gli allevatori con tanti pappi non li usano, non perchè non siano validi, anzi, ma x il fatto del costo..parlando con allevatori è anche questo il motivo che non usano estrusi... perche viene a costare ..io avendone 3 non bado tanto a spese, ma se ne avrei 100 200 pappagalli anche io magari ci penserei!!!
Ps io 1 kg lo pago 14 e 16 € ( ci sono 2 tipi )
Aspetto risposte sul pastoncino , grazie a tutti voi!!
allora ragazzi sperando di poter dire i nomi dei pastoncini vi dico i pastoni da me usati cosi potete dirmi se vanno bene. Io ero intenzionato a fornire 2 volte a settimana i seguenti pastoni:
ai canarini il pastone secco all uovo cedè: [/URL]
mentre per gli esotici e i pappagalli ero indeciso tra uno di questi 2: il primo è un pastone morbido della probiotic oro e il secondo un pastone secco all uovo della bisko, volevo sapere quale è più indicato per il periodo estivo
(http://img405.imageshack.us/i/cedecan182091.jpg/)[URL="http://img38.imageshack.us/i/bisko20bianco.jpg/"]
Secondo la mia esperienza, come ti dicevo, il pastone da fornire in estate deve essere senza uovo....altrimenti oltre ad avere un tenore proteico elevato, rischi di dorare il piumaggio ai soggetti a fattore giallo. La probiotic fa un pastoncino morbido chiamato platino... io uso quello e mi trovo benissimo....
Cmq ti consiglio di acquistare un solo tipo di pastone.. nella confezione più grande possibile (compatibilmente al tuo numero di uccelli) in modo da risparmiare non poco...
il fatto che il pastone platino non riesco a trovarlo dalle mie parti, trovo solo oro. Di questi tre che vi ho elencato quale è il più consigliato per il periodo estivo?