Visualizza la versione completa : nuovi arrivi caniceps
bruno peri
19-05-10, 14: 49
salve ragazzi volevo condividere con voi gli ultimi arrivi nel mio allevamento.
so che siete in tanti a cui piacciono i cardellini.
http://www.brunoperi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=80&Itemid=88
Mai avrei pensato che potessero coinvolgemi e conquistarmi in pochi giorni.
Mi sembrano semplicemente meravigliosi.
Che ne pensate?
Pantaleo Rodà
19-05-10, 17: 33
Sono assolutamente splendidi...questa sottospecie (secondo alcuni addirittura specie) è molto molto molto affascinante, tanti auguri per la loro riproduzione!
Cristiano Ferrari
19-05-10, 19: 09
Ciao Bruno,sono bellissimi.....e' un sogno che anche io,prima o poi,spero di coronare!
davvero belli gli caniceps.
in bocca al lupo per le cove
roberto ghidini
19-05-10, 20: 05
Bellissimi i "pinocchietti" Bruno,in bocca al lupo per il proseguo le cove
bruno peri
20-05-10, 23: 56
ho fatto altre foto e più grandi ai "pinocchietti", inutile dire che sono sempre al centro delle mie attenzioni.
sono preoccupato mi sto quasi dimenticando dei negriti e tristis
Luca Anniballi
21-05-10, 02: 19
Dai Bruno, è la smania della novità..................... o perchè son troppo belli???? Ha ha ha ha
Buone cove!
Ciao io sono una pappagallara ma questi sono veramente favolosi!
roberto ghidini
21-05-10, 23: 22
Non ti dimenticare dei negriti!!!!!!!! Poi parlando di tristis ho notato che i miei hanno già il becco quasi completamente arancio,quindi tienili d occhio
Salutoni Roberto
fabio1976
22-05-10, 06: 54
Bellissimi soggetti, buona riproduzione
bruno peri
22-05-10, 15: 42
I tristis stanno già spagliando ma non sono ancora pronti.
probabilmente si sentono "trascurati" e vogliono attirare la mia attenzione ???????
i negriti hanno iniziato le cove speriamo bene....
Ciao Bruno
molto belli I Caniceps.
Sai a quale subspecie appartengono? Sembrerebbero Subulata...
Saluti Daniele
Luca Anniballi
24-05-10, 12: 59
Anche a me sembrano subulata, aspettiamo Bruno che dice.
Garbizza Marco
24-05-10, 13: 51
Mamma mia comme stò...che spettacolo,meravigliosi.
te eo digo in venexian...ti te tratti ben però!
Ciao
lucio zollo
24-05-10, 22: 28
non avevo ancora avuto modo di vederli, veramente belli
bruno peri
25-05-10, 14: 29
dovrebbero essere della sottospecie subulata ma con un colore così gradevole non ne avevo mai visto.
non tutte le foto rendono bene le sfumature reali.
Sono già molto confidenti e in gabbione da 120 si stanno già imbeccando.
mi sembrano molto affiatati.
RenatoGala
25-05-10, 16: 13
Fermo restando che si tratta di foto per cui posso confondermi a me sembrano più dei cardellini del turkestan (paropanisi).
i subulata che ho avuto modo di vedere in giro (per la verità non moltissimi data la rarità) in linea generale sono più uniformemente chiari (grigio chiaro sul dorso e petto in buona misura bianco con fungo appena accennato, maschera cremisi più pronunciata e becco nel complesso parimenti lungo ma più robusto alla base (il becco di un major di grossa taglia per intenderci).
in ultimo la taglia dei subulata è decisamente più imponente rispetto a quella dei caniceps e dei paropanisi.
Questi ultimi sostanzialmente differiscono poco per taglia mentre il piumaggio del Caniceps presenta un colore più indefinito (grigio brunastro) rispetto al paropanisi (decisamente più grigio)
Dimensione del becco, più equilibrato nel caniceps, più "pinocchietto" il paropanisi
Ciò premesso, sono soggetti davvero molto belli.
In bocca al lupo.
Saluti
Renato Gala
marco novelli
25-05-10, 17: 55
Bruno......fa una bella cosa!!!! Mandane giù un paio di coppie ....... mi ritrovo casualmente con due voliere libere e.... non mi piacciono MOLTO però un sacrificio per te lo faccio volentieri. Se non ci aiutiamo tra noi! In bocca al lupo.
roberto ghidini
25-05-10, 20: 08
Turkistan
[/URL]
Himalaya
[URL=http://img443.imageshack.us/i/canhimalaya.jpg/] (http://img571.imageshack.us/i/turkistan.jpg/)
Claudio Bosich
25-05-10, 21: 48
Complimenti... molto belli.... Devo dire che pure i negriti non mi dispiacerebbero...
Ciao Bruno, in bocca al lupo !!!
bruno peri
25-05-10, 22: 28
ciao Renato anch'io ho dei dubbi anche perchè devo andare a memoria, ma sono molto diversi della foto postata da Roberto, ciò che colpisce oltre al colore del dorso e del bianco sul petto è il becco molto lungo e sottile.
e tu Roberto che ne pensi?
Per Marco ti ringrazio della disponibilità ma pensa che non era previsto che entrassero nel mio allevamento, già troppo affollato di razze, ma appena entrati non hanno più voluto andarsene.
Mica li posso cacciare........
Speriamo di riuscire a riprodurli, sono uccelli che dobbiamo tenere stretti perchè penso che ci saranno poche possibilità di trovarne ancora.
Luca Anniballi
25-05-10, 23: 48
ciao Renato anch'io ho dei dubbi anche perchè devo andare a memoria, ma sono molto diversi della foto postata da Roberto, ciò che colpisce oltre al colore del dorso e del bianco sul petto è il becco molto lungo e sottile.
Per Marco ti ringrazio della disponibilità ma pensa che non era previsto che entrassero nel mio allevamento, già troppo affollato di razze, ma appena entrati non hanno più voluto andarsene.
Speriamo di riuscire a riprodurli, sono uccelli che dobbiamo tenere stretti perchè penso che ci saranno poche possibilità di trovarne ancora.
Infatti, per anni li ho cercati e tutti quelli che son riuscito a trovare sono stati immediatamente scartati a priori.
Bruno tienili stretti, poi fra l'altro, sono pure in buone mani. E' bello quando accade. Spero tu ne faccia parecchi! Super auguri!!!
RenatoGala
26-05-10, 09: 27
Semplicemente perchè quelli postati da Roberto, sempre secondo il mio personalissimo giudizio, non sono cardellini del turkestan... sono caniceps.... quel grigio brunastro su nuca e dorso è tipico della sottospecie nominale....
La regola, sebbene non scritta e suscettibile di variazioni soggettive nell'ambito di una popolazione, dovrebbe vedere un graduale "inbrunimento" del mantello man mano che si arriva ad occidente. i Subulata ed Ultima abitano le regioni della siberia Asiatica, la paropanisi abita l'asia centrale e la caniceps arriva fino al medio oriente ed all'anatolia. Il paropanisi infine tra i calotta grigia è quello con la maschera più ridotta tanto che nella impossibilità di poterli confrontare tra lori si fa fatica a riconoscerne il sesso.
Peraltro è opportuno precisare che tra zone di confine (afganistan,azerbaijan) caratteizzate da vallate montane e altopiani i meticciamenti in natura sono piuttosto frequenti per cui la possibilità di osservare sogetti difficilmente ascrivibili precisamente ad una sottospecie è piuttosto alta.
bruno peri
26-05-10, 15: 07
Complimenti Renato hai confermato di essere un'acuto ed esperto conoscitore di cardellini.
stamattina mi ha fatto visita un noto allevatore tedesco che mi ha confermato senza ombra di dubbio che si tratta di paropanisi.
Si è complimentato della forma e stato del piumaggio a suo parere molto caratteristica. a suo parere non sono meticciati probabilmente non vengono da una zona dove sono presenti le diverse sottospecie che creano una certa variabilità di caratteristiche
ora fugato ogni dubbio sulla giusta classificazione mi devo concentrare sulla riproduzione sperando anche di avere un pò di fortuna che non guasta mai.
RenatoGala
27-05-10, 09: 33
Complimenti Renato hai confermato di essere un'acuto ed esperto conoscitore di cardellini.
stamattina mi ha fatto visita un noto allevatore tedesco che mi ha confermato senza ombra di dubbio che si tratta di paropanisi.
Si è complimentato della forma e stato del piumaggio a suo parere molto caratteristica. a suo parere non sono meticciati probabilmente non vengono da una zona dove sono presenti le diverse sottospecie che creano una certa variabilità di caratteristiche
ora fugato ogni dubbio sulla giusta classificazione mi devo concentrare sulla riproduzione sperando anche di avere un pò di fortuna che non guasta mai.
Non esageriamo, diciamo che in questi ultimi 39 anni qualcosa di questo hobby l'ho vista anche io ma nonostante tutto sono ancora entusiasta come un principiante di fronte alle novità.... ieri ad esempio dal mio amico Antonio ho potuto ammirare i risultati della riproduzione in gabbione da 120 di una coppia di Papa Lazuli.... non ho dati certi ma da quello che ho sentito in giro pare che per i papa "necessitano" quanto meno dei volierotti.
Bene il mio amico al primo anno con queste specie ha ottenuto, accoppiamento, nidificazione, deposizione, cova e allevamento in purezza.... anzi visto lo zelo ha affidato a mamma Lazuli anche un piccolo Tico Rey anche lui felicemente svezzato.
Mi associo ai complimenti per i soggetti che dalle foto mi sembrano in ottimo stato di forma e perfetti nel piumaggio, e mi aspetto tra qualche tempo e con il necessario apporto della sorte.... qualche foto di "vita" riproduttiva dei paropanisi.
Saluti a tutti
Renato Gala
bruno peri
27-05-10, 14: 54
Hai sentito bene, le scarse informazioni che si trovano sui papi in genere mettono come requisito essenziale la voliera alberata.
Se poi parliamo di lazuli sono tra i più "rognosi" insieme ai leclancher da riprodurre.
L'averlo fatto poi in un gabbione da 120 è un vanto per l'allevatore, che oltre ad aver trovato la coppia "giusta" è riuscito a metterli a proprio agio al punto di farli riprodurre (in purezza è sicuramente un'impresa)
Complimenti al tuo amico, se vuole mettersi in contatto anche in pvt, ne sarei molto lusingato.
Da sempre amante dei papi non sono ancora riuscito ad assemblare neanche una coppia di ministri, da 2 stagioni mi manca una femmina e nonostante le tante promesse .....
RenatoGala
27-05-10, 15: 59
Purtroppo Antonio è tanto bravo come allevatore quanto negato col pc.... non saprei neanche come indirizzarlo al forum.
Pensa che qualche giorno fa leggevo dell'amico belga che si firma col nick Passerina.... ho visto anche le sue foto.... bene mi sono detto, ecco il personaggio adatto per Antonio.... il problema però ora è come metterli in contatto visto che col computer è a zero e con la lingua straniera forse è a -1 :)
Intanto ieri la coppia di lazuli come se nulla fosse si sarà accoppiata una decina di volte davanti ai miei occhi, la femmina ha già rinidificato ed è prossima alla nuova deposizione.... magari lo convinco a fare due foto da inserire nel forum
Ps
non mi parlare di ministri.... anche lui è alla spasmodica ricerca di una femmina senza esito alcuno qualche mese fa mi ha pregato di inserire anche un annuncio qui sul forum purtroppo senza esito.... inizio a pensare che si tratti di un animale mitologico :)
Saluti
Renato Gala
RenatoGala
27-05-10, 16: 11
Anzi visto che ci sono faccio un rinfresco....
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?13646-Femmina-di-Ministro-(passerina-Cyanea)
marco novelli
27-05-10, 18: 10
Hai sentito bene, le scarse informazioni che si trovano sui papi in genere mettono come requisito essenziale la voliera alberata.
Se poi parliamo di lazuli sono tra i più "rognosi" insieme ai leclancher da riprodurre.
L'averlo fatto poi in un gabbione da 120 è un vanto per l'allevatore, che oltre ad aver trovato la coppia "giusta" è riuscito a metterli a proprio agio al punto di farli riprodurre (in purezza è sicuramente un'impresa)
Complimenti al tuo amico, se vuole mettersi in contatto anche in pvt, ne sarei molto lusingato.
Da sempre amante dei papi non sono ancora riuscito ad assemblare neanche una coppia di ministri, da 2 stagioni mi manca una femmina e nonostante le tante promesse .....
Se fai il bravo quest'anno la ministra te la trovo io...promesso!
bruno peri
27-05-10, 18: 12
ora non ti puoi più defilare......... questa promessa me la sono segnata.......
ciao ciao