PDA

Visualizza la versione completa : oggi ............... nidooooooo.....!

fovea78
19-05-10, 18: 21
Ciao oggi la mia verzellina ha completato il nido, secondo voi siccome è la prima cova, che devo fare provo a fare la sostituzione delle uova e le balio, oppure non le sostituisco e la lascio fare? voi che mi consigliate di fare..............!

dante
19-05-10, 19: 52
Complimenti, io ti dico quello che farei poi sta a te: appurato che la verzellina covi normalmente preleverei alcune uova e le metterei a balia,
se dovesse succedere che la verzellina nell'andamento della cova e allevamento non si comportasse come si deve avrei un'altra possibilita di girare il tutto alla balia.
E' una soddisfazione vedere allevare i piccoli alla propria medre ma è altrettanto vero che è meglio avere altre soluzionine nel caso appunto lei non dovesse comportarsi bene.
Dante

lucio zollo
19-05-10, 20: 19
... Io lascerei tutto alla madre naturale, cosi facendo potrai testare la coppia ed iniziare a creati un buon ceppo.

principiante
19-05-10, 20: 54
pure con i verzellini, ma il tuo e' uno zoo safari non un allevamento!ahahahahahahahahah

Pantaleo Rodà
19-05-10, 21: 02
Complimenti Fabio, i verzellini sono una delle mie fisse, speriamo ne arrivi presto qualche coppia a casa mia. Comunque io lascerei fare alla verzellina la prima cova, per vedere come si comporta, al massimo puoi adottare la soluzione proposta da Dante...ciao

fovea78
19-05-10, 21: 19
ok vediamo osserverò il comportamento e vedremo.
Per Domenico non so se ricordi ma in qualche post avevo detto che per cause di forza maggiore dovevo spostare l'allevamento e nella sfotuna ho avuto fotuna, ho trovato ad un buon prezzo dei locali in campagna grandi e spaziosi con un pò di terreno recintato intorno, e quindi un pò alla volta mi sto levando alcuni sfizi, pensa hce da due cani corso ora ne ho sei ho anche qualche coniglio e cricetini vari, quindi quando vieni nella terra dauna sarò ben lieto di farti fare un giretto, perhchè anche grazie a tutto lo spazio che ho mi stanno balenando delle idee quindi ripeto se passi da queste parti fammi sapere..............!

ronny cass
19-05-10, 21: 22
Ciao, i verzellini rallegrano il mio allevamento da sempre ormai da ventanni, ti confesso che francamente di cattive allevatrici non ne ho avute molte, e la maggior parte dei casi il cattivo risultato era più da imputare a una cattiva gestione della coppia, voglio dire di un sovraccarico di attenzioni alle tesse da parte mia, o una sistemazione in allevamento troppo diretta senza lasciar il tempo elle bestiole di capir cosa stesse succedendo non momento in cui entrassi, con l'ottenere alla fine il risultato contrario del desiderato, da imputare sopratutto a fattori legati essenzialmente al nervosismo e perciò allo stress. Sinceramente io con le mie non uso balie, anzi mi è successo qualche volta dover fare il contrario ossia usare le verzelline da balia ad esempio con i Tristis o con i Negriti, li curo a modo cercando di non infastidire più del dovuto la coppia, e vedrai che la piccolina saprà sicuramente ripagarti con dei vivacissimi piccoli, buon lavoro.

piero
20-05-10, 10: 03
Ciao Ronny, anche io penso che non dovresti usare balie così da ottenere un buon ceppo domestico.
Infatti non si sa mai può essere che di debbano servire per traslare qualche mutazione.
P.S. Sai delle novità riguardo all'F1 Crociere per Canarino che dava uova feconde? (esperienza di un tuo amico in Germania)

principiante
20-05-10, 12: 27
ok vediamo osserverò il comportamento e vedremo.
Per Domenico non so se ricordi ma in qualche post avevo detto che per cause di forza maggiore dovevo spostare l'allevamento e nella sfotuna ho avuto fotuna, ho trovato ad un buon prezzo dei locali in campagna grandi e spaziosi con un pò di terreno recintato intorno, e quindi un pò alla volta mi sto levando alcuni sfizi, pensa hce da due cani corso ora ne ho sei ho anche qualche coniglio e cricetini vari, quindi quando vieni nella terra dauna sarò ben lieto di farti fare un giretto, perhchè anche grazie a tutto lo spazio che ho mi stanno balenando delle idee quindi ripeto se passi da queste parti fammi sapere..............!

grazie mille per l'invito ne saro' veramente lieto.

ronny cass
21-05-10, 14: 06
Ciao Piero.
Purtroppo come pensavo ad oggi la coppia a dato solo uova infeconde, ben tre nidiate. L'attenuante mi diceva Helmut, è che forse anche a causa del maltempo, l'F1 sta manifestando uno stato estroso solo ultimamente, la femmina ad oggi sta costruendo un'altro nido speriamo in bene, se madrenatura permette si potrebbe vedere magari già quest'anno una prima R1 satine, ti terrò sicuramente informato, a te come sta andando?

Gianfry
22-05-10, 13: 11
Salve, Non togliere le uova alla verzellina lascia fare a lei tanto a cova non ci dovrebbe andare dal primo uovo, ci va solamente quando ha finito di fare tutte le uova, anche a me fa cosi, e poi se gliele tocchi puo succedere che non cova più.........

lovebird
23-05-10, 12: 56
ciao fovea78 !
secondo me falle fare le ossa .. nel futuro avrai molte soddisfazioni dalla piccola verzellina .
buona domenica !

fovea78
23-05-10, 14: 07
si faro fare tutto a lei, speriamo bene sono abituati alle gabbie da 60, speriamo...........!
Scusate ho formato la coppia il 18.5.10, hanno fatto il nido il 19, la femmina,ovviamente, sembra avere il ventre gonfio ma non fa le uova di solito con i canarini dopo la formazione max passano 5 gg, ogi sarebbe il 5° ma niente che mi dite?

maurizio44
24-05-10, 00: 08
Lasciali tranquilli e lascia fare a loro. Confermo anch'io che c'è il rischio che le troppe attenzioni causino l'abbandono del nido quindi lascile le uova. Tra l'altro i silvani riconoscono quasi sempre che le uova non sono le loro, anche se qualcuno non ne è infastidito, ma è sempre meglio non correre rischi.

AlessioP
24-05-10, 08: 26
Ciao Fovea78, la mia verzellina ha deposto 12 giorni dopo che aveva completato il nido, i problemi sono sorti 3 giorni dopo la nascita dei pulli, in quanto il maschio nonostante avesse un'altra femmina che aveva appena finito il nido ha cominciato a inseguirle e spiumarle, la madre non è piu' rientrata nel nido e sono stato costretto a mettere i piccoli a balia di una canarina selvatica. Stai attento perchè i maschi sono molto focosi e se puoi dividilo dalla femmina.
Alessio

fovea78
24-05-10, 13: 29
E vai oggi ho trovato il primo uovo, ho deciso di ascoltare i consigli di coloro che mi hanno consigliato, scusate il giro di parole, di lasciare le uova e far procedere tutto in maniera naturale, aspettiamo e vediamo cosa succede, vi aggiornerò man mano.............!

lovebird
24-05-10, 22: 38
in bocca al lupo FOVEA ..

fovea78
01-06-10, 14: 31
Favola finita, la verzellina è morta non è riuscita ad espellere l'uovo, ho cercato di baliare le uova ma purtroppo la canarina alla quale le ho affidate me le ha buttate fuori dal nido, che tristezza, ma per l'anno venturo mi porterò a casa di sicuro qualche coppia....................!

Pantaleo Rodà
01-06-10, 17: 36
No, che peccato...mi dispiace molto... :(

lovebird
03-06-10, 20: 50
fovea mi spiace tantissimo .... da quanto tempo avevi questa verzellina ?
ciao !

principiante
04-06-10, 12: 27
ciao fovea, mi dispiace x la tua verzellina, anche a me e' morta qualche canarina per la ritenzione dell'uovo. Vedrai che il prossimo anno con un po' di esperienza in piu' andra' meglio.

amato
01-04-11, 01: 41
***** miseria che peccato anch'io ieri ho perso una canarina e' morta nel nido

amato
01-04-11, 01: 42
purtroppo anche se stessimo 20 ore con loro non si riuscirebbe a salvarli tutti