Visualizza la versione completa : Anomalia Rosso Mosaico
di eugenio gianluca
20-05-10, 20: 38
Clamoroso!da una coppia di Rosso Mosaico mi sono nati tre pulli uno dei quali ha una chiazza vistosa sul groppone di piume nere?perche'?grazie......
si tratta di un ritorno di melanine..... si ricorda che il canarino in natura è un melenico..... non è una cosa strana....
di eugenio gianluca
20-05-10, 22: 12
e adesso come l'accoppio l'anno prossimo?è un soggetto di scarse caratteristiche o lo tengo in considerazione?
quella macchia nera è uscita perchè uno dei 2 genitori proviene da genitori macchiati....anche a me è capitato con dei rosso intensi e brinati...alcuni sono nati con delle machioline nere...anche se sono di scarso valore espositivo....per me sono dei veri campioni....
Claudio Bosich
20-05-10, 23: 24
Gianluca ti dico come li valuto io... Io li scarto... succede ed anche spesso. Molti allevatori inceve li considerano alla pari degli altri.
Sta a te... se il soggetto macchiato ha caratteristiche tali da farti accettare che ogni tanto ti possa riuscire qualche pezzato tienilo.... altrimenti lascia stare.
di eugenio gianluca
21-05-10, 16: 28
Grazie Claudio...faro come dici, aspettiamo che venga su e vediamo come è.A me sta simpatico cosi...
Pantaleo Rodà
21-05-10, 17: 18
Metti una foto Gianluca,quando sarà bene impiumato ovviamente, sono curioso di vederlo...
Carlo Sallese
21-05-10, 20: 49
Spesso capita anche a me qualche soggetto macchiato
Ho notato che tali soggetti prendono meglio il rosso
quoto claudio...............!
di eugenio gianluca
23-05-10, 22: 50
eccolo...spero si veda bene!
maurizio44
23-05-10, 23: 59
Sono soggetti molto belli, ma non servono in allevamento. Non ci si deve dimenticare che il canarino rosso discende dal cardinalino ed è appunto da quella discendenza che nei rossi si hanno molto più spesso degli altri lipocromici, questi ritorni di fiamma dei geni del piccolo esotico. Usare questi soggetti, specie quelli con macchie così vistose, darà sempre più spesso soggetti pezzati, mentre la selezione deve essere indirizzata proprio in direzione opposta cioè quella della massima pulizia dei soggetti riproduttori.
Pantaleo Rodà
24-05-10, 12: 06
Carino il piccoletto, però la pezzatura è parecchio estesa...credo che i consigli che ti hanno dato vadano seguiti, ciao
lorenzo fornaciari
24-05-10, 18: 14
eccolo...spero si veda bene!
Per me è simpaticissimo!!
Sarà che io allevo prevalentemente pezzati e quindi ho una certa passione per "le macchie", ma questo soggetto è sicuramente unico, per me è assolutamente da tenere. Certo è che se tu vuoi fare una selezione molto severa per poi andare alle mostre allora il discorso cambia, ma io lo terrei lo stesso, magari da provare ad accoppiare e vedere cosa ci salta fuori, se và male (o bene dipende dai punti di vista) ti ritroverai con qualche altro soggetto così "simpatico"!! ()(
Claudio Bosich
25-05-10, 10: 18
Più che tracce di cardinalino si vedono tracce di Agata ...