PDA

Visualizza la versione completa : Frosoni 2010

Fioravante Prontera
20-05-10, 23: 25
Ciao a tutti amatori di questi becchi grossi, come sta andando questa stagione riproduttiva?

Da me una delle mie 2 femmine sta covando 4 uova (o forse più), l'altra invece niente...

Incrociamo le dira...

AlessioP
21-05-10, 07: 59
Male, molto male, una coppia ha fatto solo un uovo e non lo ha covato, l'altra 5 uova, 5 nati, 4 morti uno per giorno, l'unico superstite ieri a 7 giorni di vita la mamma non lo ha coperto per tutto il giorno. stamattina non ho avuto il coraggio di vedere se era ancora vivo.

Luca Anniballi
22-05-10, 14: 44
Auguri Fiore per i Frosoni!
Per Alessio, hai cercato di capire se è la madre che non li imbecca o c'è qualcosa a livello salutivo che non va? I Pulli morti, li hai controllati?

AlessioP
24-05-10, 09: 39
Non credo che non siano stati imbeccati. La coppia ha 4 anni e mi è stata regalata da G.Giacomo Fanelli, so da lui che i piccoli frosoni sono molto delicati la prima settimana e che molti muoiono proprio in questo lasso di tempo. L'anno scorso alla prima covata su 5, 2 sono morti i primi giorni, gli altri 3 sono stati svezzati senza problemi, alla seconda covata non ho avuto problemi. A differenza dell'anno scorso che il maschio sostava fisso nei bordi del nido con le camole nel becco, quest'anno mi e' sembrato assente e non l'ho mai visto vicino al nido. I piccoli deceduti li ho trovati al pomeriggio mezzo divorati dalle formiche e non si capiva proprio per cosa erano morti, purtroppo esco da casa alle 7.15 e rientro alle 16.00 e non riesco a controllare bene le coppie la mattina. l'ultimo pullo è morto nel nido e non sembrava avesse problemi di salute, lo hanno semplicemente abbandonato. Penso e spero che il tutto sia dovuto a questo m.... di tempo, i piccoli sono nati proprio nel bel mezzo di una maestralata che ha fatto abbassare le temperature di parecchi gradi. Questa mattina la femmina era di nuovo in cova.
Ciao, Alessio

Mauro Bagiolo
24-05-10, 14: 57
Dici bene Alessio penso che il tempo di questa primavera abbia giocato in modo negativo per i nostri uccelli in particolare per chi alleva all'esterno. E' ormai una settimana che non piove e mi sembra che le coppie si stiano mettendo in carreggiata. Proprio stamattina ho sorpreso la mia prima frosona a covare in voliera; ha sfruttato un vecchio nido di merlo che ho inserito su una tuia dato che erano 15 giorni che tentava di abbozzare un nido senza riuscire e vi aveva deposto due uova che sono poi finite a terra. Ora dopo aver rivestito alla meglio il nuovo nido ha deposto e sembra stia covando. Speriamo in bene.

AlessioP
27-05-10, 09: 43
Lunedi pomeriggio ho controllato il nido, 2 uova, quindi la frosona domenica ha deposto il primo uovo. Ricapitolando giovedi' 20 maggio ha abbandonato l'ultimo superstite e domenica 23 ha rideposto. L'alimentazione è la stessa dell'anno scorso, voliera e posizionamento dei nidi pure, l'anno scorso per anellare i pulli dovevo sollevarla di peso con uno stecco per evitare le beccate per quanto era attacata ai piccoli. Penso proprio che tutto questo "sfasamento" sia dovuto al brutto tempo, speriamo che adesso con lo stabilizzarsi delle condizioni meteo anche i nostri beniamini si tranquillizzino e ci diano delle belle soddisfazioni.
Cuiao a tutti.

fabrizio moretti
27-05-10, 12: 01
I miei hanno solo litigato, la femmina è stata letteralmente fatta a pezzi con una vistosa ferita alla zampa e la distruzione delle remiganti.....però ha deposto due uova nel nido a distanza di otto giorni circa ma non erano state fecondate perchè ogni volta che provavo ad unirli il maschio prima iniziava il corteggiamento e poi la massacrava quindi subito separati.
Anche io spero che il meteo si stabilizzi ma ho l'impressione che con il caldo tutto assieme( oggi roma 30°) gli animali subiranno un altro trauma inverso alle botte di freddo e umidità delle scorse settimane....

pierre
27-05-10, 17: 43
vorrei fare una domanda a voi allevatori di frosoni:è possibile ottenere la riproduzione di questa specie in gabbioni da 120cm?le uova si possono baliare a canarini o messicani?naturalmente parlo di soggetti nati in cattività

fabrizio moretti
27-05-10, 20: 55
perchè baliare? baliare deve essere un rimedio alle problematiche della coppia...

Fioravante Prontera
27-05-10, 23: 06
Anche la seconda femmina oggi ha deposto il 1° uovo, invece la prima sta covando diligentemente da una settimana... speramu ca vane tuttu bonu :)

AlessioP
28-05-10, 09: 18
Come si dice, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, ieri pomeriggio come ogni giorno al rientro dal lavoro la prima cosa che faccio è cambiare i germinati, piselli, insetti ecc alle coppie con i piccoli, passo davanti alla voliera dei frosoni, sbircio, la frosona è in cova e il maschio a guardia, bene, vado oltre, cambio i germinati ecc alle 2 coppie di venturosi con i piccoli e torno indietro, la frosona è fuori dal nido, la guardo e la vedo sofferente, sta con le zampe aperte e un ala abbassata, cavolo… cosa c’è che non va stavolta, afferro il coppo, entro in voliera la prendo e, azz.. ha una gamba rotta, mi fiondo in casa, apro il cassetto dei medicinali, dove accidenti sono i cerotti e le bende, mia moglie non è in casa e con la frosona in mano non è facile, corro a casa del vicino gli chiedo aiuto e con lui riusciamo alla bene e meglio a fasciarle la zampa, nel frattempo rientra mia moglie e con lei finiamo la fasciatura. Rimetto la frosona in voliera, fa un violetto e si posa a terra subito seguita dal maschio alquanto preoccupato. Devo fare una commissione urgente esco e dopo un ora quando torno vado subito a vedere la frosona, non la vedo, alzo lo sguardo lei è in cova quasi come se fosse tutto normale. Povero animale l’istinto per la cova è più forte anche del dolore, all’incirca ogni mezzora fino al tramonto faccio delle ispezioni e lei è sempre in cova. Stamattina era in cova, ha 5 uova.
Sono molto preoccupato è un esemplare a cui tengo tantissimo e non so cosa fare, la devo lasciar covare o toglierle le uova? COSA MI CONSIGLIATE.
Un saluto a tutti.
Alessio

pierre
28-05-10, 10: 14
xFabrizio:si infatti io chiedevo se è possibile baliare i frosoni nel caso abbiano problemi comportamentali,che possono presentarsi piu frequentemente allevando in gabbia
xAlessio:secondo me una zampa fasciata potrebbe ostacolarla non tanto nella cova,ma nell'allevamento dei pulli,però se il maschio la aiuta forse potrebbe farcela.Altrimenti dove metti le uova?mi riallaccio all domanda precedente:si possono baliare i frosoni?

marco novelli
29-05-10, 18: 18
Si, i frosoni si possono baliare ma è da preferire una messicana e nei primi giorni vanno aiutati. In genere allevano da soli e non è raro avere successo anche nelle gabbie da 120. Alessio , io la lascerei covare almeno sta ferma e la zampa dovrebbe , se hai fatto un buon lavoro, nel giro di una settimana tornare a posto. Ti consiglio per la prossima volta, augurandoti che non capiti più, di fasciare la zampa con del cotone idrofilo dando alla stessa la forma naturale poi con una candela fai colare la cera sopra ed attendi che solidifichi. Nel giro di una decina di giorni gli animali riescono a togliersi da soli questa imbragatura ed in genere sono perfettamente guariti.

Mauro Bagiolo
30-05-10, 11: 21
Ieri è nato da un uovo recuperato a terra il mio primo frosone. L'uovo è passato prima da una canarina e poi ad una messicana sotto la quale è nato il piccolo. Purtroppo questa matina il piccolo era già morto. Ieri sono rentrato tardi dal lavoro e mi sono accorto della nascita del piccolo solo a sera. Probabilmente ha avuto carenza alimentare dato che la balia non aveva a disposizione larve in abbondanza. Non era infatti prevista la nascita per ieri ma solo per il giorno successivo (mi sa che ho contato male i giorni). Ora la femmina in voliera sta covando le uova successive...spero di cavarci qualcosa da queste. Purtroppo ha costruito il nido su una tuia molto esposta alle intemperie e questa notte ha piovuto tantissimo anzi la pioggia sta continuando anche ora. Spero che non abbandoni tutto.
Per non correre rischi sto già somministrando camole della farina e cagnotti bolliti surgelati in abbondanza oltre a camole del miele vive....in attesa del lieto evento e che sopratutto che la femmina faccia poi il suo dovere di madre.

fabrizio moretti
30-05-10, 14: 28
X Alessio, pensi sia stato il maschio a ferire la tua femmina?
X Marco....interessante la soluzione del cotone e della cera, anche se spero di non doverla mai usare come tecnica....

Pushdan
30-05-10, 14: 30
Ieri è nato da un uovo recuperato a terra il mio primo frosone. L'uovo è passato prima da una canarina e poi ad una messicana sotto la quale è nato il piccolo. Purtroppo questa matina il piccolo era già morto. Ieri sono rentrato tardi dal lavoro e mi sono accorto della nascita del piccolo solo a sera. Probabilmente ha avuto carenza alimentare dato che la balia non aveva a disposizione larve in abbondanza. Non era infatti prevista la nascita per ieri ma solo per il giorno successivo (mi sa che ho contato male i giorni). Ora la femmina in voliera sta covando le uova successive...spero di cavarci qualcosa da queste. Purtroppo ha costruito il nido su una tuia molto esposta alle intemperie e questa notte ha piovuto tantissimo anzi la pioggia sta continuando anche ora. Spero che non abbandoni tutto.
Per non correre rischi sto già somministrando camole della farina e cagnotti bolliti surgelati in abbondanza oltre a camole del miele vive....in attesa del lieto evento e che sopratutto che la femmina faccia poi il suo dovere di madre.

Ciao Mauro
non credo che tu abbia contato male...
semplicemente capita che la schiusa avvenga in anticipo o anche in ritardo (Ho avuto schiuse dopo 2 gg dalla data prevista).
Tutto ciò dipende dalla temperatura esterna, dall'assiduità di cova, dall'imbottutura del nido per citare alcuni elemnti...
per ovviare a ciò è conveniente qualche gg prima dell'evento, arricchire opportunamente l'alimentazione portandola allo standard "allevamento piccoli" (ogni allevatore ha la sua formula)per abituare la nutrice e onde evitare sorprese.
Saluti Daniele

AlessioP
31-05-10, 08: 07
Marco, ho pensato anche io di farla covare cosi non muove la zampa, la fasciatura l'ho fatta in modo che possa sedersi nel nido, interessante il tuo sistema con il cotone e la cera anche se spero non mi possa più servire, 2 anni fa una merla satine di 15 giorni che stavo allevando allo stecco si era fratturata una zampa, l'avevo portata dal veterinario che gli aveva fatto una ingessatura rigida fino alle dita ed era guarita senza problemi, la frosona non l'ho voluta portare visto che stava covando e speravo continuasse, sono passati 4 giorni e per adesso continua a covare, ho notato che quando esce dal nido sta su una sola zampa, l'altra la tiene indietro e si bilancia con le ali, sperimamo bene.
X Fabrizio, non credo sia stato il maschio ma non si può mai sapere, non gli ho mai visti bisticciare a parte i soliti schiocchi di becco nel periodo invernale, il maschio è molto calmo e, almeno l'anno scorso ha partecipato all'allevamento dei piccoli in modo impeccabile.
Grazie e ciao a tutti.

Fioravante Prontera
02-06-10, 21: 51
Che giornataccia! tutto era iniziato splendidamente, i frosoncini erano nati e la frosona li imbeccava da Dio! poi verso mezzogiorno ho visto i piccoli a terra morti... è stato un colpaccio al cuore...

Secondo voi cosa è potuto succedere?

pierre
03-06-10, 11: 11
è presente il maschio nella stessa gabbia?potrebbe essere colpa sua

fabrizio moretti
03-06-10, 13: 21
Quest'anno sti caz...... di frosoni stanno dando tanti problemi dal nord al sud.........................speriamo bene.....

Fioravante Prontera
03-06-10, 22: 34
è presente il maschio nella stessa gabbia?potrebbe essere colpa sua

Sì cè il maschio... mi consigliate di toglierlo (mettendolo in una gabbia nella voliera) e di lasciare la frosona da sola a covare e a nutrire i piccoli.

beata gallipoli
04-06-10, 12: 20
Quest'anno sti caz...... di frosoni stanno dando tanti problemi dal nord al sud.........................speriamo bene.....

A me la femmina nn è andata proprio in estro,si è scondizionata e non sono riuscita ad individuare il motivo. Spero di rifarmi la prox stagione....

fabrizio moretti
04-06-10, 16: 38
A me la femmina nn è andata proprio in estro,si è scondizionata e non sono riuscita ad individuare il motivo. Spero di rifarmi la prox stagione....

Stesso problema anche a me.............................

COCOTROSTE
08-06-10, 21: 29
Ciao,
Non comprendo tutti i dettagli ma ciò che leggo traduce una cattiva osservazione degli allevatori alla formazione delle coppie..

Penso che il Frosone europeo ad ancora i geni necessari per non imporrgli un partner con cui riprodurrà ad ogni volta.
Ciò che traduce gli attacchi e correlazioni comportamentali che rievocate più alti.

Attenzione anche nei prémices di scene coniugali inadatte a non contare sulla fortuna di preservare gli individui di violenze mortali..

Alla vista della molto grande capacità di nourissage dei "Coccothrauste" un femmina frosone è largamente capace di condurre a termine una nidiata numerosa a termine ma può anche in un istinto d maternità mostrarsi molto aggressiva verso il suo maschio all'epoca delle prime nidiate della sua vita!

Un altro spunta molto spesso importante ai miei occhi trascurati è il grosso apporto in cibi animali di cui la specie a bisogno affinché ciò funziona dell'inizio alla fine...perché la mancanza genera molto spesso dei comportamenti similari.. ed il meteorologia n' ha nessuno fattore su questi problemi.

Scusate il mio italiano.

Coco..

Mauro Bagiolo
09-06-10, 12: 43
Grazie delle informazioni Coco.... e tranquillo che nonostante qualche parola inesatta si è capito benissimo il tuo discorso. Penso che tutti gli allevatori di frosoni del forum seguiranno il consiglio.

Quattro giorni fa dalle due uova deposte dalla mia frosona sono nati altrettanti piccoli; uno è sparito dal nido immediatamente mentre l'altro sembra crescere bene. L'ho anellato proprio ieri.
Il nido dove ha deposto è un vecchio nido di merlo dato che la frosona aveva posto su una tuia alcuni rami e aveva cominciato a deporre. Le prime due uova sono cadute a terra mentre le altre due dopo aver messo il vecchio nido le ha deposte proprio lì dentro. Una cosa che non mi era mai successa prima ma che mi ha risolto in parte la situazione. La stessa cosa mi è successa con la ciuffolotta delle pinete; un altro nido di merlo mi ha risolto l'inconveniente e ora sta covando 4 uova. Nella siepe che circonda il lago riesco a recupararne parecchi; subito dopo l'involo dei legittimi proprietari li metto ad asciugare e da adesso ne tengo sempre uno o due a disposizione per i casi di emergenza.

Ecco il piccolo nel nido e poco prima di anellarlo.

G.Spita
09-06-10, 12: 55
allora sono nati....fantastico!!

fabrizio moretti
09-06-10, 14: 04
Sicuramente è cosi, mi è stato sempre detto che la coppia si dovrebe scegliere tra loro, ma purtroppo vista l'esigua disponibilità di soggetti riprodotti in cattività si prende ciò che si trova,,Coco ho visto molte belle foto dei tuoi frosoni girando sul web, complimenti come tanti auguri a Mauro per il novello..............

COCOTROSTE
14-06-10, 21: 30
Ciao,

congratulazioni Mauro !#=))

Bisogna fare effettivamente attenzione a non perdere il bagaglio coi frosone 3 - 4 giorni in 3,2mm dopo questo è troppo tardi.

Mauro i tuoi frosone sono del sotto specie buvryi?

Grazie per i commenti e buona continuazione a tutti.

Coco..

Fioravante Prontera
14-06-10, 23: 23
Anche i piccoli della seconda sono andati :( morti secondo me per freddo secondo me... ora la prima sta rifacendo il nido... sperem...

Mauro Bagiolo
15-06-10, 14: 26
Ciao,

congratulazioni Mauro !#=))

Bisogna fare effettivamente attenzione a non perdere il bagaglio coi frosone 3 - 4 giorni in 3,2mm dopo questo è troppo tardi.

Mauro i tuoi frosone sono del sotto specie buvryi?

Grazie per i commenti e buona continuazione a tutti.

Coco..

Mi prendi in castagna dato che non conosco le varie sottospecie di Frosone.....è il primo anno che mi dedico a loro e non ho ancora imparato a conoscerle.

Ecco il piccolo; ora si sta impiumando e lo tolto dalla madre per allevarlo a mano. Se dovesse essere una femmina ho per lui un programma ibridatorio per il prossimo anno. Spero invece che la femmina rideponga; in quel caso gli lascerò i pulli per l'allevamento in purezza.

MORRIS_73
15-06-10, 14: 34
Mi prendi in castagna dato che non conosco le varie sottospecie di Frosone.....è il primo anno che mi dedico a loro e non ho ancora imparato a conoscerle.

Ecco il piccolo; ora si sta impiumando e lo tolto dalla madre per allevarlo a mano. Se dovesse essere una femmina ho per lui un programma ibridatorio per il prossimo anno. Spero invece che la femmina rideponga; in quel caso gli lascerò i pulli per l'allevamento in purezza.

Posso consigliarti il maschio?

Un bel ciuffolotto!
Saluti

Mauro Bagiolo
15-06-10, 14: 55
Ciao Morris....
grazie infatti a quello ci ho già pensato.....già quest'anno ho assortito due coppie: ciuffolotto x frosona e fringuello x frosona (dopo che il messicano che gli avevo affiancato me l'ha spezzato in due e dopo il consiglio di un'amca del forum).
Purtroppo nessuna delle due ha ancora deposto....ma come sai la speranza in questi casi è l'ultima a morire.

Se questa sarà una femmina ho deciso di farla crescere con il suo futuro sposo....oppure si vedrà ho in mente anche altre perversioni.....immagina frosone maschio x crociere delle pinete femmina!!!!!!!!!
A proposito i ciuff delle pinete sono nati...non appena riesco ti aggiorno con delle foto dei piccoli.

MORRIS_73
15-06-10, 15: 05
Ciao Morris....
grazie infatti a quello ci ho già pensato.....già quest'anno ho assortito due coppie: ciuffolotto x frosona e fringuello x frosona (dopo che il messicano che gli avevo affiancato me l'ha spezzato in due e dopo il consiglio di un'amca del forum).
Purtroppo nessuna delle due ha ancora deposto....ma come sai la speranza in questi casi è l'ultima a morire.

Se questa sarà una femmina ho deciso di farla crescere con il suo futuro sposo....oppure si vedrà ho in mente anche altre perversioni.....immagina frosone maschio x crociere delle pinete femmina!!!!!!!!!
A proposito i ciuff delle pinete sono nati...non appena riesco ti aggiorno con delle foto dei piccoli.

Grazie Mauro, e' sempre un piacere vedere dei bei pineta.
Vedrai che cresceranno senza tanti problemi, a differenza di quello che si dice in giro credo che non siano poi cosi' difficili.
Anni fa, ho tentato l'ibrido con la frosona proprio con un bel ciuffolotto maschio. Ottenni un solo uovo fecondo, ma il pullo smise di crescere al settimo giorno di incubazione.
Credo che considerando i tempi, e gli ibridi esistenti e realizzati, effettivamente bisogna puntare su qualcosa di "perverso".
A presto, Maurizio

Mauro Bagiolo
15-06-10, 15: 18
Esatto!!!!
Penso che con l'avvento dei frosoni sempre più docili e domestici sarà possibile vedere nel prossimo futuro qualche ibrido veramente inedito. Sono convinto inoltre che anche l'utilizzo del maschio non sia da scartare. Del resto se consideriamo la differenza di taglia tra certi uccelli già ibridati (ad esempio verdone x verzellina o anche lo stesso canarino x verzellina) non penso che neppure il maschio di frosone non possa dare qualche ottimo risultato. Anzi, sicuramente sarà proprio lui a trasmettere agli ibridi i colori e le taglie migliori.
Per quanto concerne eventuali incompatibilità (come per fringuello e ciuffolotto maschio) penso anche non siano poi così insormontabili. Del resto come tu stesso hai detto hai ottenuto un uovo buono con il ciuffolotto maschio. La stessa cosa l'ha avuta l'amico Angelo Fumagalli anni fa (due uova buone e non schiuse). Circa quindici giorni fa discutevo con Salandi Patrizio; famosissimo ibridatore sulle similitudini tra fringuello e frosone (sotto vari aspetti e non solo quelli estetici)....chissà mai che sia proprio questo uno dei primi ibridi con il frosone a vedersi!!!
A presto.

MORRIS_73
15-06-10, 15: 29
Esatto!!!!
Penso che con l'avvento dei frosoni sempre più docili e domestici sarà possibile vedere nel prossimo futuro qualche ibrido veramente inedito. Sono convinto inoltre che anche l'utilizzo del maschio non sia da scartare. Del resto se consideriamo la differenza di taglia tra certi uccelli già ibridati (ad esempio verdone x verzellina o anche lo stesso canarino x verzellina) non penso che neppure il maschio di frosone non possa dare qualche ottimo risultato. Anzi, sicuramente sarà proprio lui a trasmettere agli ibridi i colori e le taglie migliori.
Per quanto concerne eventuali incompatibilità (come per fringuello e ciuffolotto maschio) penso anche non siano poi così insormontabili. Del resto come tu stesso hai detto hai ottenuto un uovo buono con il ciuffolotto maschio. La stessa cosa l'ha avuta l'amico Angelo Fumagalli anni fa (due uova buone e non schiuse). Circa quindici giorni fa discutevo con Salandi Patrizio; famosissimo ibridatore sulle similitudini tra fringuello e frosone (sotto vari aspetti e non solo quelli estetici)....chissà mai che sia proprio questo uno dei primi ibridi con il frosone a vedersi!!!
A presto.

Infatti, quando lo racconto a qualche "ALLEVATORE" ancora si guarda intorno e ride, ma dai tempo al tempo e vedrai che prima o poi qualcuno lo realizzera'.
Proprio l'altro giorno, mi ha telefonato un noto allevatore dicendomi che i ciuffolotti al sud con il caldo che fa non si possono far riprodurre e mi ha chiesto espressamente se prelevo le uova dai nidi in natura.
Mi chiedo: ma si puo' essere cosi' ignoranti e stupidi?
poi mi ha chiesto di cederli un paio di coppie. Lascio a te immaginare la mia richiesta!
SE NON SI SUPERANO "GLI OSTACOLI MENTALI E I PREGIUDIZI O IL SENTITO DIRE" si rimane sempre piccoli e .........................finisci tu!
A presto.

bruno zamagni
15-06-10, 17: 04
Sono convinto che il primo ibrido che vedremo con il frosone sarà quello con il fringuello, proprio per le affinità che ci sono tra le due specie.
Altre possibilità per me sono con carpodaco messicano e crociere visto la loro grande versatilità in ibridazione.
Comunque in bocca al lupo a tutti quelli che ci provano.

opiniao
15-06-10, 18: 38

ciao MAURO
che emozione vedere il mio primo nipotino eh!eh!eh!
ciao ed in bocca al lupo per tutto
Pietro

roberto ghidini
15-06-10, 21: 49
Se può essere utile questo albero filogenetico contiene anche i frosoni

Weir et al. 10.1073/pnas.0903811106

Fioravante Prontera
15-06-10, 23: 04
Grazie Roberto, peccato che si vede male... sbiadito...

pierre
16-06-10, 10: 12
ragazzi mi avete dato un'idea:ho un bel fringuello maschio allevato da me ,molto tranquillo e x nulla aggressivo.ora è accoppiato con una ciuffolotta ma tra i due non c'è feeling,non si picchiano ma si ignorano totalmente.risultato:tutte uova chiare.se trovassi una frosona nata in cattività x il prossimo anno potrei tentare questa ibridazione,alla quale non avevo mai pensato.però non ho voliere ma solo gabbie da 120cm.pensate che possa riuscire lo stesso?

marco novelli
16-06-10, 10: 58

Mauro, se ha la barra alare grigia è una femmina se è tutta nera è un maschio. I frosoni sono gli unici uccelli che si possono sessare appena impiumati. I miei quest'anno causa incidenti, ho perso anche una femmina in deposizione, hanno fatto male.Al momento ho una giovane femmina appena svezzata e 5 piccoli nati stamattina nati dall'unica coppia rimastami. Il bello è che causa carattere troppo focoso di uno dei maschi ho fatto il cambio mentre la femmina stava finendo di allevare la piccolina e questa dopo 4 gioni ha deposto il primo uovo. Il risultato è stato 5 uova feconde. Che c..o!! Incrocio le dita.... perchè per il prossimo anno vorrei allargare la famiglia cocchotraustes e qualche nuova femmina nata in casa non farebbe male. In bocca al lupo.

Mauro Bagiolo
16-06-10, 12: 51
Ciao Marco...ti ringrazio per le info.
Penso sia un maschio allora, oltretutto il nero delle ali è bluastro quasi come il maschio adulto.
Ho notato che in questi due tre giorni ha avuto una crescita spropositata; solo l'altro ieri era quasi senza piume; stamattina ha abbandonato il nido.
Un problema però c'è. Mi sembra abbastanza debole sulle zampe e uno delle due dita posteriori era protratto in avanti. Ora l'ho fissato con il cerotto alla zampa e penso che nel giro di qualche giorno tornerà in posizione naturale. A mio avviso la colpa è stata della madre che involontariamente l'ha schiacciato sul nido. Era solo nel nido di merlo (quindi molto ampio) senza neppure un uovo a sostergli il peso. La madre visto che ha piovuto quasi sempre dal giorno della schiusa lo ha coperto giorno e notte e lui ha tenuto le zampe in maniera innaturale. Una in particolare era rivolta verso l'esterno. Dal giorno in cui ho cominciato ad allevarlo a mano l'ho posto in un nido molto stretto e imbottito in modo da fargli tenere le zampe in posizione corretta (sotto il corpo).
Si regge comunque sul posatoio (è il primo giorno oggi).
Risolto il problema del dito vedrò cos'altro si potrà fare per "raddrizzarlo" il più possibile.

roberto ghidini
16-06-10, 19: 47
Grazie Roberto, peccato che si vede male... sbiadito...

Sapessi il casino che ho fatto per passarlo da PDF a JPG per poterlo caricare,ma dopo svariati tentativi c è l ho fatta #°°))

AlessioP
16-06-10, 22: 36
Ciao a tutti, volevo farvi sapere che la frosona con la zampa rotta sta molto meglio e comincia a poggiarla, inoltre sono schiuse 3 uova delle 5 deposte, uno è morto al 4° giorno, gli altri 2 li ho inanellati venerdi scorso e ora hanno 10 giorni, spero che tutto vada bene.
Alessio.

Mauro Bagiolo
20-06-10, 13: 39
Tre giorni fa il piccolo ha lasciato il nido e i problemi alle zampe sembrano risolti grazie a due incerottate ad hoc. Nella foto si vede l'ultima fasciatura alle dita per sistemare quello che teneva in posizione scorretta. Ieri ho tolto anche quest'ultima e i piccolo scorazza per la gabbia senza problemi.

Intanto la femmina in voliera ha iniziato a costruire un nuovo nido e speriamo che questa volta riesca a farlo tutto da sola. Purtroppo ancora una volta il tempo non aiuta visto che ha ripreso a piovere incessantemente e a quota 1500 questa mattina ha nevicato (siamo al 20 giugno....sig!!). Ho trovato l'abbozzo del nido in voliera ieri sera su un'altra tuia. Mentre cercavo questo nido ho con piacere trovato la cardellina in cova che da qualche giorno non si faceva vedere nelle mangiatoie. Ha costruito un nido perfetto su un ramo secco attaccato al tetto della voliera ed ha iniziato a covare a questo punto penso già da 4-5 giorni. Nel vecchio nido dei frosoni (quello di merlo già utilizzato dai frosoni) ci ha costruito il nido dentro una copia di organetti. E' incredibile vedere come i piccoli uccelletti hanno riempito la coppa così grossa con materiale nuovo e sottile per ricavarci il loro minuto nido. Appena il tempo sarà più clemente posterò la foto di questo mega-nido .
Ora nella nuova voliera mancano all'appello solo i venturoni...speriamo in bene!!