Visualizza la versione completa : Help! Canarina che si strofina l'occhio
Buongiorno a tutti, ho una canarina gloster di due anni, che da qualche giorno l'ho vista sfregarsi l'occhio destro sul posatoio.
L'occhio non è gonfio, ma lo ha spesso chiuso, forse per lo sfregamento stesso? Ha perso qualche piuma intorno l'occhio e sulla testa, ma non saprei davvero di cosa si tratta.
Il Vet, ha fatto l'esame delle feci con esito fortunatamente negativo, quindi nessun parassita. Ho utilizzato una pomatina oftalmica antibiotica, ma la situazione non è migliorata.
Potrebbe trattarsi di Tricomoniasi? anche se la canarina non ha l'occhio gonfio ed apparentemente sembra sanissima?
Volevo anche aggiungere che da quando è cominciato il problema, la canarina ha perso vivacità
Vi ringrazio
Pantaleo Rodà
21-05-10, 17: 44
Ciao Sily, io sospetterei proprio Tricomoniasi, ho avuto un caso l'anno scorso e i sintomi sono cominciati proprio così, tanto che all'inizio avevo pensato a qualcos'altro...il canarino in questione, dopo una settimana di sintomi quali i tuoi, ha cominciato a restare impallato in pieno giorno, emettere feci liquide e verdastre e dimagrire vistosamente, nonostante mangiasse (e bevesse) con una certa voracità...purtroppo ho cominciato il trattamento tardi ed il soggetto in questione è morto, ma tu saresti ancora in tempo a fare qualcosa...
Ho a casa il Flagyl, allora domattina comincio a somministrarglielo.... Per quanti giorni? bastano 7?
Pantaleo Rodà
21-05-10, 22: 04
Se è all'inizio dovrebbero bastare...altrimenti puoi continuare fino a 10 giorni...
Ti ringrazio moltissimo! Ho altri canarini, secondo il tuo parere dovrei estendere la terapia anche a loro? Premetto che la canarina malata stà in una gabbia da sola da circa 3 settimane, mentre prima erano tutti insieme in voliera, ed ha anche avuto 4 piccoli, che tra l'altro a tutt'oggi stanno benissimo (l'ho separata per non stressarla troppo con le cove)... Chissà come avrà potuto prendere la malattia, visto che i primi sintomi sono incominciati 4/5 giorni fa, quando era già da sola in gabbia
Pantaleo Rodà
21-05-10, 22: 43
Ciao Sily, è capitato così anche a me, il maschio era in una gabbia singola...credo che questa malattia si manifesti in momenti di stress o affaticamento eccessivo dell'uccello, nel mio caso forse dovuto ad uno spostamento...se gli altri uccelli sembrano sani, non mi preoccuperei troppo, controlla solo che non si strofinino l'occhio sul posatoio in maniera insistente, sarebbe l'indizio di questa malattia...
Leo, mi hai praticamente detto alcune cose che il mio Vet mi aveva accennato..... Mi aveva detto che gli animali sono portatori di molte malattie, e che speso in caso di stress vengono fuori.. Mi ha detto che si possono trovare coccidi anche negli alimenti, nei pastoncini di ottima marca, ma si ammalano solo i soggetti predisposti. E questa canarina che ho preso lo scorso settembre, soffriva già di coccidiosi, quindi forse già debilitata..... Mi è stata regalata
Controllerò bene gli altri
Cominciata la cura con Flagyl.... dieci giorni di trattamento.... vi terrò informati
Pantaleo Rodà
22-05-10, 20: 58
Auguri, speriamo bene per la tua canarina...
Alessandro Zago
22-05-10, 22: 09
Cominciata la cura con Flagyl.... dieci giorni di trattamento.... vi terrò informati
Sily ciao, nel contempo somministra pure un buon complesso vitaminico alla tua canarina, di modo che non si debiliti ulteriormente.
Buona serata
Ad oggi, la canarina si è ripresa completamente! Le ho somministrato anche un buon complesso multivitaminico
Grazie a tutti!
Pantaleo Rodà
03-06-10, 20: 41
Sono veramente contento di esserti stato di aiuto e che la canarina stia bene, buona serata!
dott.I.Pumilia
04-06-10, 00: 44
Vorrei sapere se siete al corrente circa la tossicità del flagyl(metronidazolo)...visto che è stato somministrato con successo le mie domande sono: conoscete la posologia di questo farmaco ed i giorni esatti di trattamento??? sapete che l'esame parassitologico delle feci non c'entra nulla per una diagnosi ed a tale scopo è utile soltanto un semplicissimo tampone orofaringeo??? sapete che un trattamento inferiore al tempo dovuto crea resistenze mentre uno eccessivo tossicità??? Avete fatto diagnosi??? Sappiate che la regione oculare è sede di numerosissime patologie che vanno diagnosticate con i loro metodi solo dopo aver visionato quindi visitato il paziente ...non metto in dubbio la vostra esperienza ma purtroppo ancora oggi qualcuno (seppur in buona fede) azzarda trattamenti senza un perchè... vi prego di fare più attenzione!!!
Dott. Pumilia, ringrazio per ciò che ha scritto a ragion veduta. Ha perfettamente ragione riguardo la tossicità dovuta dai farmaci e le eventuali resistenze batteriche dovute a sbagliate somministrazioni e/o durata trattamento.
Sono un'amante di questi piccoli esserini piumati, ma per fortuna fino ad oggi, anche con i consigli degli utenti del forum, mi sono trovata bene.
Conosco un ottimo vet specializzato in patologie aviarie che risiede nella mia zona, ed ho portato parecchie volte i miei piccoli canarini a visita da lui, seguendo con rigore tutte le terapie. Ho avuto problemi con due canarine, affette sicuramente da patologie batteriche e non parassitarie, quindi con il sempice esame delle feci non è venuto fuori nulla. Il vet in questione non ha minimamente accennato ad un esame batterilogico in quanto il costo molto alto. Ha così optato per una cura antibiotica a largo spettro.
I canarini, si ammalano molto in fretta, sono delicati, soprattutto se si acquistano portatori sani di varie malattie, rischiano di infettare tutti gli altri.. Io rispetto molto la categoria dei vet, e di tanto in tanto mi reco anch'io dal mio vet di fiducia. Dott. Pumilia, sarò sincera... talvolta non si è in un momento di floridità economica, e ci si rivolge nei vari forum, o addirittura parlandone con gli allevatori, sentendo tutti i vari pareri, tirando poi le dovute somme. Sappiamo che i vet sono insostituibili, ma purtroppo non sempre abbiamo la possibilità di andarci. Oggi come oggi, trascuriamo anche noi stessi, acquistando farmaci per automedicazione, e farmaci senza ricetta senza recarci dal medico. Penso che tutti noi abbiamo fatto tutto ciò, almeno una volta. Chi non ha l'aspirina o l'antiinfiammatorio in casa? O addirittura antibiotici. Purtroppo, dico purtroppo, succede anche questo..... Non me ne voglia
Pantaleo Rodà
04-06-10, 11: 38
Concordo pienamente con Sily, a volte questo tipo di diagnosi "azzardata", per usare le sue parole, è l'unico modo per salvare la vita di un uccelletto che altrimenti morirebbe velocemente senza destare più di tanto scalpore (molta gente mi darebbe del pazzo se portassi un canarino da un veterinario o addirittura a fare delle analisi). Il consiglio che ho dato penso di averlo fatto con cognizione di causa, avendo riconosciuto i sintomi ed escluso (sia pur grossolanamente) altre patologie tra le più frequenti: proprio per il fatto che non risultasse nulla all'esame delle feci e che l'uccello presentasse alcuni sintomi tipici di questa parassitosi ho azzardato che si trattasse di Trichomonas. Per quanto riguarda il Flagyl, conosco gli effetti collaterali, ma anche la probabilità di successo che questo ha se la malattia viene presa in tempo e con il giusto dosaggio (che penso che la nostra amica conoscesse, ossia un quarto di compressa per litro d'acqua da cambiare ogni 12 ore). Un saluto e grazie del suo intervento
Luca Anniballi
04-06-10, 16: 09
Scusate la mia intromissione, ma perchè il veterinario in questione non ha accennato "minimamente" un esame batteriologico approfondito? Visto che sicuramente è una persona specializzata? Da qui la mia perplessità.
Sono convinto di una cosa, gli esami di laboratorio per "piccoli" volatili, non esiste ancora nella nostra cultura(ornitologicamente parlando). Dico questo e lo dico con un pizzico di rammarico, perchè ancora oggi, vedo amici che vanno in crisi e spendono una barca di soldi durante l'anno per comprare farmaci, a volte(anche spesso) sbagliati se non addirittura dannosi se somministrati in modo scorretto.
Fare una corretta diagnosi, è la soluzione a tutti i problemi che spesso possono insorgere e, solo un professionista può fare.
Sono anche convinto che l'esperienza ci fa accorgere "a colpo d'occhio" dello stato di salute ed un eventuale malessere, ma perchè rischiare con la roulette russa?
Giustamente ognuno ha le proprie convinzioni, sacrosante e indiscutibili.
Sono straconvinto che allevare dev'essere un'emozione, per questo ho deciso di far seguire il mio allevamento da un vet professionista e specializzato in patologie aviare, io mi occupo del divertimento che solo un sano allevamento può dare!
PS: Quest'anno con la nostra associazione, stiamo cercando di portare un progetto di sensibilizzazione alle cure veterinarie "specializzate". Come nei mengimi, accessori e altro, la tecnologia in continua evoluzione aiuta e si evolve per gli allevatori, questo ramo, a parer mio, è fondamentale!
Il vet in questione non ha accennato ad un esame batteriologico approfondito perchè sarebbe stata un'inutile spesa, in quanto la canarina era spacciata. E' venuta a mancare dopo pochissimi giorni. L'antibiotico a largo spettro è servito ad attenuarle i dolori
Il vet in questione è una persona molto qualificata
Luca Anniballi
04-06-10, 19: 25
Il vet in questione è una persona molto qualificata
Ci mancherebbe, non tocco merito li!
Quello che non avevo inteso, era il fatto che la canarina fosse spacciata, per questo ma mia perplessità. Un professionista che non riesce a capire con certezza di cosa si tratta, poi dà un antibiotico a largo spettro... bhè, non mi sembra una gran cura e soprattutto alla base di cosa? Questo è come la vedo io.
Mi dispiace per la canarina comunque.