PDA

Visualizza la versione completa : help verzellini ancestrali

mariox75
21-05-10, 16: 30
scusate se prima ho sbagliato post.salve a tt. il mese scorso ho dovuto tagliare un pino di fronte casa ed ho trovato un nido con 2 pulli di verzellino quasi senza piume.ho provveduto a svezzarli ed adesso vivono autonomamente insieme ai canarini.....ma ora che faccio? se li libero moriranno? rispondete

nemox
21-05-10, 17: 12
Le risposte saranno distribuite in due diverse correnti di pensiero.
C'č chi ti dirā ti tenerli perchč ormai sono abituati alla cattivitā,altri che non dovevi prelevarli dalla natura e di liberarli.
Il mio consiglio č di agire secondo la tua coscienza.Al tuo posto li terrei,perchč questi uccelli non conoscono la parola natura,sono cresciuti in gabbia e per loro quella č la realtā.Ovviamente come ho scritto prima ogni consiglio č criticabile.

Pantaleo Rodā
21-05-10, 17: 16
Anche per me ormai dovresti tenerli, il problema č come fare a giustificare due verzellini ancestrali senza anello...

pierre
21-05-10, 17: 26
secondo me se li liberi cosi su due piedi non hanno alcuna possibilitā di sopravvivere in natura.il reinserimento in libertā č possibile ma č un processo lungo che richiede alcuni mesi di soggiorno in grandi voliere in cui possano irrobustire i muscoli delle ali ed abituarsi gradualmente a nutrirsi di semi di piante selvatiche che troveranno in natura e che dovranno essere somministrate loro sostituendole pian piano al misto x canarini che č ora il loro unico nutrimento.se non hai questa possibilitā ti converrebbe tenerli chiedendo l'autorizzazione alla forestale.

di vito francesco
28-05-10, 17: 29
certo che sobno sfortunati gli indigeni nostrani ( non ancestrali) che vivono vicino a casa tua ! Prima hai salvato un verzellino da una gazza, poi ti č morta una cardellina al quinto uovo?, poi hai salvato altri novelli da un albero che hai dovuto abbattere. Lasciamo gli animali in pace per favore