Visualizza la versione completa : help verzellini ancestrali
scusate se prima ho sbagliato post.salve a tt. il mese scorso ho dovuto tagliare un pino di fronte casa ed ho trovato un nido con 2 pulli di verzellino quasi senza piume.ho provveduto a svezzarli ed adesso vivono autonomamente insieme ai canarini.....ma ora che faccio? se li libero moriranno? rispondete
Le risposte saranno distribuite in due diverse correnti di pensiero.
C'č chi ti dirā ti tenerli perchč ormai sono abituati alla cattivitā,altri che non dovevi prelevarli dalla natura e di liberarli.
Il mio consiglio č di agire secondo la tua coscienza.Al tuo posto li terrei,perchč questi uccelli non conoscono la parola natura,sono cresciuti in gabbia e per loro quella č la realtā.Ovviamente come ho scritto prima ogni consiglio č criticabile.
Pantaleo Rodā
21-05-10, 17: 16
Anche per me ormai dovresti tenerli, il problema č come fare a giustificare due verzellini ancestrali senza anello...
secondo me se li liberi cosi su due piedi non hanno alcuna possibilitā di sopravvivere in natura.il reinserimento in libertā č possibile ma č un processo lungo che richiede alcuni mesi di soggiorno in grandi voliere in cui possano irrobustire i muscoli delle ali ed abituarsi gradualmente a nutrirsi di semi di piante selvatiche che troveranno in natura e che dovranno essere somministrate loro sostituendole pian piano al misto x canarini che č ora il loro unico nutrimento.se non hai questa possibilitā ti converrebbe tenerli chiedendo l'autorizzazione alla forestale.
di vito francesco
28-05-10, 17: 29
certo che sobno sfortunati gli indigeni nostrani ( non ancestrali) che vivono vicino a casa tua ! Prima hai salvato un verzellino da una gazza, poi ti č morta una cardellina al quinto uovo?, poi hai salvato altri novelli da un albero che hai dovuto abbattere. Lasciamo gli animali in pace per favore