Visualizza la versione completa : problemi nella riproduzione ( lucherini )
ciao ragazzi , sn un nuovo iscritto di questo magnifico sito .
cmq il mio problema è :
ho 2coppie di lucherini anellate della foi .
una coppia è alloggiata nella voliera ( 170x90 )
l'altra invece è situata in una gabbia da ( 60x30 forse piccola )
dimenticavo ...sn lucherini nostrani ( europei ) .
alimentazione è piu che ricca ?
li somministro una buonissima scagliola con misto di cardellino , in piu li somministro bella di notte , semi di dente di leone , girasole nano , perilla , insalata normale , rucola , mela , un buon pastoncino con pube di formica piu o meno insettivoro per fringillidi .
in piu vitamine E con contagoccie .
secondo me è piu che buona l'alimentazione ...
per motivi di spazio li ho dentro casa in una camera a parte con luce artificiale dalle ore 6 sino alle 21 .
secondo voi ho qualè la vostra opnione ?
è difficile la riproduzione di questo magnificop esemplare ?
se è possibile voglio sapere i vostri pareri ....
vi ringrazio in anticipo !
MARCO
Ciao credo che l'unico problema che potrebbero avere i tuoi soggetti è di ingrassare per il resto dovrebbe andar bene sia il luogo che lo spazio a disposizione,non credo sia una specie particolarmente difficile da allevare, ci sono nel forum dei allevatori che sapranno darti consigli piu mirati per quanto riguarda l'alimentazione.
In bocca al lupo Dante.
roberto ghidini
23-05-10, 11: 32
Concordo con Dante, l alimentazione per le cove è adatta ma bisognerebbe sapere se non li hai fatti ingrassare troppo prima,prova a soffiare sul ventre e vedrai se ci sono sconsiderati depositi di grasso (giallo).
PS anche il girasolino lo darei con il contagocce.
DANTE E ROBERTO vi ringranzio di cuore per l'intervento ..
adesso ho aumentato il fattore luce ..prima erano 300 ...adesso sono 500 penso che andranno piu che bene .
per 'imbottitura del nido li ho inserito : juta-pelo animale - muschio fresco - e lacheni freschi .
ancora niente .. però sia le femmine e i maschi giocano con i materiali .
cmq faccio in tempo ? o sono in ritardo ? ( riproduzione )
ciao ragazzi !
roberto ghidini
23-05-10, 13: 19
Fai ancora in tempo,ma i maschi sono carichi? Cantano e insegouno le femmine?
ciao ROBERTO , si a volte inseguono le femmine e le aggrediscono anche .
ma cè un'altro problema ( spero di no )
ma questa è rogna ? spero proprio di no ... ho notato che il soggetto sta poco bene negli ultimi giorni .
vi allego 2 foto .
vi prego chi sa mi dica perfavore .
grazie mille !
dimenticavo di dirvi che , presentano zampe rugose con scaglie ..
Cristiano Ferrari
23-05-10, 18: 19
Ciao,non si capisce bene,pero' potrebbe essere acariasi delle zampe.
Dovresti pennellare con ivomec diluito,un'applicazione dovrebbe bastare,al limite ripeti il trattamento dopo un paio di settimane...
CRISTIANO grazie per l'intervento ... davvero grazie !
dove si può acquistare l'ivomec ?
in farmacia è disponibile ?
in soluzione orale oppure con siringa ?
meglio in soluzione orale ...
ma è trasmissibile questa acariarsi ?
fammi sapere .... grazie per l'intervento //))#
MARCO
Cristiano Ferrari
23-05-10, 18: 54
L'ivomec te lo fai preparare da un veterinario qualsiasi,in diluizione 1:9 con glicole propilenico,ne basta pochissimo e lo spennelli direttamente sulle zampe.
E' contagioso per gli altri,anche se non manifestano sintomi alle zampe tratta anche loro.
grazie tante CRISTIANO !!
il piu presto possibile farò preparare questa lozione .
la femmina non presenta nessun sintomo ...
ma cmq la faccio trattare ... meglio prevenire che curare .
ti ringrazio nuovamente ....
MARCO
ciao ragazzi !
oggi sono andato dal veterinario e mi ha dato la soluzione ivomec ( da somministrare in beverino )
in quanto tempo dovrebbe guarire ?
volevo dirvi anche ,, ma perchè il maschio di lucherino picchia la femmina ?
a volte li toglie le piume ..
ma non è che questa " malattia " lo sta facendo impazzire ?
grazie di tutto sopratutto per i vostri consigli .
MARCO
Cristiano Ferrari
24-05-10, 13: 51
Non va bene in acqua.....te lo sei fatto diluire 1:9?
Il maschio picchia la femmina perche' molto probabilmente e' in estro...
ciao cristiano...io ho una coppia che deve ancora fare il nido..e un maschio da solo....appena ho scambiato i due maschi mi sono ritrovato dopo 10 min tantissime piume per terra...e si continuavano a beccare il maschio e la femmina....cosa mi consigli di fare?
ciao CRISTIANO , siccome il veterinario mi ha detto che dovevo penellarlo ...
siccome ha detto per chi non è compentente meglio la soluzione in acqua ..
adesso provo cosi ... eventualmente non ho risultati lo penello con molta cautela ..
primo o poi dovrò pure impararlo ... ti pare ?
cmq lo vedo piu attivo ... oggi , proprio in questo istante lui rincorre lei con le ali ben aperte ... con la coda a ventaglio .
lei ? non vuole proprio saperne !!
cmq ti ringrazio tantissimo !!
un caro saluto ...
MARCO
Cristiano Ferrari
24-05-10, 17: 00
Mah....che io sappia l'unico modo efficace per gli acari delle zampe e' l'applicazione diretta in loco,anche perche' bevendolo non credo che entri in circolo...
l'aggressività per quanto strana è tipica del lucherino in calore, anche se vola via qualche piuma, devi osservarli, se le aggressioni durano pochi minuti e poi tornano tranquilli a mangiare come niente fosse allora è cortegggiamento, se si ammazzano dividili con una griglia e riuniscili solo quando la femmina si appresta a fare il nido.
'iomec va messo sulle zampe, non è difficile, se vuoi essere sicuro mettine una goccia anche sulla nuca, usa un cotton fioc o un pennello o anche una siringa da insulina senza ago, così puoi contare bene le gocce, non metterlo nell'acqua perchè è velenoso.
Sei sicuro che siano d'allevamento?
i miei a luce artificiale, al freddo del nord sono già alla terza deposizione.
x CRISTIANO , è buono il foractil ? se ci metto una goccia dietro alla nuca ?
x OPNIAO si sono anellati e certificati ( foi ) i miei lucherini ,
Cristiano Ferrari
24-05-10, 18: 58
No,se li vuoi eliminare devi usare l'ivomec sulle zampe,basta un trattamento solo visto che non sono messi male.
ciao CRISTIANO , scusami .. guardando un pò le mie foto ho possibilità nella riproduzione ?
oggi o domani inserisco altre foto ..
Cristiano Ferrari
24-05-10, 20: 26
Come ho gia' detto altre volte,se potevo prevedere il futuro mi sarei giocato la sestina vincente del superenalotto e a quest'ora non sarei qui! //[[#//[[#//[[#
A me comunque questo problema non ha mai pregiudicato la riproduzione.
Eraldo Della Vecchia
24-05-10, 23: 29
Io al posto dell'ivomec senzaltro ottimo, uso la pomata "P3" della Canary, costa pochi euro, non ha scadenza, è reperibile nei negozzi di ornitologia e normalmente dopo un'aplicazione massimo due, la zampina ritorna pulita senza nessuna incrostazione. Si aplica prendendone un poco e massagiando la zampina trà pollice ed indice.
Il maschio di Lucherino è sempre un pò focoso, ed alcuni in gabbia o piccole voliere sono difficili da gestire e la separazione si rende neccessaria. Alcuni invece dopo le scaramuccie iniziali si comportano bene non disturbando la femmina e allevando molto bene.
un grazie di cuore a CRISTIANO e ad ERALDO ...
volevo ringraziarvi tutti tutti quanti ... gli acari che aveva il mio lucherino maschio ... sn quasi scomparsi ... con 2 applicazioni di ivomec ...
avevate tutti quanti ragione per la soluzione da bere ...
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
adesso canta molto ... ed è molto vivace .... prima non lo era .
un grazie a tuttiiiiiiii !!!!
Cristiano Ferrari
09-06-10, 06: 29
Sono contento per il tuo lucherino!
io ne ho acquistato una coppia circa 10 gg fa si imbeccano molto ma di fare il nido niente..avreste qualche consiglio?
è un pò tardi x gli acquisti,prima si devono ambientare ma ormai la stagione volge al termine,cmq non disperare ,c'è sempre una possibilità
Cristiano Ferrari
09-06-10, 12: 43
Volge al termine????
I miei non sono ancora partiti...//[[#//[[#//[[#
ragazzi sino a luglio è possibile l'accoppiamento vero ?
è un pò tardi x gli acquisti,prima si devono ambientare ma ormai la stagione volge al termine,cmq non disperare ,c'è sempre una possibilità
Beh dai, che sia un pò tardi per gli acquisti, sono d' accordissimo con te, ma che la stagione volga al termine a metà giugno mi sembra un pò "esagerato"! Poi nel non disperare e che ci sia un' altra possibilità, torno rid' accordissimo con te!
Ciao Ciao
dipende anche dalla zona geografica in cui vivono gli uccelli:da noi in Liguria ai primi di luglio il caldo è intenso e spinge gli uccelli alla muta,nelle zone di montagna il periodo riproduttivo si prolunga fino ad agosto,non si può quindi generalizzare.poi quest'anno anche da noi il tempo è stato freddo fino a maggio,riducendo ulteriormente la stagione cove.io non credo molto a chi sostiene che l'entrata in estro dei soggetti dipende esclusivamente dal fotoperiodo,soprattutto negli indigeni penso che l'inizio e la fine della stagione riproduttiva dipendano da un insieme di fattori(luce,temperatura,alimentazione e ambiente in generale) non è giusto considerare un singolo parametro
ma il fatto che si imbecchino vuol dire che sono entrambi in estro?
dipende anche dalla zona geografica in cui vivono gli uccelli:da noi in Liguria ai primi di luglio il caldo è intenso e spinge gli uccelli alla muta,nelle zone di montagna il periodo riproduttivo si prolunga fino ad agosto,non si può quindi generalizzare.poi quest'anno anche da noi il tempo è stato freddo fino a maggio,riducendo ulteriormente la stagione cove.io non credo molto a chi sostiene che l'entrata in estro dei soggetti dipende esclusivamente dal fotoperiodo,soprattutto negli indigeni penso che l'inizio e la fine della stagione riproduttiva dipendano da un insieme di fattori(luce,temperatura,alimentazione e ambiente in generale) non è giusto considerare un singolo parametro
se si imbeccano vuol dire che c'è un legame di coppia e potrebbe essere una buona premessa,ma non è detto che proseguano nel ciclo riproduttivo o si fermino a qualche imbeccata e basta,non resta che aspettare e...sperare
Precisazione che non fa una grinza.
Però permettimi una domanda, ma se fino a Maggio è stato freddo in teoria la stagione cove potrebbe anche "slittare" in avanti, o è una stupidaggine?
X mariox75
"ma il fatto che si imbecchino vuol dire che sono entrambi in estro?"
Secondo me, è un buon segnale, nel senso che sono una coppia affiatata, ma non necessariamente in estro!((/]]+
roberto ghidini
09-06-10, 22: 04
"ma il fatto che si imbecchino vuol dire che sono entrambi in estro?"
Secondo me, è un buon segnale, nel senso che sono una coppia affiatata, ma non necessariamente in estro!
Esatto alcune coppie di lucherini si imbeccano anche in autunno\inverno.
x Pacriso:purtroppo quest'anno la primavera vera e propria è stata corta,se arriva il caldo afoso estivo gli uccelli si "ammosciano" e tendono ad andare in muta,almeno da noi sta succedendo questo,da qualche gg è arrivato lo scirocco,caldo e umido,e i ciuffolotti hanno già perso vivacità,sono sonnolenti e svogliati.magari 1 covata la faranno ancora,ma le uova feconde e la % di schiusa si riducono. Questa non si può certo definire una buona annata,almeno x quanto mi riguarda..