Visualizza la versione completa : Seme di perilla
Ciao ragazzi, riprenendo alla lontana il post precedente, la perilla viene considerata un seme bianco (scagliola,cicoria,panico) o nero (niger,canapuccia,lino)?
SuperAirin
23-05-10, 23: 29
.. me risulta essere bianco..
john fernandez
24-05-10, 08: 28
.. me risulta essere bianco..
Il colore e' bianco , i miei canarini sono molto golosi di questo seme. E' di grande aiuto quando ho qualche soggetto che non e' in condizione.
Cristiano Ferrari
24-05-10, 09: 46
La perilla la puoi trovare sia chiara che bruna,io pero' non lo definirei un seme "bianco".
Per fare un'esempio:la scagliola contiene il 12% di acqua,il15,1% di protidi grezzi e il 5,6% di grassi grezzi; il niger 7,3% di acqua,20% di protidi grezzi e il 41,9% di grassi grezzi.
La perilla chiara ha il 5,3% di acqua,il 22,6% di protidi grezzi e il 43,2% di grassi grezzi......come vedi batte anche il niger!#°°))
Ciao Cristiano, hai colto il senso della mia domanda solo che probabilmente non mi ero ben spiegato quando chiedevo se era un seme bianco o meno. Riprendendo il post precedente quanto ne posso dare alla mia coppia di giallo mosaico che sta allevando due pulli di sei giorni? Dato che tutta quella che dò nelle linguette viene terminata in un batter d'occhio?
john fernandez
24-05-10, 11: 28
La perilla la puoi trovare sia chiara che bruna,io pero' non lo definirei un seme "bianco".
Per fare un'esempio:la scagliola contiene il 12% di acqua,il15,1% di protidi grezzi e il 5,6% di grassi grezzi; il niger 7,3% di acqua,20% di protidi grezzi e il 41,9% di grassi grezzi.
La perilla chiara ha il 5,3% di acqua,il 22,6% di protidi grezzi e il 43,2% di grassi grezzi......come vedi batte anche il niger!#°°))
Ciao Cristiano, questa non la sapevo, qui ho sempre trovato quella bianca.
Pantaleo Rodà
24-05-10, 11: 36
La perilla è un ottimo seme, ma come ha detto Cristiano è molto grassa (basta che schiacci un seme tra le dita e te ne accorgi), perciò bisogna farci un pò di attenzione. Comunque io la uso soprattutto nel periodo di muta e nel periodo più freddo dell'inverno, durante le cove la uso poco, perlopiù mischiata al pastoncino, altrimenti mangerebbero soltanto quella. In più va benissimo per i novelli appena svezzati, perchè è facile da sbucciare e gli consente di metter su un pò di riserve di grasso...ciao
Luca Anniballi
24-05-10, 12: 44
sembra un paradosso, ma io la uso nel periodo delle cove, perchè è un seme che stimola molto limbecco, poi perchè è uno di quesi semi ricchi di omega 3. Oltretutto è uno di quei semi che non si possono germinare in quanto viene smerciata tostata. Lo scritto di Cristiano è impeccabile, concordo anche con Leo, in quanto aiuta lo svezzamento dei novelli che, oltre all'appetibilità dello stesso, è di facile assunzione e stimolo a nutrirsi, in quanto facilmente sbucciabile.
Una legenda vuole che la perilla sia anche un seme in grado di aggiustare l'intestino dei soggetti un pò debilitati, non ho notato questa particolare capacità, ma se dovessi dare un voto da 1 a 10 darei 9!
john fernandez
24-05-10, 13: 39
La perilla è un ottimo seme, ma come ha detto Cristiano è molto grassa (basta che schiacci un seme tra le dita e te ne accorgi), perciò bisogna farci un pò di attenzione. Comunque io la uso soprattutto nel periodo di muta e nel periodo più freddo dell'inverno, durante le cove la uso poco, perlopiù mischiata al pastoncino, altrimenti mangerebbero soltanto quella. In più va benissimo per i novelli appena svezzati, perchè è facile da sbucciare e gli consente di metter su un pò di riserve di grasso...ciao
Ciao Leo, io la usa anche durante il periodo cove e anche nel misto da ammolire. Non ho mai avuto dei riscontri negativi.
Cristiano Ferrari
24-05-10, 13: 46
Durante le cove io la usavo in grandi quantita',e' un'ottimo seme,ma non bisogna esagerare fuori periodo.
Claudio Bosich
24-05-10, 16: 42
Io vado un pò controtendenza... Ai Cardinalini io ne do una mangiatoia a disposizione 365 giorni all'anno !!! Per i canarini e per gli altri spinus evito inceve perchè noto che tendono ad ingrassare.
Claudio Bosich
24-05-10, 16: 42
Io vado un pò controtendenza... Ai Cardinalini io ne do una mangiatoia a disposizione 365 giorni all'anno !!! Per i canarini e per gli altri spinus evito inceve perchè noto che tendono ad ingrassare.
giuseppe grossi
24-05-10, 16: 51
Oltretutto è uno di quei semi che non si possono germinare in quanto viene smerciata tostata.
maledetti, io le prime volte mi fregavo la teesta per capire come mai solo la perilla non germinasse, poi ho scoperto cvhe viene tostata....
Ok ragazzi, andando al pratico, quattro linguette al giorno di perilla sono una giusta dose o sono troppe?
Cristiano Ferrari
24-05-10, 17: 03
Ne puoi dare finche' vuoi,ma devi bilanciare,quindi stare attento a niger,ravizzone,avena,canapa,ecc.
john fernandez
24-05-10, 17: 07
maledetti, io le prime volte mi fregavo la teesta per capire come mai solo la perilla non germinasse, poi ho scoperto cvhe viene tostata....
Ciao Giuseppe, ma per quale ragione lo fanno ?. Forse per tenere piu' a lungo ?
Pantaleo Rodà
24-05-10, 17: 29
Ovviamente io mi riferivo ai canarini...come ho già detto è un seme molto nutriente e non è sicuramente dannoso, ma noto che ne sono particolarmente golosi e tendono ad ingrassare, perciò cerco di non esagerare...credo che due linguette siano più che sufficienti. Per rispondere a John, ne do poca nel periodo di cova ai riproduttori perchè altrimenti imbeccherebbero solo con quella, ignorando perfino il pastone, perciò ne mischio una piccola quantità a quest'ultimo...ai novelli invece la dò in maniera più abbondante, per i motivi che ho già detto...
Ciao Giuseppe, ma per quale ragione lo fanno ?. Forse per tenere piu' a lungo ?
io sapevo che veniva spremuta a caldo per ricavarne l'olio, il seme poi viene venduto e la riserva di grassi è molto ridotta, io infatti faccio attenzione ad acquistare quella più tondeggiante e non quella raggrinzita perchè è più ricca, credo che la premitura a caldo venga tradotta in tostatura.
Per me da 1 a 10 sarebbe 10 se non costasse un sacco, comunque ho visto importatori che per ribilanciare mayor di importazione stessati dal viaggio li alimentavano per giorni solo a perilla ( non so se sia giusto questo disequilibrio).
io sapevo che veniva spremuta a caldo per ricavarne l'olio, il seme poi viene venduto e la riserva di grassi è molto ridotta, io infatti faccio attenzione ad acquistare quella più tondeggiante e non quella raggrinzita perchè è più ricca, credo che la premitura a caldo venga tradotta in tostatura.
Per me da 1 a 10 sarebbe 10 se non costasse un sacco, comunque ho visto importatori che per ribilanciare mayor di importazione stessati dal viaggio li alimentavano per giorni solo a perilla ( non so se sia giusto questo disequilibrio).
Sì, è davvero troppo caro!!
john fernandez
21-12-10, 15: 34
Io somministro semi ammolliti e non germinati e percio va bene lo stesso. In una discussione precedente ho letto che da una ricerca fatta , quei ricercatori sono arrivati alla conclusione che i semi germinati non dano risultati migliori, forse sono piu' appettisosi. Nella miscela che compro aggiungo sempre della perilla perche' sono convinto che sia di beneficio per i pulli e non solo.
Qualcuno di voi conosce il contenuto di Vitamina E. nella perilla bianca in mg/kg? Grazie tante.
io sto cercando i semi di perilla non tostati in modo da poter provare a seminarli e somministrarli freschi, solo che non è un seme molto comune.
cardellino blu
08-01-11, 01: 04
Lo lascio a disposizione tutto l'anno, miscelato con scagliola al 50% e andando molto bene.
La manopola di nero, come lei ha detto opiniao, è stato arrostito per rimuovere una parte dell'olio, motivo per cui non ho mai, perché ho avuto problemi in alcuni uccelli con disturbi intestinali.
anche dare un 10
ragazzi io ho comprato la perilla bianca, dato che uso un misto t3 formato da scagliola, niger , canapa e lino ,volevo dare la perilla in una mangiatoia a parte. Più o meno a ogni coppia quanta perilla posso dare e quante volte a sett?
Pantaleo Rodà
25-01-11, 17: 18
Io in questo periodo dò circa un cucchiaino di perilla per coppia, 2-3 volte a settimana, in una vaschetta a parte...
Carlo Sallese
25-01-11, 17: 26
io sto cercando i semi di perilla non tostati in modo da poter provare a seminarli e somministrarli freschi, solo che non è un seme molto comune.
Prova con i semi tostati, a me sono nate un po di piantine, non molte ma abbastanza per iniziare la coltivazione
ah ok, io stavo dando 2 cucchiani per coppia, allora ne daro uno. Negli altri periodi quanta ne va data? cmq dato che io una volta a sett do anche i semi della salute non sono troppe tre volte a sett per la perilla?
Pantaleo Rodà
25-01-11, 22: 02
La perilla è un seme abbastanza grasso e non bisogna esagerare, almeno nei canarini...in questo periodo molto freddo la do abbastanza spesso, nella bella stagione ne uso molta meno (tranne ai novelli, che la gradiscono molto), diciamo una o al massimo un paio di volte a settimana. A te basta un paio di volte a settimana, anche se i semi della salute sono diversi e non c'è il rischio che possano far loro male. Ciao
ok grazie, allora la fornisco come hai detto tu