Visualizza la versione completa : nuova arrivata
rob3rto95
24-05-10, 15: 26
ciao, oggi sono andato a prendere una canarina da una collega di mia madre perchè non voleva più tenerla.
la canarina in questione è a fattore rosso, brinata e con qualche piuma delle remigranti bianca, niente di che insomma!!
comunque questa canarina è del 2009, e sta da agosto dello scorso anno in una cinciarella, di giorno fuori e di notte e quando pioveva dentro, a causa di questo continuo cambiamento di ambiente la canarina ora è in muta o falsa muta(da dove si capisce?) in una gabbia da 90x40x40 con un verdone, ha i muscoli atrofizzati, quando prova a volare da un posatoio all'altro cade miseramente sulla griglia e non riesce più a risalire:(
comunque apparte questo la canarina "sta bene".
quanto tempo credete che gli serva per riprendersi un po'? secondo voi posso farla riprodurre o per quest'anno è meglio evitare?
arrigo.taddei
24-05-10, 16: 16
Per quello che ne so di canarini ti consiglio di farla riposare ,e l'anno prossimo sara' pronta a darti delle soddisfazioni ciaooo
Pantaleo Rodà
24-05-10, 17: 39
Ciao Roberto, come ti ha detto Arrigo, io per quest'anno la lascerei riposare, anche perchè non sarà sicuramente in estro e magari è già entrata in muta...tranquillo, col tempo i muscoli delle ali si rinforzeranno e l'anno prossimo sarà in forma per una covata, tanto è giovane, perciò non c'è fretta...
lorenzo fornaciari
24-05-10, 18: 21
Ciao Roberto, come ti ha detto Arrigo, io per quest'anno la lascerei riposare, anche perchè non sarà sicuramente in estro e magari è già entrata in muta...tranquillo, col tempo i muscoli delle ali si rinforzeranno e l'anno prossimo sarà in forma per una covata, tanto è giovane, perciò non c'è fretta...
Esattamente!!
Vedrai che in poche settimane comincerà a volare da una parte all'altra senza problemi, l'importante per ora è che le metti a disposizione dei posatoi un po' più in basso in modo da formarle come una scaletta per risalire, poi a disposizione un buon pastoncino per favorire una muta ottimale e frutta e verdura fresche ogni giorno.
Se fosse inverno ti direi di farle una cura di multivitaminico, ma se vedi che mangia volentieri frutta e verdura fresche di stagione è sicuramente meglio. L'unica cosa che farei in più è farle una cura di calcio sciolto nell'acqua del beverino.
Altro piccolo consiglio, se ne hai la possibilità a livello di spazio dividila dal verdone, se lui è in estro proverà sicuramente ad accoppiarsi rischiando anche di farle del male! ()(
Bè dalla descrizione che hai fato della forma, penso che sia meglio lasciarla riposare e il prossimo anno potrai utilizzarla...........!
rob3rto95
24-05-10, 20: 51
bene, farò come mi avete detto grazie 1000 ;););)
domani la divido dal verdone e cercherò di seguire le cure che mi ha consigliato lorenzo(oggi ha mangiato centocchio pastone e germinati con avidità-penso sia la prima volta- ma aveva paura del verdone e il verdone aveva paura di lei è normale o devono solo abituarsi?) secondo voi è meglio che la metto in una 60 da sola o metto il separè nella gabbia da 90 così almeno cominciano a socializzare per il prossimo anno??
grazie ancora dei consigli :)
Pantaleo Rodà
24-05-10, 21: 50
Io la metterei in una 60, di modo che possa fare esercizio e non venga disturbata dal verdone, anche attraverso il separè...se hai intenzione di accoppiarli l'anno possimo, li puoi mettere nella 90 col divisorio quest'autunno, terminata la muta di entrambi (così il verdone sarà tranquillo e non spaventerà la canarina)...
rob3rto95
24-05-10, 22: 19
ok grazie ;)
rob3rto95
05-06-10, 14: 21
rieccomi, in questo periodo ho somministrato alla canarina germinati, pastone, erbe prative e frutta ad alternanza di giorni e sali sciolti in acqua, come mi ha consigliato lorenzo.
ebbene la canarina nel giro di 2 settimane è tornata in piena forma, ma sembra ancora in muta ;)
eccola qua:
rob3rto95
05-06-10, 14: 22
scusate, ho sbagliato collegamento
ecco il video :
http://www.youtube.com/watch?v=orReFKRvUQo
Pantaleo Rodà
05-06-10, 18: 11
Ciao Roberto, vedo che la canarina si sta rimettendo bene...con l'alimentazione che le stai fornendo finirà presto la muta senza intoppi. Poi l'anno prossimo la potrai mettere in quel bel gabbione con il verdone e magari far nascere qualche ibrido...!
rob3rto95
06-06-10, 11: 10
grazie, speriamo fili tutto liscio ;)