Visualizza la versione completa : verdoni due coppie
Salve a tutti, ho due coppie di verdoni, una del 2009 e l'altra del 2008 ,la prima ancestrali, la seconda mutata (femmina isabella) vorrei avere qualche dritta (e sapere se il prezzo pagato per la coppia mutata 90 euro sia onesto), visto che ancora non riescono a riprodursi, chi mi aiuta?
90 e la coppia x verdoni isabella è un prezzo piu che onesto
ciao DAM , io 2 anni fa avevo comperato una coppia di verdoni ( anellati e certificati )
li pagai 110,00 euri .. purtroppo li ho tolti perchè non cantano bene ( perlomeno quelli che avevo io )
estetivìcamente sn bellissimi .
adesso preferisco i nostrani in genere ...
cmq il prezzo è buono .. fidati
ciao !!
dimenticavo anch'io sto avendo problemi per la riproduzione ... ( lucherini )
grazie a tutti ,sono contento che con il prezzo ci siamo, portano entrambi gdue anelletti... e sono del 2008. Vi avevo chiesto alcune dritte, ebbene si. Oggi osservavo da lontano la coppia, la femmina che svolazza e cinguetta tantissimo sbattendo le ali , ed il maschio altrettanto, la insegue, ma pare che lei riesca a sfuggirgli, che fare? Il nido, ho pensato di mettergli uno esterno a cassetta
coperto nei lati e dietro, l'altro interno con il portanido già pronto, perchè mi è stato detto dal negoziante che non farà mai il nido... e pare che sembra gradire l'interno dopo che ho provveduto a mettergli attorno dei rami di pino vero.., la cosa strana è che osservandoli attentamente è il maschio che entra e che pare si accovacci come se stesse covando, poi esce, poi rientra e cosi via, ma senza portare qualche ramo... sono andati avanti per tutto il pomeriggio strilazzando di qua e di là... non sò cosa pensare di questa coppia, spero di avere qualche buon risultato al più presto. Vi posto le foto cosi magari mi direte cosa pensate ,sperando nel vostro aiuto.
riguardo all'altra coppia ancestrale...nulla c'è il portanido a cassetta con l'imbottitura da me messa, ma nulla ,entra, , svolazza di qua e di la sbattendo le ali... da cenno di stiracchiarsi con le ali nel nido, come per sistemarsi, lo vista giorni fa, ma al momento nulla, spesso ribalta il cestino ,ed io lo rimetto a posto... ad oggi nemmeno un uovo. vi mostro le foto della coppia, ciao e un saluto a tutti. quest'ultima foto è la femmina.
x i mutati la gabbia mi pare un pò angusta(è una 60cm?),d'accordo che ormai i verdoni sono molto bene adattati alla cattività,però essendo uccelli dal carattere irruento avrebbero cmq bisogno almeno di una 90 cm o meglio 120.poi vedi tu
nessuno sa aiutrarmi in consigli??
Salve Dam, ho tenuto anch'io verdoni mutati il maschio portatore di agata ed una femmina agata, e mi ha fatto figli tutti agata. Cmq a riguardo del tuo maschietto, fa cosi perchè vuole incitare la femmina a farsi il nido, non ti preoccupare che quando entrano in estro qualcosa ti faranno. Poi Pierre ha ragione e meglio se li metti almeno in quella da 90 cm.. Il nido che hai pensato cioè quello esterno va benissimo e infrascalo anche con dei rami finti e meglio anche perchè quando si sporcano si possono tranquillamente lavare. Poi come miscela mettici un misto per canarini e a parte una vaschettina di semi di girasole sia quello grande che quello nero piccolo... ogni tanto mettici l'uovo sodo e la mela, ah il pastoncino non deve mai mancare......
grazie gianfry, li sposterò in quella da 90 ,sto anche pensando di acquistare una bella voliera.... grazie per i consigli, oggi notavo che il maschio prende dei sfilacci, anche se ilnido è quello comprato che ho messo io, comunque preferiscono quello interno, l'esterno nemmeno lo considerano... ti farò sapere più avanti, grazie e ciao.
ciao ragazzi eccomi qui dopo un paio di giorni e forse di più, purtroppo per dirvi che le mie due coppie ancora nulla.... cosi nel pomeriggio ho pensato di prendere il maschio che stava con la femmina isabella e metterlo nella gabbia dell'altra coppia agata, e viceversa ho fatto con il maschio agata e la femmina isabella, il risultato è che dopo un paio di minuti ,il maschio agata ha cominciato a cantare e dopo un paio di secondi lo visto saltare sopra la femmina agata per ben tre volte, stasera ancora un paio di volte, e pensare che non stanno insieme, non si conoscono da quest'inverno e che non si erano mai visti, che ne pensate? Notavo però che nonostante la femmina si sia fatta montare, ora bisticcia di continuo,ma è normale? Non ci sto a capire più nulla, cosa posso fare, mi aiutate??
Mentre per l'altra coppia, il maschio ancestrale, litiga con la femmina isabella, che faccio??? li lascio insieme? E poi pensavo, si possono accoppiare due femmine con un solo maschio?
si sono accoppiati xchè la ff era pronta e vedendo un maschio in estro si è fatta coprire,però il legame di coppia è piu lento ad instaurarsi,è necessario separare la coppia col divisorio in rete in modo che si abituino uno all'altro,e poi gradualmente unirli finchè iniziano ad imbeccarsi e andranno d'accordo.2 ff con un maschio si possono senz'altro accoppiare,basta farlo girare quando la ff sta ultimando il nido ed è pronta x accoppiarsi.di solito cmq i litigi fra le coppie avvengono xchè il maschio in estro vule accoppiarsi mentre la ff non ancora pronta lo rifiuta.ci sono anche casi di incompatibilità caratteriali,che si possono ovviare con il divisorio in rete.
grazie per la tua risposta,appena la femmina depone le uova significa che quindi il maschio le ha fecondate tutte, e quindi li divido. Vi farò sapere, grazie ancora.
é normale che i verdoni fanno cosi purtroppo sono grezzi, io li ho tolti proprio per questo....
ciao a tutti io ho avuto proplemi con coppia che non nidificava,usavo un nido come il tuo.sara' stato un caso,ma cambiandolo con uno infrascato si sono decisi.
ragazzi , sono cosi contento, oggi ho trovato nel nido, il primo uovo....finalmente comincia la riproduzione e l'accoppiamento è maschio agata con femmina ancestrale. vi aggiornerò prossimamente.
bene dam in bocca al lupo per le cove
grazie nicolò, volevo chiedevi un consiglio, lascio il maschio o lo separo oppure lo metto nell'altra gabbia con la femmina isabella? O bisogna attendere che tutte le uova vengano deposte altrimenti non feconde? Chi mi suggerisce il da farfsi? grazie.
Hirundo Rustica
02-06-10, 15: 44
grazie nicolò, volevo chiedevi un consiglio, lascio il maschio o lo separo oppure lo metto nell'altra gabbia con la femmina isabella? O bisogna attendere che tutte le uova vengano deposte altrimenti non feconde? Chi mi suggerisce il da farfsi? grazie.
Ciao dam dopo la deposizione del terzo uovo se necessario puoi levare il maschio...buone cove
ciao dam, per i canarini al 3° uovo deposto io aspetto il 4° uovo questo perchè ho usato 1 maschio e 2 femmine,
normalmente non tolgo il machio.
per i verdoni non so.
stamattina ho trovato il secondo uovo in fondo alla gabbia rotto.. //++** perche questo? Se il primo l'ha fatto nel nido? Non capisco che gli prende ,cosa faccio domani dovrebbe fare il terzo...
Hirundo Rustica
03-06-10, 12: 37
stamattina ho trovato il secondo uovo in fondo alla gabbia rotto.. //++** perche questo? Se il primo l'ha fatto nel nido? Non capisco che gli prende ,cosa faccio domani dovrebbe fare il terzo...
Prova a dividere il maschio (io lo toglierei di sera o metti un divisorio) e metti del giornale o centocchio sul fondo della gabbia buona fortuna...
Dam non preoccuparti loro fanno cosi, anche la mia verdona faceva cosi il primo uovo nel nido, il 2° per terra, il 3° uovo nel nido e cosi via. ho separato la coppia e lo stesso facevo cosi, proprio per questo me li sono tolti,, valli a capire...
grazie. Ho separato la coppia e stasera pèiu tardi preparo il fondo con giornale e imbottitura n ido che ne ho tanta e vediamo domattina, poi vi farò sapere...è normale che non cova... cioè svolazza sempre e non va nel nido? e tutto il giorno che non lo vista mai dentro a covare...sarebbe il secondo uovo...da quando comincia a covare??? grazie a chi mi risponde.
incomincia a covare una volta che finisce di fare tutte le uova?
Hirundo Rustica
03-06-10, 23: 32
Beh di solito dopo il terzo uovo cominciano a covare assiduamente naturalmente si deve evitare di disturbarle.
cari amici non va bene per niente, stamattina ho trovato il terzo uovo addirittura nella mangiatoia interna dove c'è il pastone..tutto imbrattato, lo preso delicatamente, lo pulito e lo rimesso nel nido, quindi terzo uovo, considerando che uno l'ha deposto sul fondo rotto, , il primo nel nido e quello salvato stamattina sono due. Torno poco fa dal lavoro e nel nido trovo solo un uovo,non so se quello di stamattina o quello di ieri... fatto sta che suppongo se lo sia mangiato perchè non trovo il guscio e il nido è insudiciato del tuorlo..riesco cosi a salvare l'altro ripulendolo dell'umido tuorlo... rifaccio il nido perchè imbrattato e lo ripongo dentro... ho separato il maschio, c'è il divisorio che non si vedono..ma lei continua indifferente ... ho solo una gran rabbia e delusione, mi sa che questa passione per il verdone finirà presto...90 euro buttati per una coppia davvero disastrosa. Sono deluso. datemi gli ultimi accorgimenti dopo di chè deciderò il da farsi.. Ho lasciato nel nido il solo uovo, non sò come va a finire, se si è fermata a tre o continuerà e come finirà domattina, fatto sta è che se ha ultimato di deporre mi domando se lo coverà... boh...
principiante
04-06-10, 16: 32
io ti posso dare solo un consiglio:tanta pazienza! non demoralizzarti riprova e vedrai che qualcosa di buono verra fuori, ma ricorda ci vuole tanta pazienza!!!!!!!!!!!
quoto Principiante:allevando da un pò di anni ciuffolotti sono assolutamente abituato a uova a terra(che raccolgo e metto a balia),ma anche rotte,mangiate,pulli abbandonati,maschi che pestano le ff e viceversa ,ecc.se non hai pazienza ti conviene allevare canarini o anche i ciuffolotti messicani,sono piu facili
Hirundo Rustica
04-06-10, 18: 21
quoto Principiante:allevando da un pò di anni ciuffolotti sono assolutamente abituato a uova a terra(che raccolgo e metto a balia),ma anche rotte,mangiate,pulli abbandonati,maschi che pestano le ff e viceversa ,ecc.se non hai pazienza ti conviene allevare canarini o anche i ciuffolotti messicani,sono piu facili
A me una ciuffolotta aveva deposto 5 uova , dopo averle messe a covare il giorno seguente trovo un uovo rotto credendo fosse stato il maschio ho inserito il divisorio...beh quando sono tornato a casa la sera la ciuffolotta aveva distrutto il nido e mangiato le uova!!! Non vi dico cosa le avrei fatto..cmq da quel giorno lei distrugge sempre le uova ..e noi diamo sempre la colpa ai maschi!!
Alla fine da 6 femmine a tutt´oggi non ho un piccolo..cmq la speranza é l´ultima a morire!!!!
Carlo Sallese
04-06-10, 18: 40
Io ti consiglio di sostituire le uova con quelle finte... quando inizia a covare le rimetti
Se non dovesse covare puoi sempre metterle sotto una canarina
molti allevatori esperti sconsigliano di sostituire le uova alle ff indigene,perchè le freq ispezioni ai nidi le disturbano e le spingono ad abbandonarlo e mangiare le uova,come fanno in libertà quando il loro nido viene scoperto da un predatore fanno prima ad abbandonarlo e ricostruirlo in un luogo piu sicuro.Per la mia esperienza devo dire che alcune ff accettano senza problemi le mie ingerenze nel loro nido,altre sono molto piu "ombrose" e abbandonano al primo disturbo,anche solo un'occhiata basta a farle piantare tutto.Bisognerebbe selezionare ceppi di uccelli sempre piu adattati alla cattività,ma sono necessari ancora un pò di anni
vi ringrazio tutti... speriamo che domattina cambi qualcosa... c'è solo un uovo(dovevano essere tre) e lei non si cura di covare...c'è il separatorio che non si vede con il maschio... ho messo cinque uova finte per spingerla magari a decidere di covare..ma nulla, a sto punto penso di togliergli tutto e aspettare una settimana e rimettergli il portanido..vedrò il da farsi domattina. L'unica cosa e che non avendo canarini non riesco a salvare l' unico uovo che è rimasto (secondo me fecondo) perchè l'accoppiamento lo visto più volte. Ringrazio davvero tutti, avrò pazienza perchè amo troppo gli animali in generale. Grazie a Principiante, Merlo e Quiko. Ciao.
Non riesco a trovare una coppia di Ciuffolotti, qualcuno di voi sa dove posso acquistarli? Sono in provincia di Teramo. Grazie.
tutto da rifare....ho tolto tutto...aspetto una settimana e ci riprovo. grazie a tutti.
ciao ragazzi, la coppia ha ripreso la riproduzione, questa volta le uova le ha fatte nel nido, siamo al secondo, domani suppongo ci sarà il terzo uovo, pare chge tutto procede bene , l'unica cosa che litiga con il maschio... e che su suggerimento vostro ,ieri avevo sostituito l'uovo con quello finto e poco fa lo ritrovato buttato fuori sul fondo, cosi ho rimesso il vero deposto ieri e con quello di stamattina, li sta covando... speriamo sia la volta buona, ciao a tutti e fatevi sentire.
se litigano dovresti dividerli con divisorio in rete in modo che possano vedersi,lascia la ff covare da sola ma che rimanga in vista del maschio sennò si può innervosire e abbandonare tutto un'altra volta
oggi terzo uovo, ma non cova molto... grazie pierre per il consiglio, aspetto che finisce di deporre le uova e poi li separo, questo perchè ho timore che non siano fecondate, stavolta non li ho visti mai coprirsi... solo litigate!
tieni presente che le ciuffolotte covano dopo la deposizione dell'ultimo uovo,a differenza delle canarine che covano dal 3°
quarto uovo stamattina, lo vista solo un paio di volte covare... sembra come disinteressarsi al nido speriamo bene, dovrebbe aver terminato, domani vi saprò dire se c'è il quinto o si è femata a quattro, ciao e grazie.
ciao ragazzi, cinque uova in totale, la verdona non le cova, ormai da due giorni, cosi ho pensato di toglierle e portarle ad un mio amico che ha una canarina in cova, le sue cinque uova facendo la speratura dopo il 6 giorno risultano sciacque e per cui le ho messe tutte sotto di lei, speriamo bene. vi farò sapere, ciao.
rob3rto95
17-06-10, 19: 32
come si sta comportando la verdona?
ha rifatto da ieri il nido, entra dentro e sembra che ci sta... credo che domani troverò il primo uovo, della seconda covata e speriamo che stavolta vada a buon fine! Ciao vi farò sapere più avanti.
rob3rto95
22-06-10, 12: 38
è arrivato il primo uovo??
ragazzi per ora 4 uova, e finalmente le sta covando..che bello sono davvero entusiasta, speriamo bene, vi saprò dire fra qualche giorno, un saluto a voi.
rob3rto95
24-06-10, 20: 13
in bocca l lupo ;);)
Non sò da dove cominciare, posso dirvi solo quanto sono triste.... da ieri l'altra coppia che nn fa nulla, vedevo il maschio gonfio..e stamattina lo trovato morto, nel pomeriggio torno dal lavoro e trovo la verdona dell'altra coppia che era molto strana, gonfia e quasi sempre nel fondo della gabbia... poco fa mi è morta fra le mani... lasciando 4 uova che fino a ieri covava e pensavo ce l'avesse fatta... non capisco cosa sia successo, sono morti due nel giro di poche ore. Cosa è successo? li alimentavo con semi in germogli pastone giallo, acqua per bagnetto, beverini e gabbie pulite... la cosa strana è che la coppia che ho comprato da poco sta bene, praticamente sono morti i loro compagni che io avevo da un anno circa. Cosa strana è che la coppia che acquistai poco tempo fa ha il capo un po' spiumato e la femmina presenta un piumaggio arruffato e anch'essa è un po' spiumata, non vorrei fossero portatori di qualche malattia e che hanno infettato quelli che avevo da un anno, fatto sta che non mi dò pace e mi sento triste!!!
mi spiace molto x i tuoi verdoni,ma sono cose che succedono quando si allevano specie delicate e soggette a molte patologie.hai detto che gli dai semi germinati ,giusto?attento xchè se non vengono preparati con il giusto metodo(che è molto laborioso)sono facilmente soggetti a irrancidimento e formazione di pericolosissime muffe,letali x novelli e adulti.infatti io ,non avendo il tempo x preparali ogni giorno freschi,preferisco non fornirli affatto.ai miei soggetti do solo erbe prative,uovo sodo,pastoncino e semi secchi di buona qualità,oltre a frutta e verdura di stagione,e svezzano ugualmente i pulli senza gravi perdite