Entra

Visualizza la versione completa : (calopsite) Quanto tempo passa tra accoppiamento e deposizione?

Mat89
25-05-10, 10: 52
Ciao a tutti.

Stamattina ho visto che la mia coppia di calopsite si stava accoppiando!!!

SPero vivamente che vada tutto a buon fine, anche perchè gli sto dedicando molto tempo e cure.

Volevo chiedervi, come da titolo, quanto tempo intercorre tra l'accoppiamento e la deposizione delle uova?

A proposito, vorrei anche una volta per tutte un chiarimento sul termine "gallare":

Dire che le uova sono gallate significa che sono state deposte in seguito ad un accoppiamento e che quindi sono fertili giusto???

Grazie anticipatamente!

Matteo.

Vincenzo Forlino
25-05-10, 11: 22
ciao matteo,

come tempistiche credo che tra una decina di giorni se non prima, inizieranno a deporre . . . con gallate si intende che sono state fecondate e di conseguenza non sono chiare, perònon è corretto chiamarle gallate a seguito di un accoppiamento perche possono comunque uscire chiare

arrigo.taddei
25-05-10, 11: 53
allora da mia esperienza ,i pappagalli si accopiano non solo per la deposizione ma lo fanno anche per il loro piacere

Vincenzo Forlino
25-05-10, 12: 36
allora da mia esperienza ,i pappagalli si accopiano non solo per la deposizione ma lo fanno anche per il loro piacere

hai raggione arrigo e mi sembra anche giusto porelli hihihih

visto che siamo in tema, volevo chierìdervi una cosa ho una coppia di gropponi che sono stati messi assieme circa 2/3 settimane fa, si sono subbito affiatati ma misa che il , maschio non ha le idee molto chiare infatti si mette in posizione in modo da farsi montare dalla femmina!! ora so di casi simili anche in altre specie ma in genere avvengono quando la coppia sta insieme da molti anni! ora vi chiedo se avete qualche trucchetto per far capire al maschio come fare

Mat89
25-05-10, 13: 19
ciao matteo,

come tempistiche credo che tra una decina di giorni se non prima, inizieranno a deporre . . . con gallate si intende che sono state fecondate e di conseguenza non sono chiare, perònon è corretto chiamarle gallate a seguito di un accoppiamento perche possono comunque uscire chiare

Grazie Vincenzo, adesso ho le idee piu chiare; quindi l'accoppiamento non c'entra niente con la fertilità delle uova?? praticamente il machio feconda le uova dopo che esse sono state deposte giusto?

Alessandro Zago
25-05-10, 13: 56
... Molte altre volte l'accoppiamento si verifica anche per rinsaldare i legami della coppia, indipendentemente dal loro periodo riproduttivo.
Buon pomerigggio

Vincenzo Forlino
25-05-10, 15: 20
Grazie Vincenzo, adesso ho le idee piu chiare; quindi l'accoppiamento non c'entra niente con la fertilità delle uova?? praticamente il machio feconda le uova dopo che esse sono state deposte giusto?

assolutamente no!!!

è proprio con l'accopiamento che le uova vengono fecondate! intendevo solo dire che non sempre l'accoppiamento va a buon fine, quindi non sempre le uova vengono gallate.... un esempio può essere quando si abbusa con la vitamina E, che può causare una momentanea sterilità

ciao

Mat89
25-05-10, 17: 46
Grazie Vince', anche se hai l'età mia (piu o meno) sei un pozzo di conoscenza!!!

Finalmente ho capito il concetto!

Pierluigi d'Amore
25-05-10, 23: 32
un esempio può essere quando si abbusa con la vitamina E, che può causare una momentanea sterilità

..altri esempi d'infecondità delle uova:alimentazione sbagliata,sbalzi di temperaturà,posatoi non idonei e/o fissati male,spavento.....

Roberto Giani
04-06-10, 10: 50
... Molte altre volte l'accoppiamento si verifica anche per rinsaldare i legami della coppia, indipendentemente dal loro periodo riproduttivo.
Buon pomerigggio

Per quello che è la mi esperienza, e per i pappagalli che ho avuto, non ho mai notato accoppiamenti al difuori del periodo riproduttivo.

maggi
11-06-10, 18: 49
ciao ragazzi mi servo di questa discussione per chierdervi una cosa molto importante che quest'anno mi sta capitando con le calo,ieri ho visto nel nido un nuovo uovo,pensando che la covata precedente fosse andata male ho rotto le uova ma dentro c era un pulcino che pigolava,e'inutile dire che poco dopo ha cessato di vivere(sono molto triste)ora la mia domanda e':come mai hanno deposto altre uova quando ancora il pulls non era nato?

Pierluigi d'Amore
12-06-10, 02: 24
Ciao Gianluca,mi dici quanto tempo ha la coppia in questione??

maggi
12-06-10, 07: 43
ciao pierluigi avra'al massimo 6 anni,questi cmq sono peoblemi che io sto valutando solo quest'anno perche' nelle stagioni passate allevavo in colonia e quindi non avevo un controllo completo della situazione,ora ho dedotto che solo nelle gabbie singole riesci a capire il vero comportamento delle coppie e la loro riproduttivita' tu cosa mi consigli?quanto anni deve avere una coppia di calo per ritenerla vicino alla "pensione"?(parlo sempre di riproduttivita')

niki
12-06-10, 09: 58
ciao maggi9 secondo me una coppia fin quando è in forma e sta bene di salute può riprodursi tranquillamente io ho una coppia del 2002 e quest'anno mi ha già fatto 2 covate di 4 e 5 piccoli, invece ne ho un altra di 4 anni in cui il maschio fa fatica a gallare tutte le uova, quindi secondo me è questione di soggetti

Pierluigi d'Amore
12-06-10, 16: 24
Allora é probabile che la coppia non sia tanto affiatata;e venendo da una colonia,é possibilissimo che tu abbia spaiato un legame che avevano con altri soggetti presenti nella voliera.

Quoto il discorso di Niki;se la coppia sta bene ed ha un'ottima alimentazione si riproducono tranquillamente anche dopo aver compiuto i 10 anni di vita.
Io,ho una coppia del 1998(quindi 12 anni di vita) che mi ha fatto 5 uova tutte feconde,da cui sono nati 5 pulli che tra pochi giorni usciranno dal nido.

Ciaoo!!!!!!

maggi
13-06-10, 14: 28
grazie delle vostre risposte