PDA

Visualizza la versione completa : venturone canto

lovebird
25-05-10, 18: 16
che belli i venturoni ....

lovebird
25-05-10, 18: 18
che bel video

lovebird
25-05-10, 18: 19
ma non carica i video ( youtube ) ?
boh ..

lovebird
25-05-10, 18: 19
<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/nNK4jAZua2E&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/nNK4jAZua2E&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

venturoni

Pantaleo Rodà
25-05-10, 18: 57
Grazie del video...hai pienamente ragione, il venturone (questo è quello alpino) è veramente un uccello affascinante!

Pushdan
30-05-10, 14: 14
Non avevo ancora visto questo video e devo riconoscere che è molto ineterssante. Le capacità canore del Venturone Alpino, sono molto prossime a quelle del cugino Sardo-Corso, anche se io continuo a preferire le melodie di quest’ultimo.
Per gli appassionati di canto e non ecco il perchè:
http://www.youtube.com/watch?v=A2SsXgBMGq4
Cia Daniele

Luca Anniballi
31-05-10, 19: 41
Daniele uno spettacolo, da pelle d'oca!!!
Non sai da quanto tempo voglio prendere il venturone....ti ringrazio per girare il coltello nella piaga....
L'anno prossimo ci vediamo, stanne certo!!!!
bel video, compliments!!!

dante
31-05-10, 20: 39
Ciao Daniele, si sente bene il canto di questi uccelli, la coppia che ti dicevo di avere sul terrazzo in realta sono 2 maschi, 1 lo ha voluto Giancarlo
l'altro non stava bene tanto è che è morto,ora nella volieretta c'è 1 coppia di alpini, anche loro hanno un bel canto.
Ciao a risentirci
Dante

Pushdan
01-06-10, 13: 34
Il video mette a confronto 2 maschi del 2008 che entrano in competizione canora per corteggiare l'unica femmina presente.
Il secondo soggetto, con tono più sommesso ma più armonico e fluido del secondo (è anche da considerare che i 2 soggetti al tempo non avevano neanche un anno), è quello che preferisco (gli ultimi 40 sec. circa del video).
Ciao daniele

AlessioP
01-06-10, 21: 35
Complimenti Daniele, è sempre uno spettacolo sentirli (anche se io quel video ho avuto l'onore di sentirlo per primo), chissà cosa ne pensano gli amanti del canto del cardellino.
Ciao, Alessio.

Pushdan
02-06-10, 08: 17
Complimenti Daniele, è sempre uno spettacolo sentirli (anche se io quel video ho avuto l'onore di sentirlo per primo), chissà cosa ne pensano gli amanti del canto del cardellino.
Ciao, Alessio.
Grazie Alessio
non sò, gli allevatori del cardellino da canto sono un pò particolari, sicuramente preferiranno le strofe dei loro soggetti, però, sembrerebbe che qualcuno possa cambiare specie allevata( o perlomeno integrare il proprio allevamento).
Vero Luca?
Un abbraccio Daniele

dante
02-06-10, 22: 17
Ciao Daniele ho avuto modo di confrontare il canto dei ven. alp. con i corso trovo che i vent. alp. si avvicinano di piu al canto del cardellino,
rispetto sempre al corso ha il canto un po piu dolce, non so ancora quale piu mi piace dovro ascoltarli ancora.Per ora ho ascoltato solo 2 maschi ,troppo poco per capire bene il loro canto.
Ciao ci sentiamo.
Dante

Pushdan
03-06-10, 22: 18
Ciao Daniele ho avuto modo di confrontare il canto dei ven. alp. con i corso trovo che i vent. alp. si avvicinano di piu al canto del cardellino,
rispetto sempre al corso ha il canto un po piu dolce, non so ancora quale piu mi piace dovro ascoltarli ancora.Per ora ho ascoltato solo 2 maschi ,troppo poco per capire bene il loro canto.
Ciao ci sentiamo.
Dante
Dante
come ho già detto, il Venturone Sardo Corso (e sicuramente anche quello Alpino), apprende velocemente i versi di contatto e strofe intere di altre specie, come per esempio il Cardellino o anche il Fanello e il Verdone (esperienza diretta), dimostrando una spiccata malleabilità canora.Per evitare che il suo canto venga in qualche modo inquinato con note non peculiari della specie, Io allevo solo Venturoni (i pettonero sono in un altro locale): atttualmente ho 11 Maschi e 8 Femmine e credimi, so esattamente chi sta cantando (ognuno ha una sua piccola caratteristica differente dagli altri). Ho dei file audio del Venturone Alpino, ed in linea di principio il suo canto è molto simile ai miei, di sicuro molto differente da quello del Cardellino. Se proprio devo trovare una similitudine, ho sentito che emette qualche strofa simile a quelle dei Fringuelli (Anche Alessio, a cui l'ho fatto notare è d'accordo).
Molto verosimilmente, I tuoi Alpini sono stati a contatto con dei Cardellini (magari hanno mutato il piumaggio dividendo con loro la voliera).
So che per alcuni non è importante, ma dal punto di vista canoro, sono irrecuperabili. SI potrebbe lavorare sui discendenti però...
Ciao Daniele