PDA

Visualizza la versione completa : abbandono nido perchè?

fovea78
25-05-10, 18: 30
Ragazzi la canarina mi ha abbandonato le uova, ieri ho tolto i piccoli che ormai avevano 35 gg, per metterli in un gabbione da 120, e mentre terminavo le operazioni di rito mi sono accorto che la canarina non si metteva più sul nido, oggi sono andato a controllare e le uova erano fredde, secondo voi può essre stato questo il motivo?considerando che l'ultimo uovo lo ha fatto g22 e giorno 23 li ho rimessi tutti insieme secondo voi oggi che sono passari due giorni sono ancora in tempo per farli baliare ad altre canarine che oggi hanno iniziato a covare.........!

Pantaleo Rodà
25-05-10, 18: 50
Ciao Fabio, può essere stato quello il motivo, ma non ne sarei sicuro...anche una mia canarina ha abbandonato la cova a pochi giorni dalla schiusa e non ho ancora capito perchè...comunque per le uova potresti provare, forse ancora non aveva cominciato bene a covare...

fovea78
25-05-10, 19: 19
Ok grazie leo sempre celere nei post, speriamo che sia ancora in tempo per recupeare le uova, perchè è una canarina hce mi fa solo due uova ogni cova ma tira fuori certi canarini.......!

john fernandez
25-05-10, 21: 04
U na ragione ci dev'essere . Anche io ho una canarina non cova posna Nord che ha fattocosi' nella prima cova, la seconda cova ho messo le uova sotto una balia che non ha imbeccato i pulli. Alla terza cova, e' ultima, le ho lasciate le uovo ed ho svezzato due pulli. La ragione per cui una canarina si ferma di covare possono essere tanti, per esempio : acari, qualche disturbo, la prima volta che cova, non in condizione ecc.

Pantaleo Rodà
25-05-10, 21: 14
Esattamente John, i motivi possono essere tanti e spesso è difficile capirli...ora la canarina di cui ho parlato è alla seconda cova e già si alza meno spesso della prima, speriamo bene...dovrebbero nascere dei portatori di satinè e già alla prima covata ho perso tre uova piene. Comunque Fabio, speriamo che almeno le uova si siano salvate...

fovea78
25-05-10, 21: 24
Speriamo che sia riuscito a salvare le uova, ora secondo voi quanto tempo deve passare per far fare un altra cova alla canrina? tenendo conto che ora ho messo due uova finte per non creare traumi alla canarina..............!

Pantaleo Rodà
25-05-10, 21: 52
Se non le cova, leva tutto e lasciala riposare una settimana, poi riprova...

oreste capuano
26-05-10, 11: 48
Ragazzi la canarina mi ha abbandonato le uova, ieri ho tolto i piccoli che ormai avevano 35 gg, per metterli in un gabbione da 120, e mentre terminavo le operazioni di rito mi sono accorto che la canarina non si metteva più sul nido, oggi sono andato a controllare e le uova erano fredde, secondo voi può essre stato questo il motivo?considerando che l'ultimo uovo lo ha fatto g22 e giorno 23 li ho rimessi tutti insieme secondo voi oggi che sono passari due giorni sono ancora in tempo per farli baliare ad altre canarine che oggi hanno iniziato a covare.........!

Mai fare cambiamenti di gabbie e spostamenti del genere in fase di cova ed anche subito dopo la nascita, sicuramente abbandonano il nido e lasciano gli eventuali pulli da soli. I cambiamenti di gabbia vanno fatti dopo lo svezzamento.