Visualizza la versione completa : Pulli che muoiono sciolti
Salve, mi è capitato che un pullus di canarino pur avendo voglia di richiedere il cibo dalla madre è morto ma come se fosse disciolto praticamente diciamo era quasi liquido, non ho fatto la foto perchè c'èra un odore sgradevole quindi ho buttato il nido insieme al piccolo morto. Che malattia potrebbe essere questa? gli altri pullus uno ha 5 giorni e l'altro 4 giorni, ma non sono tanto cresciuti, però questo pullus di 4giorni non ha voglia tanto di mangiare,,, aiutatemi vorrei sapere che tipo di malattia potrebbe essere e come posso curarle con quale farmaco?
Grazie
Eraldo Della Vecchia
26-05-10, 22: 24
Non è nessuna malattia particolare, semplicemente il piccolo deceduto coperto dalla madre e dai fratelli è andato incontro ad una rapida decomposizione, accentuata ancor più dai tessuti giovani se così si può dire. La causa poi della morte, possono essere molteplici, difficilei tuttavia fare una diagnosi a distanza.
Ciao
Grazie per la sua risposta, comunque gli altri due pulli l'altro giorno non mangiava tanto, ma dandogli il fungilin si sono ripresi e adesso stanno bene, cmq li ho disinfettati per precauzione e anche la mamma canarina..... Non penso che avranno preso una malattia pure disinfetto una volta la settimana le gabbie perchè il cibo che mangiano sporcano le sbarrette della gabbia e quindi le pulisco bene bene proprio per evitare questi inconvenienti...
Eraldo Della Vecchia
28-05-10, 00: 29
Ciao Gianfry
Sono contento che hai risolto il problema, la pulizia unita ad una buona alimentazione è senzaltro la cura migliore, ma non esagerare, finiresti per stressarli inutilmente. Io una volta alla settimana pulisco le griglie di fondo ed il locale oltre agli accessori, posatoi ecc. che ne neccessitano, solo una volta all'anno disinfetto il tutto poco prima di fare gli accopiamenti. Per eventuali patologie..., incrocio le dita, ma qualche piccola perdita nei novelli, anch'io comunque la metto in conto, ma lascio fare alla natura senza nessun intervento di medicinali (oviamente in assenza di gravi patologie) ed in questo modo ho dei soggetti abbastanza robusti.
Grazie Eraldo per i suoi consigli, comunque questa diciamo è la prima volta che mi succede che mi si muore un pullo in questo modo. Quest'anno mi sono morti in totale tre pulli, uno diciamo con questa malattia che gli ho gia detto e gli altri 2 sono morti con dei fili di jiuta o di cotone non so bene attorcigliati intorno alla zampetta confiandosi praticamente tagliando il piedino dei pulli..
Ora mi stava capitando con un altro pullo, ma questa volta l'ho riuscito e vedere in tempo riuscendo a togliere questo maledetto filo che manco si vede preticamente è come un filo da pesca sottilissimo che taglia. Piano piano sono riuscito a tagliarlo cosi il pullo ora sta meglio...
Pantaleo Rodà
28-05-10, 19: 37
Ciao Gianfranco, è quello il motivo per cui non uso il cotone per l'imbottitura dei nidi, potrebbe capitare la stessa cosa anche agli adulti...
Ciao senti e che cosa gli devo mettere come imbottitura?
Pantaleo Rodà
28-05-10, 21: 48
Io uso vari materiali, in base a quello che trovo in quel periodo: erba fine, il piumino dei semi di pioppo, muschio oppure semplicemente sfilacci di carta igienica...il cotone, anche se è molto apprezzato dagli uccelli, dà i problemi che hai già visto e spesso le femmina non riesce a girare bene le uova perchè queste si infossano...
Eraldo Della Vecchia
28-05-10, 22: 21
Gianfranco, l'imbottitura ideale ben accettata da quasi tutti i soggetti, (i Ciuffolotti preferiscono fibre di cocco) è la Juta comunemente venduta nei negozzi di Ornitologia belle pronta, ma che puoi farti anche da tè tagliando un sacco di Juta a quadrettini sfilacciandolo poi comodamente. Lo stesso problema l'ho avuto io anni fà con un misto preparato da una nota ditta e tolto poi dal mercato causa i problemi che appunto creava. Pensa che anche con una lente di'ingrandimento non riuscivamo ad individuare il sottilissimo filo che legava la zampetta. Infine per favore non darmi del Lei, mi fai sentire più vecchio di quello che sono, almeno mentalmente mi sento ancora giovane.
Ciao
john fernandez
29-05-10, 08: 52
Ciao, avete ragione, come sapete allevo canarini e tantik anni fa avevo comprato juta mischiata con cotone ed ho avuto qualche canarina senza un dito. Da anni uso solo la juta e non ho mai avuto problemi. Prima facevo quannto detto da Eraldo ma qui da noi e' molto difficile trovare sacchi fatti dalla juta, oggi usano materiale sintetico.
Grazie a tutti dei vostri consigli, cmq gli atri 2 pulli stanno bene, ho avuto paura che si morivano anche loro.
Mi è schiusa gia da tre giorni un R1 di verzellino questo mi sembra dalla carnaggione un canarino rispetto a l'altro R1 che ha già svezzato...