PDA

Visualizza la versione completa : Fanello x Verdone

Seby Sortino
20-03-08, 19: 54
Salve ragazzi, ho a disposizione 3 femmine di Verdone (Due Agata,una Bruna) . Avendo purtroppo perso di recente due maschi, vorrei provare a ibridarle . Ho solo un po di esperienza sugli incardellati, nulla di più . Dovrebbero darmi due Fanelli . Vorrei il vostro parere in merito , magari qualche consiglio sulla gabbia e altro . Avrei a disposizione pure un Cardellino Mayor e un Verzellino .

Grazie in anticipo ///;;

karlo90
20-03-08, 21: 10
io metterei una verdona x ogni maschio..
1 al cardellino major
1 al fanello
1 al verzellino
ogni coppia in gabbie da 90
facci sapere se riesci a realizzare qualcosa!![[==/]

roberto ghidini
20-03-08, 21: 23
io metterei una verdona x ogni maschio..
1 al cardellino major
1 al fanello
1 al verzellino
ogni coppia in gabbie da 90
facci sapere se riesci a realizzare qualcosa!!

Cerca solo di dare la verdona più piccola al verzellino e la più grande al major.
Se ci saranno deposizioni,starei attento ai maschi. ::-°°-

Francesco Giacalone
20-03-08, 22: 09
Ciao Seby,
l’arte dell’ibridazione è affascinante perché non vi è nulla di scontato in partenza, e quindi non esistono regole certe ma solamente principi guida. Uno di questi è quello di unire per tempo i soggetti appartenenti a specie diverse (o anche generi) che si intendono accoppiare per consentire loro di instaurare il giusto feeling. Ripeto: nulla è scontato e alle volte, come mi è capitato, basta unire i soggetti nel periodo di maggior estro di entrambi per ottenere un’insperata prole. Ma ciò non è la regola, bensì l’eccezione. Un parametro determinante in questa tua situazione è rappresentato dal fatto che le femmine di Verdone potrebbero non accettare i maschi che gli andresti ad unire, e questo perché già abituate ai maschi conspecifici che avevi loro destinato.
Al di là della teoria, ti consiglierei di accoppiare sia il Cardellino major che il Verzellino (visto che te li trovi a disposizione); il Fanello lo sconsiglierei in quanto gli ibridi che ne derivano (con il Verdone) non sono molto appariscenti (immaginati un soggetto con la forma del Verdone ed i colori del Fanello, naturalmente senza traccia alcuna di rosso).
Per quanto concerne le gabbie puoi utilizzare benissimo le stesse che adoperi per far riprodurre i Verdoni in purezza (ti consiglio almeno 90x40x40 cm).
In ultimo tengo a precisare e a smentire una strana teoria che ancora aleggia nelle menti di alcuni e che sconsiglia l’accoppiamento di un soggetto a fattore giallo con uno a varietà rossa.
L’unica accortezza che bisogna tenere presente è che in questo tipo di incrocio non bisogna somministrare il mangime colorante agli ibridi che ne derivano.

A presto, Francesco Giacalone.

Seby Sortino
21-03-08, 01: 46
Grazie dei preziosissimi consigli . Francesco ( scusami se ti do del tu ) le tre Verdone sono novelle ; i maschi sono morti in inverno e ancor prima di formare le coppie purtroppo . Bisogna vedere l'atteggiamento nei confronti dei maschietti [[-"|||hooo . Grazie ancora Francesco ;) .