Visualizza la versione completa : Strana Nutrice
Luca Anniballi
26-05-10, 00: 26
Come ogni anno, arrivati nel momento tanto atteso, capitano cose che arricchiscono il bagaglio culturale del nostro modo di allevare.
Con un soggetto, una giovanissima mamma alla prima esperienza sta succedendo una cosa senza precedenti.
Premetto che quest'anno, un pò perchè credo che in allevamento bisogna sperimentare, poi perchè son convinto che allevare debba procurare forti emozioni, oltre ad una serie di varianti che ho attuato ho deciso di non togliere le uova e sostituirle,per poi rimetterle tutte insieme, ma di lasciarle per vedere cosa succede.
Con mio grandissimo stupore, le uova si schiudono tutte quasi contemporaneamente, al massimo con un giorno di differenza, che su 5 uova, non fa testo.
Ho cercato di dare una spiegazione a tutto ciò, anche perchè, le cardelline covano già dal primo uovo.
L'ipotesi che non facessero partire l'incubazione, decadeva dal momento appunto, che già dal primo o al massimo secondo uovo la cardellina non si muove da nido, specialmente se un premuroso compagno le sta accanto.
Ebbene, con grande stupore, seguendo una cardellina dalla seconda covata, ho notato che sta nel nido, però sta in piedi, praticamente, si abbassa solo per girare le uova, fino a quando decide lei stessa quando è il momento di fare sul serio. Contando i giorni infatti, non combaciavano, perchè dalla frequenza della deposizione, dovevano schiudersi uno al giorno, però si sono schiuse quando avevo dato quasi per scontato la morte embrionale dei primi tre almeno.
Mi sono appassionato in questa specie di stupida scoperta, amplificando le attenzioni al 1000X1000.
Ho notato anche una cosa che non mi era mai successa!
La cardellina, esce dal nido, prende semi, ritorna nel nido e rigurgita subito il seme che finisce di sgusciare davanti al nido stesso!! Com'è possibile? Fa così con tutto, potrei capirlo con la mela o altro alimento morbido, ma com'è possibile che non finisce quasi di togliere la buccia del seme che lo da?
A voi è mai capitato una cosa del genere?
Oggi ho anellato questi 5 pullus, crescono a meraviglia, nonostante imbecca anche osso di seppia e ducotone del muro!!!!
Ciao Luca, io non sostituisco mai le uova, allevando in violiera è difficile notare certi comportamenti, però negli anni ho visto che se ci sono 4 uova, ne schiudono 2 un giorno e 2 il giorno dopo, se le uova sono 5, l'ultimo nasce dopo 2 giorni, infatti al 5° giorno quando anello i pulli l'ultimo ha appena 2 giorni e la differenza di stazza con i fratelli maggiori è notevole, nel giro di 3/4 giorni se i genitori sono dei bravi allevatori tale differenza è appena percetibile e di solito l'abbandono del nido avviene al massimo un giorno di distanza dai fratelli.
MORRIS_73
27-05-10, 11: 18
NON E’ STRANA, MA E’ UNA BRAVA NUTRICE!
Buongiorno a Tutti,
Ciao Luca, in effetti le tue affermazioni sono precise, ma non rientrano nei comportamenti insoliti dei nostrani.
Parecchie indigene adottano questi comportamenti, anche avendo accanto “mariti” non diligenti.
E’ proprio quando si lascia fare allora che ci rendiamo effettivamente conto che poi alla fine tutte queste ispezioni, controlli e diciamo tranquillamente “disturbi” da parte nostra non fanno altro che “deviare gli eventi”.
Succede tranquillamente anche nel mio, nei nostri allevamenti, certo negli spazi adeguati succede molto piu’ di frequente.
Sono proprio queste le nutrici migliori, le piu’ attente, quelle che sistematicamente sono da dedicare a nidiate copiose, quelle che energicamente allevano e svezzano con imbeccate piu’ assidue i pulli del sesto uovo (l’ultimo a nascere).
Ed in effetti al ritorno al nido rigurgitano gia’ con la presenza di poche uova, qualsiasi alimento (quasi volessero effettuare le prove).
Un occhio attento, in questo caso il tuo’ nota le piccole differenze e ne trae le giuste considerazioni.
Attualmente la capostipite dei miei verdoni neri, in voliera sta egregiamente tirando su sei fanelli, perche’ in effetti lei e’ particolare e per differenza e’ da dedicare a nidiate particolari.
I suoi sei figli, in gabbie decisamente piu’ piccole cominciano a mangiare da soli per la gioia dei mie occhi ma soprattutto del cuore.
A breve ci sentiremo per quello che tu gia sai!
Un abbraccio, Maurizio
Luca Anniballi
27-05-10, 12: 23
Concordo perfettamente, le conclusioni le ho tratte!
Per ben due volte, l'ho "beccata"con l'anellino nel becco e il piccolo a penzoloni e, fortunatamente non l'ha gettato, però mi ha fatto notare il fastidio che prova verso quelli anelli luccicanti.
Imbecca alla grande e di tutto, oggi quasi non riuscivano ad alzare la testa durante l'ispezione(il disturbo più che altro!) E' uno spettacolo per gli occhi, rispetto agli altri che imbeccano anch'essi con molta tranquillità, questa ha un fascino tutto suo, non so spiegarlo, forse per la particolarità del soggetto, forse perchè da questa coppia mi aspetto qualche tschusii bianco, non saprei proprio, anzi, vado a fare un altro giro di larvette mentre ho il tempo, parlandone mi è venuta nuovamente voglia di andare a ricontrollare...hahahahaha
PS: Per quella cosa tranquillo, per mè è un grande piacere, oggi ci sarà una grandissima sorpresa nel panorama ornitologico italiano.
Un abbraccio
MORRIS_73
27-05-10, 12: 58
Giusto Luca, il problema e’ proprio questo: piu’ sono brave e piu’ si fissano con questi maledetti anellini.
Tu ami i cardellini, ma io amo i ciuffolotti! Negli anni ho lasciato nel mio allevamento solo nutrici con queste caratteristiche, ma ti posso assicurare che quando si tratta di anelare i pulli, anche aspettando qualche giorno in piu’ del dovuto, sono dolori e soprattutto quando non si hanno piu’ balie a disposizione.
Purtroppo la mattina esco presto da casa e la sera quando rientro e’ ormai troppo tardi per tutto!
Tuttavia, di comune accordo con un amico tedesco allevatore di cardellini, quest’anno finalmente crediamo di aver risolto il problema delle nutrici eccellenti con gli anellini, e finalmente il “trucco” escogitato da una sola settimana, dopo tanti anni e tante telefonate , sembra aver sortito i risultati desiderati.
Mentre ti saluto, “tiro un respiro di sollievo” pensando a sette ciuffolotti anellati questa mattina alle ore 5,45!
Abbracci
Giusto Luca, il problema e’ proprio questo: piu’ sono brave e piu’ si fissano con questi maledetti anellini.
Tu ami i cardellini, ma io amo i ciuffolotti! Negli anni ho lasciato nel mio allevamento solo nutrici con queste caratteristiche, ma ti posso assicurare che quando si tratta di anelare i pulli, anche aspettando qualche giorno in piu’ del dovuto, sono dolori e soprattutto quando non si hanno piu’ balie a disposizione.
Purtroppo la mattina esco presto da casa e la sera quando rientro e’ ormai troppo tardi per tutto!
Tuttavia, di comune accordo con un amico tedesco allevatore di cardellini, quest’anno finalmente crediamo di aver risolto il problema delle nutrici eccellenti con gli anellini, e finalmente il “trucco” escogitato da una sola settimana, dopo tanti anni e tante telefonate , sembra aver sortito i risultati desiderati.
Mentre ti saluto, “tiro un respiro di sollievo” pensando a sette ciuffolotti anellati questa mattina alle ore 5,45!
Abbracci
Bhe Morris raccontaci il trucco, mi sa che abbiamo tutt lo stesso problema, io salvo i piccoli quando succede il sabato o la domenica, ma gli altri giorni è un disastro e mia moglie ha schifo a recuperare i novellini sul fondo e quindi anche se fa tutto in allevamento questo non riesce a farlo, poi comunque spesso non se ne accorge neanche
john fernandez
27-05-10, 17: 00
Ciiao Luca, Devo ancora rispondere a un tuo mp. Quest'anno anche io per motivo di altri impegni non ho sostituito le uova e succede anche questo con i miei canarini. Io ho constatato che i risultati sostituendo le uova o no non sono molto differenti. e la canarina ha cinque pulli e noto che uno e' visibilmente piu' piccolo degli altri, allora metto il piccolo sotto una balia. Io sono dell'opinione che se la coppia, specialmente la femmina, e' buona allevatrice allora imbeccheranno tutti i pulli nel nido.
Luca Anniballi
27-05-10, 18: 33
Sicuramente John, io non sostituirò più le uova, fino all'anno scorso era una fissa e non dormivo la notte per paura di non sentire la sveglia alle 4:30.
Forse, e dico forse, lasciando nascere e crescere i pullus in modo più naturale possibile, magari in futuro non si avranno certi comportamenti anomali quando saranno genitori, mi riferisco a uccisioni, femmine che non covano o non alimentano ecc...
La cosa anomala rimane l'anello, che purtroppo è indiscutibile. Magari in futuro, chi lo sà, si arriverà a qualche sorta di microchip registrato dalla nascita....non mi stupirebbe affatto!!!
Per Maurizio, l'anno scorso pitturavo gli anelli con colori ad acqua, mischiando tonalità di rosa e marrone, posso dire che funzionava anche con "le mamme più attente" e si autopulivano una volta usciti dal nido, ache i residui appena iniziavano a farsi i primi bagnetti!!!
Come ho scritto nel post precedente non sostituisco mai le uova e solitamente non controllo neanche se sono feconde, il giorno prima della presunta schiusa comincio a fornire germinati, insetti, piselli e erbe, al 5 o 6 giorno anello e controllo i pulli, cosi facendo le madri generalmente non hanno comportamenti anomali a parte le solite "madri più attente" per le quali cerco di inanellare i piccoli il più tardi possibile, non sempre funziona e anche questo anno ho avuto 3 venturoni lanciati dal nido. Bhe Morris come dice Opiniao svelaci questo trucco che magari riusciamo a salvare qualche esemplare in più.
Saluti a tutti.