PDA

Visualizza la versione completa : disastro in allevamento urgente

gabriele ventura
26-05-10, 10: 31
salve ho a disposizione 10 coppie alloggiate all'interno
la prima cova è stata fantastica per tutti, 4-5 pulli in media a coppia..
la seconda è cominciata ed è stata un disastro, tutti i pulli si sono ammalati nel 7° GIORNO TUTTI morti in poche ore......
i cadaveri presentavano anche il gozzo pieno(non tutti)

la mia alimentazione è stata
scagliola
pastone mordido
piselli decongelati
cous cous senza aggiunta di uovo

non capisco cosa sia andato storto, in più non ho cadaveri per l'autopsia sono ormai vecchi di 3 giorni..

oggi si sono schiuse 9 uova e non voglio che facciano la stessa fine!

se non riesco a salvare questi nuovi nati interromperò le cove...

john fernandez
26-05-10, 10: 54
Prima di tutto ti devi accertare della freschezza del pastoncino e semi. Poi, siccome il problema riguarda tanti pulli l' annalisi a mio avviso e' necessaria. Se date un 'occhiato alle discussioni nel nostro forum troverai dei prodotti che si usano dagli allevatori Italiani ma dare la medicini giusta e' decisamente la miglior cosa da fare.

Donatella Tudino
26-05-10, 11: 08
E' chiaro che si è trattato di una pandemia ,non scoprire l'agente eziologico ti potrebbe creare problemi anche in seguito.

gabriele ventura
26-05-10, 11: 16
certo il problema è che non ho a disposizione cadaveri per l'autopsia... se ne moriranno altri provvederò all'autopsia... ma vorrei provare a non far morire nessuno,

ps il veterinario non mi sta rispondendo al tel da 2 giorni.... e se prima non accerto la sua disponibilità non posso fare 80 km per passatempo

gabriele ventura
26-05-10, 11: 20
poi non capisco perchè il decessoa rriva proprio il 7 8 giorno!!
se fosse stata una malattia, infezione, batterio o qualsiasi altra cosa... non si sarebbe verificato nei primi giorni dove le difese immunitarie sono assenti??

Pamela Muzzi
26-05-10, 11: 43
Ciao Gabriele, hai guardato se per caso presentano un puntino nero all' altezza del fegato o nella gola?
Scusami ma non ho capito... che uccelli sono????
E un' altra domanda ( scusami se sembro un commissario della questura ma cerco solo di aiutarti...()(), a che veterinario ti stai rivolgendo, o perlomeno stai cercando di rivolgerti?

gabriele ventura
26-05-10, 11: 56
a un veterinario che ho trovato nella lista in alto alla sezione...

non ho notato nessun puntino nero, ma posso dirvi con certezza che i pulli stanno in forma eccezzionale e in poche ore decadono e muoiono il giorno stesso...

nessun segno di crescita lenta, inappetenza nulla... come se li fucilassero,
ad es tre giorno fa li controllo il pm, stanno perfetti, la mattina del giorno seguente prima di uscire li noto un pò più deboli... il pomeriggio 3 su 4 sono morti la sera 4 su 4 son morti...........

impressionante

nerriquez
26-05-10, 12: 02
Gabriele, a me una volta è successo un problema simile... stavo uscendo pazzo, non riuscivo a capire che poteva essere.... erano state le formiche!!!!
Dai uno occhio alle formiche, pidocchi e sti parassiti che fanno danni incredibili!!!
In bocca al lupo
Nicola

gabriele ventura
26-05-10, 12: 06
ok grazie per l'idea
stamane ho disinfettato tutto con candeggina nidi gabbie...posatoi magiatoie beverini,

azz ho un esame fra 2 giorni e stò buttando via intere giornate... ma questo è il brutto di avere animali in casa.. bisogna prendersene cura prima di tutto :-)

gabriele ventura
26-05-10, 12: 43
dotato di lente di ingrandimendo (mi sentivo abbastanza idiota) ho perlustrato tutto il locale

le cose anormali che ho trovato

1) nei pressi delle gabbie escrementi di topo mannaggia con sti topi è una guerra senza fine, appena tolgo le trappole ritornano!

2) un paio di ragni che se ne stavano tranquilli nelle ragnatele.

non sò se sono utili per capire cosa sta succedendo... spero non siano malattie trasmesse dai topi.. o punture di ragno..

john fernandez
26-05-10, 12: 47
Ciao, i topi possono anche contaminare i semi ecc. Poi, i rumori che fanno impauriscono i canarini e per conseguenza posono non imbeccare i pulli. Possono anche attacare gli uccelli, stai attento.

mariox75
26-05-10, 12: 56
anche a me e' successo lo stesso con le prime cove...con le successive ho somministrato ai genitori"tetraspiral"..................risultato ottimo pulli vivi grossi e giu' dal nido a soli 16 gg

opiniao
26-05-10, 13: 29
stai attento che i topilini mentre mangiano di notte urinano nelle mangiatoie ed il cibo si contamina causando la morte degli uccelli, elimina i topi ed eliminerai il problema, sigilla ogni possibile entrata.

Pamela Muzzi
26-05-10, 14: 22
Ciao Gabriele,
ti consiglio di contattare questo Dott. ()(

PUMILIA Dr. Ignazio
Marsala (Tp) via Trieste 23 - 91025
cell... +39 3332063391 e-mail ignazio.pumi@yahoo.it (http://it.mc233.mail.yahoo.com/mc/compose?to=ignazio.pumi@yahoo.it)

mio grande e stimatissimo amico, del quale ti puoi fidare ciecamente, e' una persona squisita molto disponibile e sopratutto molto competente....
Purtroppo la lista non e' aggiornata, c' e' un messaggio piu' avanti nel post che hai aperto tu, dove Cotti linka un' area della home page dove la lista e' aggiornata, ma a volte se non si va avanti a leggere non si nota.... ora provvedo a modificare il messaggio....
facci sapere come vanno le cose, mannaggia , i topi in allevamento sono un disastro!
Ciao
Pam/([°

riccardo russo
26-05-10, 14: 48
Una lista aggiornata si può trovare qui http://www.clubpsittacidi.it/public/html/veterinari/ElencoVeterinari.pdf

Donatella Tudino
26-05-10, 15: 08
Beh se si tratta di possibile contaminazione da feci o urina di topo, non hai scelta........distruzione massiva e derattizzazione alla grande ! I ragni mi sembrano meno pericolosi, anzi per niente. Comunque anche se non hai i cadaverini, puoi far visitare i genitori perchè a loro potrebbero non aver dato problemi in quanto più grandi e resistenti. Cìò non toglie che i genitori possano essere diventati portatori sani !

arrigo.taddei
26-05-10, 15: 45
Si gabiele .da me andavano a orinare nei abbeveratoi con dei danni ma li o eliminati con bustine topicida. I ragni sono amici non pungono .io le ragnatelle le levo in autunno ,sono brutte ma li miglior insetticida ,non vedi mosche e zanzare tanto meno.

gabriele ventura
26-05-10, 15: 48
intanto grazie a tutti per l'aiuto,

pamela il dottore di marsala lo posso contattare, ma io sono della prov di catania... pensi mi possa aiutare telefonicamente...??
250 km sono una distanza esagerata purtoppo :-(

stò cercando di mettere trappole dappertutto, nonostante i danni, non voglio che muoiano metto le trappole che li catturano ancora vivi, poi mi sposterò di 4 5 km e li rilascerò...
perchè l'esperienza con la colla dell'anno scorso mi ha scosso un pò... i topi gridavano impastati nella colla, insomma una scena raccapricciante nonostante pesco in apnea da anni e sono abituato a uccidere animali, solo che mentre pesco uccido per mangiare, così i i topi mi sembra di ucciderli senza motivo...

Luca Anniballi
26-05-10, 16: 28
Ciao Gabriele, contattalo pure, oltre ad essere un grande veterinario e appassionato, è una persona disponibilissima che sta facendo oltre tutto tantissimo per la nostra associazione, dov'è pure consigliere.
Sicuramente al telefono ti darà delucidazioni, ma contattalo tranquillamente, non ha problemi di spostarsi per venire a Catania figurati, io sono in prov. di Siracusa.
Prova a sentirlo 3332063391

Pierluigi d'Amore
26-05-10, 17: 24
Ciao a tutti,chiedo scusa,ma,nessuno ha notato ciò che scrive Gabriele:""tutti i pulli si sono ammalati nel 7° GIORNO TUTTI morti in poche ore......
i cadaveri presentavano anche il gozzo pieno(non tutti)""

...le feci e le urine dei topi non guardano in faccia all'età dei soggetti,quindi anche gli adulti dovrebbero essere morti o contagiati(e solo un esame approfondito ti toglie i dubbi)....oppure le morti non sono da imputare ai topi.

gabriele ventura
26-05-10, 17: 43
su questo sono sicuro nessun adulto morto da più di 2 anni

Donatella Tudino
26-05-10, 20: 12
La leptospirosi non guarda in faccia nessuno, ma se la carica batterica non è altissima i genitori potrebbero non essere contaminati perchè più resistenti !

Pamela Muzzi
26-05-10, 20: 33
intanto grazie a tutti per l'aiuto,

pamela il dottore di marsala lo posso contattare, ma io sono della prov di catania... pensi mi possa aiutare telefonicamente...??
250 km sono una distanza esagerata purtoppo :-(
.

Gabry, quoto quanto ti ha confermato Gianluca, chiamalo senza farti problemi, dì pure che ti ho detto io di farlo, e anzi salutamelo!
Vedrai che non rimarrai deluso!!!!! ;-)

Pierluigi d'Amore
27-05-10, 00: 28
La leptospirosi non guarda in faccia nessuno, ma se la carica batterica non è altissima i genitori potrebbero non essere contaminati perchè più resistenti !

Allora che si fà???
S'aspetta che il rischio aumenti???

Ciaoo!!!!

P.S.:..con i ""se"" e con i ""ma"",non si é mai risolto nulla.#°°))

Rosario Balsamo
27-05-10, 12: 58
sono daccordo con Pierluigi
i piccoli sono morti con il gozzo pieno e dopo 7 giorni se era colpa dei topi sarebbero deceduti anche prima!
questo non toglie che resta una possibile causa.....devi vedere a fondo il problema!

appena contatti il veterinario consigliato da Pamela e Luca
facci sapere!!!!!!!

salvatore cremone
27-05-10, 13: 05
La cosa piu' ovvia e' fare analisi di laboratorio, quindi giusto contattare un vet.
Analizzando le poche indicazioni date dall'amico possiamo ipotizzae due patologie, ma ripeto ipotizzare, per le certezze servono indagini specifiche.
Che i piccoli muoino al settimo giorno, spesso col gozzo pieno, direi che si tratta della classica micosi 80,se e' questa e' un bel guaio perche' il fungilin non e' piu' reperibile, altra ipotesi e' contaminazione da escrementi di topo, quindi ci vorrebbe un antibiotico, ma scarterei questa ipotesi in quanto gli adulti stanno tutti bene.
Comunque tienici aggiornati.
Saluti.
P.s. Per il momento usa aceto di vino bianco o di mele nell'acqua da bere, unitamente nel pastoncino aggiungi un po di yogurt, magari quelli con la scritta LC1.

gabriele ventura
27-05-10, 13: 16
grazie per il contatto
si è rivelato disponibilissimo e ha detto che verso lunedì dovrò ricontattarlo, verrà a fare una visita per capire di cosa si tratta...

ragazzi ma come costo (per non farmi trovare impreparato), indicativamente ?

del resto persona molto gentile e disponibile

Luca Anniballi
27-05-10, 18: 11
Questo è un discorso che devi concordare con lui, considera(e questo è un consiglio che do a tutti) che una visita all'allevamento, con esami e quant'altro, di sicuro ti mette in condizioni tali di allevare con serenità e senza preoccupazioni, poi, guardando la parte economica, il risparmio che fai durante l'anno se compri farmaci e medicamenti che spesso non servono perchè sbagliati non è da poco...
Fai due conti e mi dici se conviene chiamare un veterinario specializzato oppure no.
Quello che hai contattato, sotto consiglio di Pamela e mio, bhè ci metto la mano sul fuoco.()(

gabriele ventura
27-05-10, 18: 34
si si non è problema di non spenderli, anzi... speriamo vada bene anche se da come me ne parlate sono fiducioso :-)

nerriquez
09-06-10, 11: 46
Ciao Gabriele,
Come è andata a finire? Hai risolto il problema? hai tappato tutti i buchi che permettevano l'accesso in allevamento? Se risolvi il problema a monte e con l'aiuto del veterinario fai un bel ciclo di antibiotici (SOLO A CHI SERVE) il problema dovrebbe essere debellato.
Mi raccomando, attrezzati per la prossima stagione!!!

Nicola